È tempo di Natale, tempo di feste e di tante iniziative che accompagneranno residenti e visitatori durante le festività. Anche quest’anno Sondalo si prepara a vivere un periodo natalizio ricco di appuntamenti, pensati per offrire momenti di condivisione, divertimento e scoperta, in un’atmosfera accogliente e autentica.
MILANO - Concerti di classica, jazz e world music, spettacoli di danza, laboratori musicali ma non solo da Milano alla Valtellina prima, durante e dopo i Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026: Piano Olimpico è un fitto programma di appuntamenti che concorre a formare i Giochi della Cultura, ricco palinsesto di eventi che attraversano luoghi, linguaggi e tradizioni, coinvolgendo comunità, istituzioni e territori in un percorso che affianca alla competizione sportiva la valorizzazione del patrimonio culturale lombardo.
Chiavenna, 23 dicembre 2025 – Con il Capodanno in piazza, in programma mercoledì 31 dicembre in piazza Bertacchi dalle ore 22.30 alle 2.00, il Comune di Chiavenna chiude simbolicamente un 2025 ricco di eventi, manifestazioni e grandi soddisfazioni, aprendo al tempo stesso un 2026 tutto da vivere insieme alla città.<
In occasione delle festività natalizie, il Museo dei Sanatori di Sondalo annuncia un’apertura straordinaria nelle giornate del 26 e 27 dicembre 2025 e del 2 e 3 gennaio 2026, con orario continuato dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
Villa Visconti Venosta riapre in occasione dell’Epifania da venerdì 02 gennaio a martedì 06 con le visite guidate alle 10.30 e alle 14.00.
(LNews - Milano, 22 dic) Esplorare la Lombardia attraverso un'esperienza immersiva nel cuore del suo territorio, incentivando un turismo lento rivolto ad escursionisti di medio livello e a famiglie è il cuore del progetto 'Via Montagna Lombarda', l’itinerario della rete escursionistica di livello sovraprovinciale voluto da Regione Lombardia e finanziato con risorse del Fondo per lo Sviluppo delle Montagne Lombarde e da Regione Lombardia.
(LNews - Milano, 22 dic) A partire da oggi e fino al 6 gennaio, in piazza Città di Lombardia, nell’igloo antistante l’auditorium Testori, è possibile vedere da vicino e scattare una foto con la riproduzione in scala 1:2 della specie di dinosauro che oltre 200 milioni di anni fa aveva popolato la Lombardia.
L’esemplare, realizzato in occasione della conferenza stampa della scorsa settimana per illustrare la scoperta della presenza di dinosauri nel Parco dello Stelvio, tra le montagne di Bormio e di Livigno, è stato ribattezzato ‘Dino Fraele’.
Bormio (SO), 22 dicembre 2025
La Valtellina conquista un posto nel percorso culturale delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 attraverso uno dei suoi simboli più autentici: i pizzoccheri. Il celebre piatto della tradizione tellina diventa ambasciatore del territorio e dei suoi valori, raccontati nel servizio del TG2 Mizar intitolato “La cultura dei pizzoccheri olimpici”, firmato da Daniela Cuzzolin Oberosler, socia onoraria dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio.