Sport

LIVIGNO E SGAMBEDA: UN ABBRACCIO LUNGO 35 ANNI

Livigno, 15 dicembre 2025 - Ci sono appuntamenti che non appartengono soltanto al calendario sportivo, ma sono parte della memoria collettiva di una comunità. La Sgambeda è certamente una di queste, e la sua 35ª edizione, celebrata ieri sulla neve livignasca, ha confermato ancora una volta la forza identitaria di una manifestazione che, col tempo, è diventata un rito che attraversa generazioni, storie ed emozioni.

A Santa Caterina giornata di prove per la Fis Para Alpine

Dalla Coppa Europa di sci alpino alla tappa della Fis Para Alpine. A distanza di poche ore, tutti nuovamente in pista a Santa Caterina Valfurva, in un’altra giornata di condizioni spettacolare. La Deborah Compagnoni, pista molto tecnica e già teatro della Coppa del Mondo di sci alpino, ospita per la seconda volta la Coppa del Mondo di sci paralimpico. In pista diversi atleti, nelle diverse categorie, a caccia anche della convocazione per le Paralimpiadi di Milano Cortina 2026. 

Doppietta svizzera nell’ultima discesa di Santa Caterina. Rivincita di Miggiano che precede Manser; terzo Caillot Bene l’azzurro Gregorio Bernardi, ottavo

Ultima giornata di Coppa Europa a Santa Caterina Valfurva. Questa mattina la seconda discesa sulla Deborah Compagnoni, che è andata a chiudere una settimana intensa per il circuito maschile. 

L’ultima gara del programma ha sorriso ancora una volta alla Svizzera, più volte protagonista sul pendio della Valfurva. Questa volta a vincere è stato Alessio Miggiano, migliore tempo nell’unica prova cronometrata e terzo ieri. Ha chiuso in 1’00”77, tempo che è valso il secondo successo in carriera, dopo quello di Pass Thurn di inizio anno. 

Vittoria per due nella discesa di Santa Caterina Valfurva: sorridono l’azzurro Perathoner e l’elvetico Manser

Dopo la prova cronometrata di ieri, questa mattina nuova gara di Coppa Europa sulla Deborah Compagnoni di Santa Caterina Valfurva. Giornata dedicata alla prima discesa, decisa sul filo dei centesimi e con una vittoria pari merito. 

L'austriaco Hacker rientra e vince subito a Santa Caterina Valfurva

La scelta di rinviare di un giorno il superG, per permettere al terreno di assestarsi, ha pagato. Questa mattina la Deborah Compagnoni di Santa Caterina Valfurva si è presentata nelle condizioni migliori per la prima delle tre gare del circuito maschile della Coppa Europa di sci alpino. Manto compatto, fresato alla perfezione dagli uomini di Santa Caterina Impianti, cielo terso e arietta frizzante alla partenza. 

A Santa Caterina Valfurva è tempo di velocità. Spostato a mercoledì il superG, domani allenamento

Pista preparata con l’impianto di innevamento programmato, temperature che nella notte scendono sotto lo zero e previsioni meteo che annunciano giornate in linea di massima calde e soleggiate.

A Santa Caterina Valfurva ci sono tutti gli elementi per una ricca e intensa settimana di Coppa Europa che scatterà questa sera con la prima riunione dei capisquadra. Questa mattina è stato in parte cambiato il programma. 

Rugby SS 2025/26 | Serie B G.05 | Cus Genova-Sondrio 38-17

Prima sconfitta stagionale per la RF Com Sondrio, che a Genova si arrende al Cus per 38-17, al termine di una gara dal ritmo altissimo, soprattutto nella prima parte. I valtellinesi si presentano all’appuntamento in formazione ridotta, con soli 20 giocatori a referto rispetto ai 22 consentiti, e pagano a caro prezzo una serie di errori individuali contro una formazione cinica e concreta.