Aprile 2019

“…IL CIELO STELLATO SOPRA DI ME. SENSAZIONE INCREDIBILE”. IL PREMIO INTERNAZIONALE MATTEO BAUMGARTEN (XXIII^ EDIZIONE) DIVENTA OCCASIONE PER APRIRSI A UNA RIFLESSIONE SUL FUTURO

Matteo Baumgarten continua a lasciare dietro di sè semi di solidarietà in favore dei giovani e lo fa grazie alla tenacia della sua famiglia, che da 23 anni ne onora la memoria con il Premio Internazionale a lui dedicato. Un premio destinato a giovani sportivi, come era Matteo, che si sono particolarmente distinti nella loro disciplina e soprattutto che hanno saputo coniugare il sacrificio nello sport con l’impegno nello studio, in particolare quello universitario.

VALTELLINA TERRA DI MIGRANTI

A margine del convegno dei Cardiologi organizzato anche quest’anno a Bormio grazie all’impegno profuso dall’emerito prof. Livio Dei Cas, è stata presentata la nuova pubblicazione curata dal Centro Studi Storici Alta Valtellina con il sostegno della Banca Popolare di Sondrio. “Valtellina terra di migranti”, questo il titolo e il tema scelti per l’edizione 2019, dove l’analisi del fenomeno oggi così drammaticamente attuale si dipana dai lontani secoli passati, invitandoci a una riflessione più ampia sulle problematiche connesse alle migrazioni.

VALTELLINA, TERRA DI MIGRANTI

Tornano le “Giornate Bormiesi di Cardiologia”, che per il 27° anno porteranno a Bormio i cardiologi di tutta Italia per confrontarsi su tecniche e aggiornamenti in atto nella loro professione. Nell’ambito di questi incontri, come è ormai tradizione da 9 anni, verrà presentato un volume legato alla storia del territorio edito in collaborazione con il Centro Studi Storici Alta Valtellina e che verrà presentato nella giornata di venerdì 12 aprile 2019 (ore 17.45, Sala Congressi Bormio Terme).

L’US BORMIESE PALLAVOLO ANCORA SUL PODIO

Doppietta per la Pallavolo US Bormiese alla conclusione dei campionati provinciali under 12 femminile e under 16 maschile. La formazione rosa, con sponsor Casari Combustibili, dopo aver concluso la prima gara contro la Pentacom con un pareggio, ha affrontato il Volley Cosio uscendone sconfitta ma con un onorevole e dignitosissimo 2° posto su 24 formazioni in totale. La Bormiese Allianz Assicurazioni under 16, a sua volta, chiude il campionato con il titolo più ambito imponendosi sul Cosio Volley e sulla Pallavolo Altolario, con un percorso nettissimo senza subire alcuna sconfitta.

SUL GHIACCIO DI BORMIO TRIONFANO LE “SCHIAPPE”

Prima di sciogliere definitivamente il ghiaccio e chiudere la stagione, sabato 6 aprile 2019 la Bormio Ghiaccio ha organizzato una gara molto particolare e divertente anzi, una gara di scior strack “trofeo delle schiappe” per concludere l’annata 2018-2019. Questa volta gli atleti partecipanti sono stati i genitori dei ragazzi o i simpatizzanti della Bormio Ghiaccio, che hanno calzato i pattini con le raccomandazioni e i consigli dei figli.

MONDIALI 2020 DI SHORT TRACK: IL COMITATO FA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

Il Comitato Organizzatore cui fa capo l’evento “Mondiali 2020” di short track previsti a Bormio tra il 31 gennaio e il 2 febbraio 2020 ha reso note ieri sera le prime indicazioni operative e i primi risultati ottenuti in questi già assidui mesi di lavoro. A Maurizio Gurini, che tiene le fila del gruppo organizzatore, il compito di illustrare lo stato delle cose, affiancato da Marta Bertolli, responsabile Ufficio Sport Marketing della FISG presente quale delegata della Federazione e canale privilegiato per il tramite con l’ISU (International Skating Union).