Special Sport

I RAGAZZI DI SPECIAL SPORT SI PREPARANO AGLI OLYMPICS DEL SESTRIERE

Fra un paio di settimane si apriranno in Piemonte i XXXV Giochi Nazionali Invernali Special Olympics Italia, ai quali parteciperanno anche i nostri atleti del settore Special Sport US Bormiese. Dal 4 all’8 marzo 2024 le località di Borgo San Dalmazzo, Entraque, Pragelato e Sestriere accoglieranno circa 600 atleti con diverse disabilità, che saranno protagonisti in campo e fuori campo per un evento in cui lo sport diventa linguaggio universale di accoglienza e inclusione.

SPECIAL SPORT SALUTA IL 2023!

In questo scorcio di fine anno i ragazzi di Special Sport hanno portato a termine il corso di nuoto presso la struttura di Bormio Terme: quasi due mesi di tuffi e di nuotate tra ottobre e dicembre, con i pazienti istruttori e istruttrici che ci hanno seguito in vasca e ci hanno dato consigli per affrontare senza paura l'acqua.

BOCCE, POLENTA E ALLEGRIA PER IL TORNEO ESTIVO 2023

Dopo ben 4 anni di assenza, l’estate 2023 ha ritrovato il Torneo di bocce itinerante organizzato dal Settore Special Sport US Bormiese, dal CDD Livigno, dal CDD Valfurva e dalla Cooperativa La Sorgente. I partecipanti, seguiti dai vari servizi dislocati in Alta Valle, si sono alternati sui vari campi di bocce di Bormio e di Semogo, mentre la tappa di Isolaccia, col campo parzialmente aperto, è saltata a causa del meteo ed è stata “dirottata” al campo coperto di Bormio.

ESCURSIONI ED ESPERIENZE IN MONTAGNA PER I RAGAZZI DI SPECIAL SPORT

Il programma delle gite estive del settore Special Sport US Bormiese prosegue a pieno ritmo! Ai primi di luglio, infatti, sono cominciate le camminate e le escursioni in montagna che ragazzi e accompagnatori hanno svolto regolarmente in val Dosdé, in val Viola e a Profa, quest’ultima particolarmente gettonata perché prevedeva anche il pernottamento in quota.

TEMPO D'ESTATE, TEMPO DI SPECIAL SPORT!

E' iniziata l'estate Special Sport!

I ragazzi del settore US Bormiese hanno in programma un nutrito calendario di attività per non annoiarsi mai, dallo sport alla solidarietà, perché tutti loro hanno ben chiaro il valore di un aiuto disinteressato quando ce ne sia bisogno... e allora, eccoli pronti ad impacchettare le sacche per l'evento Golazo 2023, dopo essersi già prestati per la GF Stelvio Santini. Senza contare le attività che si portano da fare a casa, come la preparazione dei portachiavi o degli accessori essenziali per la gara (spille, fascette...).

IN GITA CON I VOLONTARI DI SPECIAL SPORT

L’estate è il tempo delle gite e delle scampagnate per tutti, un tempo spensierato in cui si può godere appieno della natura, magari in compagnia di qualche amico. E allora, perché non farlo con un gruppo davvero speciale? I ragazzi di Special Sport del settore US Bormiese organizzano delle camminate nei mesi di luglio e agosto; percorsi facili, alla portata di ogni escursionista, in cui l’ingrediente principale è la simpatia che questo gruppo di amici riesce a suscitare in ogni persona incontrata.

PLAY THE GAMES: I RAGAZZI DI SPECIAL SPORT TORNANO DALLA TRASFERTA DI SALSOMAGGIORE

Nell'ambito della manifestazione "Play the games" organizzata da Special Olympics Italia per promuovere lo sport multidisciplinare e inclusivo, i ragazzi del settore Special Sport dell'US Bormiese hanno trascorso 4 giorni al mare... ma non in vacanza, bensì per cimentarsi con le bocce in quelli che si possono considerare a tutti gli effetti dei Giochi Nazionali Estivi.

ANCHE SPECIAL SPORT A "SCIARE PER LA VITA"

Con il mese di aprile si sono chiuse le attività invernali di Special Sport: i ragazzi hanno trascorso mesi intensi impegnati nei vari corsi di sci e nelle uscite periodiche sulla neve anche per affinare la preparazione ai Giochi Nazionali Invernali Special Olympics, oppure nell’acqua della piscina. Suggello finale di questa bella stagione è stato il week end tra il 1° e il 2 di aprile 2023.

CONCLUSI GLI SPECIAL OLYMPICS INVERNALI

Ai Giochi Invernali di Special Olympics ci sono stati anche i colori di Special Sport, anche se la separazione delle specialità non è stata una scelta del tutto azzeccata. L’edizione 2022/2023 di Special Olympics, infatti, è stata volutamente divisa in due: a Sappada nel dicembre 2022 hanno gareggiato ciaspolatori e fondisti, a Bardonecchia nel marzo 2023 è stata la volta degli atleti dello sci alpino.