Ottobre 2008

CALCIO: IL MALTEMPO FRENA L’ALTA REZIA CHILDREN CUP

BORMIO/GROSIO – Neve a Bormio e pioggia a Grosio hanno reso di fatto impossibile disputare il torneo di esordienti, pulcini e primi calci organizzato dall’US Bormiese Calcio e dall’US Grosio con il concorso delle Comunità Montane dell’Alta Valtellina e di Tirano ed il patrocinio del BIM, il Consorzio del Bacino Imbrifero Montano dell’Adda.

LA FESTA E LA TRAGEDIA

“Mi raccomando: la festa delle Bormiadi è un’occasione in cui ci si deve divertire… Solo che quando si è in compagnia si tende a strafare, a bere troppo, a voler fare i gradassi. Tu prima di salire in macchina pensaci bene, stai attenta che chi guida non abbia bevuto troppo!”. Così dicevo ieri sera a mia figlia che stava per uscire.

E’ tornata questa mattina alle 5.45. Poco prima ha salutato i suoi amici e si sono divisi su due auto. L’altra è uscita di strada e Andreas Cusini, un ragazzo di 24 anni di Livigno, è morto.

BORMIADI: LA GRAN FESTA SPORTIVA PRONTA ALLA GRAN VOLATA

VALDIDENTRO – L’altra faccia delle Bormiadi, il rovescio della medaglia o forse è proprio il verso giusto. Stiamo parlando di quello che accade a margine delle prove sportive e ci pare giusto soffermarci sul “gran ritorno” nello ski stadium di Valdidentro per una bella serie di prove, ma anche sul ricordo degli amici che se ne vanno…

GATTI NERI IN UN VENERDÌ 17 SCONFITTI DALLE… BAMBOLE

La corsa gundersen è una di quelle idee che nascono nelle serate del gran consiglio delle Bormiadi quando il vino è finito (perchè se lo sono scolato tutto). Una sorta di tortura per chi è chiamato a correre suo malgrado, perchè “sorteggiato”; una specie di passerella per quelli che se ne stanno ad osservare; il preludio per continuare a far festa quando le Bormiadi stanno per imboccare la dirittura finale…

QUANDO LA LINGUA BATTE E NON C’È ALCUN DENTE CHE DUOLE…

Anche quest’anno mi son divertito a leggere, rileggere e commentare la scelta dei nomi che contraddistinguono le 31 squadre… Chissà quanti altri l’avran fatto, soprattutto chi non si è abituato, quasi assuefatto, al ritornello di quei nomi.
E’ bello stupirsi ogni volta ed ogni volta provare a cercare le ragioni che stanno dietro a quelle scelte.