Storia e tradizioni

CELEBRAZIONE DEL BICENTENARIO DEL PASSO DELLO STELVIO: COSTITUITO IL COMITATO ISTITUZIONALE

Presidiare le celebrazioni, definire e attuare il programma: due compiti strategici per due distinti comitati, istituzionale e operativo, ciascuno con propri componenti e ruoli. L'appuntamento è con il bicentenario dell'apertura del Passo dello Stelvio, che ricorrerà nel 2025. Una celebrazione lunga un anno intero che coinvolgerà Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, Comune di Bormio, Ersaf e Parco Nazionale dello Stelvio, Fondazione Bormio e Anas. Bormio, nel cui territorio ricade per intero la strada dello Stelvio, fino al valico, avrà un ruolo centrale nelle celebrazioni.

Riaprono le torri di Fraele!

Dopo decenni di chiusura, un po’ per ristrutturazioni, un po’ per preservarle dal degrado che le aveva avvolte sino all’inizio degli anni Novanta, la torre ovest ha ripreso vita grazie a un progetto portato avanti dal Parco Nazionale dello Stelvio e condiviso con una pluralità di soggetti istituzionali ed associativi, ciascuno dei quali ha fornito le competenze e le professionalità necessarie alla valorizzazione del sito di interesse storico.

Si avvicina la scadenza per la presentazione delle poesie dialettali

Avviso per tutti i poeti dialettali valtellinesi e oltre confine: affrettatevi a presentare i vostri componimenti in versi, il termine di presentazione degli elaborati è alle porte.
Sono già molti i poeti che hanno inviato i loro versi per partecipare all’XI edizione del Concorso di Poesia dialettale, valevole per la Provincia di Sondrio e il Grigionitaliano.

IL CONTRIBUTO DEGLI STUDENTI ALLA "MONTAGNA AL FEMMINILE"

Quando la scuola e territorio si incontrano, nascono progetti ed intese che profumano di storie famigliari, di radici, di paese e che consentono di riannodare i fili delle generazioni. I ragazzi della II A del Liceo Scientifico dell’IIS Alberti di Bormio hanno trascorso un paio d’ore all’interno del Museo Civico di Bormio, accompagnati dall’insegnante Dan