Cronaca

SINERGIE INDUSTRIALI TRA LE UTILITY: IL MODELLO LOMBARDO CREA VALORE ECONOMICO E AMBIENTALE PER I TERRITORI

Milano 3 luglio 2025 - Sinergie e alleanze industriali tra le utility lombarde come strategia decisiva per rispondere ai nuovi bisogni e grandi cambiamenti in tema di sostenibilità, transizione energetica, economia circolare, investimenti, innovazione e resilienza climatica nei servizi di pubblica utilità.

Frana a Valdisotto, il presidente Zambelli (ALER BG-LC-SO): “Inquilini incolumi e alloggi esenti da danni strutturali, ma massima allerta per il rischio meteo"

Valdisotto, 3 luglio 2025 – Continuano senza sosta i lavori di pulizia dei detriti e di messa in sicurezza nelle frazioni di Tola e Aquilone, nel comune di Valdisotto, dove nella serata di lunedì 1° luglio si sono verificate colate detritiche provenienti dal versante montano.

Le condizioni del versante restano critiche e il rischio di nuove colate legato al maltempo preoccupa le autorità, che stanno monitorando l’evolversi della situazione.

ANTINCENDIO BOSCHIVO, 'GEMELLAGGIO' DI REGIONE LOMBARDIA CON SARDEGNA E SICILIA: INVIATI 236 VOLONTARI NEL SUD ITALIA

(LNews – Milano, 2 lug) Si rafforza il 'gemellaggio' tra Regione Lombardia, Sardegna e Sicilia in materia di prevenzione e lotta attiva antincendio boschivo (AIB) con l’invio di 236 volontari lombardi verso le aree del sud Italia. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Sicurezza e Protezione civile di Regione Lombardia, ha registrato un aumento del 50% delle adesioni dei volontari rispetto al 2024.

LNews-Foto.MALTEMPO IN VALTELLINA, SOPRALLUGO NELLE ZONE COPITE DA NUBIFRAGI. ASSESSORE LA RUSSA: SEGUIAMO SITUAZIONE CON ATTENZIONE

(LNews - Milano, 1 lug) – Sopralluogo dei tecnici della Protezione civile regionale questa mattina a Valdisotto, in provincia di Sondrio, uno dei comuni ricadenti nelle aree della Valtellina interessati dalla violenta ondata di maltempo nella giornata di ieri.

Giustizia: persone senza futuro ed efficienza compromessa. Il 30 giugno e il 1° luglio mobilitazione nazionale. Serve personale e urge stabilizzare i precari PNRR.

Perché la giustizia esista davvero, servono persone. Servono competenze, diritti, stabilità.Servono lavoratrici e lavoratori assunti, valorizzati, rispettati. FP CGIL, UIL PA e USB PIpromuovono per il 30 giugno e il 1° luglio una serie di iniziative per portare all'attenzionepubblica lo stato di profonda sofferenza del sistema giustizia italiano. La mobilitazione nazionale nasce dalla necessità di evidenziare le criticità strutturali cheaffliggono il Ministero della Giustizia: dai ritardi cronici nell'attuazione degli accordi sindacaligià siglati, alle pesanti carenze di personale.