Notizie Flash

AREA INTERNA VALLE BREMBANA E VALTELLINA DI MORBEGNO, ASSESSORE SERTORI: DA REGIONE 14,4 MILIONI PER ATTUAZIONE STRATEGIA DI SVILUPPO

(LNews - Milano, 15 dic) Nell’ambito della Strategia regionale 'Agenda del Controesodo' 2021-2027, che ha come obiettivi il contrasto allo spopolamento e lo sviluppo dei servizi essenziali di cittadinanza nelle aree interne, Regione Lombardia ha approvato in Giunta, su proposta dell'assessore a Enti locali e Montagna, Massimo Sertori, lo schema di Accordo di collaborazione per l’attuazione della Strategia per l’Area Interna Valle Brembana e Valtellina di Morbegno.

CONGRESSO NAZIONALE UNCEM: FIDUCIA E SPERANZA PER LA MONTAGNA CHE GUARDA ALLE CITTÀ E ALL'EUROPA PER AVERE FORZA E DIGNITÀ

Uncem come sindacato del territorio, istituzione della comunità, espressione di Comuni ed Enti locali solidi, capaci di lavorare in sinergia. Sono fiducia e speranza le parole chiave del Congresso, che si è svolto venerdì e sabato a L'Aquila, rilanciate nel suo intervento conclusivo dal presidente Marco Bussone, votato per acclamazione. Con lui è stato eletto il Consiglio nazionale, che resterà in carica per cinque anni. A rappresentare la Lombardia sono 16 membri.

Gli "Aquilotti" dell'Usb Basket prendono il volo: prima amichevole con Tirano

La palestra di Isolaccia, in Valdidentro, mercoledì scorso ha ospitato una bella serata di minibasket con l’amichevole tra Usb Basket e Basket Club Tirano. Un appuntamento importante soprattutto per il gruppo “Aquilotti” dell’Usb, alla prima partita dell’anno, chiamato a misurarsi con una squadra più strutturata, abituata a giocare insieme da tempo.

ANAS, VARIANTE DI TIRANO: APERTURA PARZIALE DI 3,3 KM DELLA ROTATORIA DI TIRANO PREVISTA PER IL 26 GENNAIO

Tirano, 12 dicembre 2025

Sopralluogo questa mattina al cantiere della variante di Tirano alla presenza del Commissario di Governo Nicola Prisco, del COO di Anas Eutimio Mucilli, del Responsabile della Struttura Territoriale Lombardia Matteo Castiglioni, dell’Assessore Regionale Massimo Sertori e del sindaco Stefania Mariagrazia Stoppani per fare il punto sull’avanzamento dei lavori.

MONTAGNA. 33 NUOVI OPERATORI TRA GUIDE ALPINE E MAESTRI DI ALPINISMO ABILITATI IN LOMBARDIA

(LNews - Milano, 12 dic) Trentatrè nuovi professionisti abilitati tra Guide Alpine e Maestri di Alpinismo pronti a operare in Lombardia. Lo comunica il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani, Federica Picchi. Un ulteriore 'tassello' a sostegno delle strutture alpine, che contribuisce a consolidare la qualità, la sicurezza e la professionalità dei servizi offerti sulle montagne lombarde.

Il viaggio della Torcia Olimpica attraversa la Media Valtellina

La Torcia Olimpica dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026, oltre ad illuminare le venue
olimpiche di Bormio e Livigno, farà brillare anche la Media Valtellina, coinvolgendo l’intero
territorio in un grande momento di festa e partecipazione.
La carovana olimpica attraverserà infatti i principali comuni della valle, portando con sé
entusiasmo, simboli e valori dello spirito olimpico.
Tappa di Aprica – venerdì 30 gennaio 2026
La giornata inaugurale del passaggio in Valtellina sarà ad Aprica, dove l’arrivo della carovana