Cronaca

A Sondrio una tre giorni di “Milano Cortina 2026 nelle scuole – Valtellina” nell'ambito dell’Education Programme Gen26

30 aprile 2025 – L’incontro di stamane all’Auditorium Torelli con gli studenti dell’Istituto Tecnico Statale “A. De Simoni - M. Quadrio” che fa seguito a quelli di lunedì 28 al Convitto Nazionale “G. Piazzi” e di martedì 29 aprile all’Istituto Polo Liceale Città di Sondrio - Liceo Scientifico Donegani ha concluso una ricca tre giorni nel capoluogo valtellinese di “Milano Cortina 2026 nelle scuole – Valtellina” nell'ambito dell’Education Programme Gen26 di Milano Cortina 2026.

IRRISOLTA LA QUESTIONE SALITA DEL MORTIROLO DA MAZZO

La nostra associazione nei primi giorni di dicembre ha denunciato pubblicamente le gravi condizioni in cui versa da anni l'iconica salita che da Mazzo di Valtellina conduce al passo del Mortirolo. La stessa invitava l'amministrazione comunale ad attivare tutte le iniziative possibili al fine di riqualificare la salita, che possa garantire la sicurezza e l'incolumità di chi la percorrere ed in particolare dei ciclisti.

Olimpiadi alle porte, ma di fondi per l’organizzazione del dispositivo di soccorso neanche l’ombra.

Milano, 28 aprile 2025 – Mancano ormai pochi mesi all’attesissimo appuntamento con le OLIMPIADI Invernali di Milano-Cortina 2026, un evento di portata mondiale che vedrà la Lombardia e l’Italia intera sotto i riflettori. Tuttavia, mentre tutti si preparano a celebrare sport e spettacolo, i Vigili del Fuoco – tra i protagonisti imprescindibili nella gestione del soccorso e delle emergenze – navigano nel buio più totale.

CELEBRAZIONI A SONDALO DEL 25 APRILE 2025, CON UN PENSIERO A PAPA FRANCESCO.

Questa mattina, a Sondalo, si è festeggiato l'80° Anniversario della Liberazione, con la partecipazione dei cittadini, dell'Anpi Sondrio (rappresentata dal nuovo Presidente Sergio Spolini), di don Mario Bagiolo, degli alunni e insegnanti delle classi quarte della Scuola Primaria “Emilio Bianchi” di Sondalo e delle classi seconde della scuola secondaria "Franco Zappa", di Francesca Zappa, degli Alpini Sondalo e Associazione Marinai d’Italia e del maestro di BandaInsieme Sondalo, Ivan Bontempi.

Sondalo premia i suoi studenti

Martedì 22 aprile si è svolta la tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio; sono stati premiati 30 studenti (11.800 € le risorse erogate dal Comune).

  • 16 gli studenti e i diplomati delle Scuole Secondarie: Bontempi Gentian, Simonini Costanza, Abbud Manal, Muscetti Sara, Sozzoni Ania, Gutu Dorina Giuliana, Garavatti Francesca, Dal Pozzo Marta, Togni Sara, Cossi Anna, Foianini Silvia, Peraldini Francesca, Montagni Cristina, Capitani Dalida, Capitani Nicla e Ricetti Daniel.