(LNews – Milano, 2 lug) Si rafforza il 'gemellaggio' tra Regione Lombardia, Sardegna e Sicilia in materia di prevenzione e lotta attiva antincendio boschivo (AIB) con l’invio di 236 volontari lombardi verso le aree del sud Italia. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Sicurezza e Protezione civile di Regione Lombardia, ha registrato un aumento del 50% delle adesioni dei volontari rispetto al 2024.
Cosio Valtellino (SO), 2 luglio 2025 – Torna l'atteso appuntamento estivo con la solidarietà e il divertimento a Cosio Valtellino.
2 luglio 2025 – Grazie alla piattaforma IODAH, adottata da APF Valtellina e condivisa gratuitamente con i Consorzi turistici e gli operatori della ricettività, il territorio può oggi contare su un valido strumento in grado di raccogliere, elaborare e leggere grandi volumi di dati digitali, offrendo una visione completa delle dinamiche del settore.
(LNews – Milano, 01 luglio) La Lombardia rilancia e racconta i luoghi della Grande Guerra. Trincee, forti e sentieri alpini tornano accessibili grazie a un progetto regionale che punta a trasformare le testimonianze del primo conflitto mondiale in una rete permanente di musei e itinerari storici.
(LNews - Milano, 1 lug) – Sopralluogo dei tecnici della Protezione civile regionale questa mattina a Valdisotto, in provincia di Sondrio, uno dei comuni ricadenti nelle aree della Valtellina interessati dalla violenta ondata di maltempo nella giornata di ieri.
Perché la giustizia esista davvero, servono persone. Servono competenze, diritti, stabilità.Servono lavoratrici e lavoratori assunti, valorizzati, rispettati. FP CGIL, UIL PA e USB PIpromuovono per il 30 giugno e il 1° luglio una serie di iniziative per portare all'attenzionepubblica lo stato di profonda sofferenza del sistema giustizia italiano. La mobilitazione nazionale nasce dalla necessità di evidenziare le criticità strutturali cheaffliggono il Ministero della Giustizia: dai ritardi cronici nell'attuazione degli accordi sindacaligià siglati, alle pesanti carenze di personale.
Sondrio, 1 luglio 2025 – Anche in provincia di Sondrio si può prendere appuntamento per l’ufficio postale al telefono riducendo così i tempi di attesa e migliorando l’efficienza del servizio.