La Sezione Valtellinese di Sondrio del Club Alpino Italiano e la Scuola di
Alpinismo e Sci Alpinismo “Luigi Bombardieri” esprimono il più profondo
cordoglio per la tragica perdita di Sebastiano Erba, 35 anni, e di Alfio
Muscetti, 46 anni, rimasti vittime della valanga staccatasi nella giornata di
sabato 7 febbraio sul versante nord del Pizzo Meriggio, nel territorio
comunale di Albosaggia.
Siamo profondamente colpiti e addolorati da quanto accaduto. Sebastiano ha
perso la vita nel tentativo di prestare soccorso ad altre persone in difficoltà.
Il grande giorno è arrivato. Lungamente atteso e, a momenti, quasi insperato. Le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 accendono i riflettori sulla montagna lombarda. Il commento del presidente di Uncem Lombardia Tiziano Maffezzini.
(Milano, 7 febbraio 2026) – In occasione delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, AREU alza in modo strutturale il livello di attenzione del sistema di emergenza sanitaria regionale
Nel corso della giornata odierna si è verificato un grave incidente in ambiente montano che ha coinvolto tre sciatori impegnati in un’uscita fuori pista nei pressi del Pizzo Meriggio sito nel comune di Albosaggia.
A seguito dell’allarme sono stati attivati tre elicotteri: uno del Servizio Sanitario Regionale, uno della Guardia di Finanza e uno dei Vigili del Fuoco. Le operazioni di soccorso si sono svolte in condizioni ambientali particolarmente complesse, con intervento coordinato via aria.
Livigno, 7 febbraio 2026 - La Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali ha acceso San Siro con un racconto potente, visionario, capace di fondere arte, sport e identità nazionale in un unico grande affresco contemporaneo.
Sondrio, 6 febbraio 2026
Anche il Partito Democratico della provincia di Sondrio aderisce alla prima mobilitazione nazionale promossa dal PD per il NO al referendum sulla separazione delle carriere. Sabato 7 febbraio il PD scenderà in piazza in tutta la provincia con una serie di iniziative di informazione e volantinaggio.
Milano, 6 febbraio 2026 – Un’occasione unica per poter assistere dal vivo uno dei momenti più iconici e simbolici della Cerimonia di Apertura Olimpica: oggi, a Milano e a Cortina d’Ampezzo, sarà possibile partecipare all’evento di accensione dei Bracieri Olimpici di Milano Cortina 2026.
Milano, 5 febbraio 2026 – In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 prende il via FantaOlimpiadi, il fantasy game dedicato ai Giochi, ideato da Quelli di FantaSanremo.
Prestigioso risultato per l’Istituto Tecnico Agrario di Sondrio, diretto dal dirigente scolastico
Dario Fascetta, che il 4 febbraio 2026 ha partecipato alla Fiera di Verona, uno degli
appuntamenti fieristici più importanti a livello nazionale per il comparto agricolo e
zootecnico. In questo contesto di alto livello, l’istituto ha preso parte alla gara di
valutazione morfologica delle razze bovine Frisona, Pezzata Rossa e Bruna,
confrontandosi con 26 istituti provenienti da tutta Italia.