Tempo libero

Grande partecipazione a Teglio al seminario “AQUA VITAE – La transizione degli sport invernali”

Sabato 17 gennaio si è svolto con ampia partecipazione e grande interesse il seminario “AQUA VITAE – La transizione degli sport invernali”, organizzato da UNIMONT – Polo alpino dell’Università degli Studi di Milano nell’ambito del progetto Aqua Vitae finanziato da Regione Lombardia  all’interno del bando Olimpiadi della Cultura e capofilato dalla Statale di Milano. 

TEDxSondrio 2026: riapre la vendita dei biglietti e completata la selezione degli speaker

20/01/2026

La seconda edizione di TEDxSondrio si avvicina e la vendita dei biglietti è nuovamente attiva. Dopo il rapido esaurimento della prevendita natalizia, restano disponibili circa 150 posti per partecipare all’evento in programma sabato 9 maggio 2026 al Teatro Sociale di Sondrio.

MILANO CORTINA 2026: SVELATO IL DESIGN DEI DUE BRACIERI CHE ILLUMINERANNO I GIOCHI OLIMPICI E PARALIMPICI INVERNALI

Milano, 20 gennaio 2026 – Svelato il design dei due Bracieri di Milano Cortina 2026. Per la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici e Paralimpici, bruceranno contemporaneamente in due città diverse.

I Bracieri, simbolo potente dell’Armonia tra le due città e i territori dei Giochi diffusi, sono realizzati grazie alla partnership con Fincantieri, sponsor di Milano Cortina 2026 e nascono da un progetto di Marco Balich in collaborazione con Lida Castelli e Paolo Fantin.

“LA VOCE DI UN VIOLINO SOPRAVVISSUTA AI SILENZI DI AUSCHWITZ”

In occasione della Giornata della Memoria, il Comune di Sondalo e la Biblioteca Civica di Sondalo, in collaborazione con la classe 5ª della Scuola Primaria, i Volontari per la Cultura e il CAG Sondalo, promuovono un incontro dedicato alla riflessione e al ricordo attraverso il linguaggio universale della musica.

Olimpiadi: Casa Italia arriva a Livigno

Livigno, 19.01.2026 – Ci sono scelte che raccontano più di molte parole. La decisione di ospitare una sede di Casa Italia a Livigno durante i Giochi Olimpici Invernali del 2026 è certamente una di queste. Un riconoscimento dal forte valore simbolico e strategico, che certifica la centralità della località all’interno del programma olimpico e ne rafforza il ruolo di protagonista in uno degli appuntamenti più importanti della storia sportiva del Paese.

MOSTRA: “ABITARE MINIMO IN MONTAGNA” INSTALLAZIONE. MOUNTAIN ECHOES di YUVAL AVITAL

Il Presidente della Comunità Montana di Valtellina di Tirano, Giordana Caelli, e l’Assessore alla Cultura della Comunità Montana di Valle Camonica, Priscilla Ziliani, sono lieti di invitare i giornalisti all’inaugurazione degli eventi di anteprima della ‘Festa della Cultura Alpina’, che si terrà a Tirano dall’1

Grosotto, torna la Lotteria di Sant’Antonio: la “lotteria povera” che arricchisce il cuore della comunità

GROSOTTO – C’è un appuntamento che, più di ogni altro, racconta l’anima di Grosotto: è la Lotteria di Sant’Antonio. Definita affettuosamente una “lotteria povera”, tra virgolette, non tragga in inganno il nome: se i premi nascono dalla semplicità del dono quotidiano, il valore umano che questa iniziativa sprigiona è incalcolabile.