Tempo libero

I GIOCHI DI OROBEA: UN’OPERA LIRICA PER MILANO CORTINA 2026

Milano, 23 gennaio 2026 – I Giochi di Orobea è la nuova opera lirica originale dedicata allo spirito delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Un progetto artistico e contemporaneo che nasce per raccontare, con la forza del linguaggio musicale, i valori fondanti che guidano il cammino culturale verso l’evento sportivo più atteso del Paese.

Milano-Cortina 2026. Anche l’intelligenza artigiana protagonista nei cantieri e nelle opere olimpiche

L’intelligenza, il saper fare e la capacità realizzativa dell’artigianato italiano e delle piccole imprese locali saranno al centro del convegno “Cinque cerchi, mille mani – L’intelligenza artigiana nelle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026”, in programma lunedì 26 gennaio 2026 all’ADI Design Museum di Milano.

LA FISICA SULLE PISTE DA SCI: IL PROF. SCHETTINI A BORMIO PER SVELARE I SEGRETI DI OLIMPIADI E PARALIMPIADI INVERNALI

Bormio, 22 gennaio 2025 - La fisica si mette gli sci e scende in pista. Immaginate di poter 
"vedere" la forza che permette un salto acrobatico o di capire la dinamica perfetta dietro ad una 
curva affrontata a tutta velocità sulla neve. Preparatevi: il Cinema Plinius di Bormio sta per 
trasformarsi in un laboratorio dove il ghiaccio è pura magia cinematica.
Il 7 febbraio alle ore 21, il prof. Vincenzo Schettini porterà infatti in scena “La Fisica delle Olimpiadi 

Il Viaggio della Fiamma Olimpica Milano-Cortina 2026

La Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 passerà da Colico domenica 1° febbraio 2026, offrendo a cittadini, famiglie e visitatori un’occasione unica per vivere da protagonisti un evento iconico e fortemente simbolico che segna l’arrivo dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali in Italia.

A partire dalle ore 14:00, Piazza Garibaldi si animerà con l’inaugurazione dell’evento, accompagnata da un DJ set a cura degli studenti dell’Istituto “Marco Polo” di Colico e da attività realizzate in collaborazione con le associazioni del territorio.

Anniversari corali

E sono quaranta! Quest’anno il Coro Desdacia Città di Sondrio compie quarant’anni. Infatti, il Coro muove i primi passi nel 1986 come Coro Alpino Ponchiera, per poi diventare Coro Desdacia Tellini nel 1991 e per assumere dal 2017 l’attuale denominazione di Coro Desdacia Città di Sondrio, sotto la direzione di Diego Ceruti dal 2009.

Grande partecipazione a Teglio al seminario “AQUA VITAE – La transizione degli sport invernali”

Sabato 17 gennaio si è svolto con ampia partecipazione e grande interesse il seminario “AQUA VITAE – La transizione degli sport invernali”, organizzato da UNIMONT – Polo alpino dell’Università degli Studi di Milano nell’ambito del progetto Aqua Vitae finanziato da Regione Lombardia  all’interno del bando Olimpiadi della Cultura e capofilato dalla Statale di Milano.