Al SondaLOVE Beer un “Viaggio tra Motori, Mestieri e Memoria Alpina”
Il Sondalove Beer, che si terrà in anteprima assoluta sabato 23 agosto, non sarà soltanto birra artigianale, cibo valtellinese e tanta musica.
Il Sondalove Beer, che si terrà in anteprima assoluta sabato 23 agosto, non sarà soltanto birra artigianale, cibo valtellinese e tanta musica.
La Valtellina si prepara ad accogliere due appuntamenti musicali di eccezionale rilievo, che trasformeranno il Santuario della Beata Vergine delle Grazie di Grosotto in un luogo di incontro tra arte, fede e bellezza.
Venerdì 29 agosto 2025 – ore 21:00
“Bach, il Divino / Bach, das Göttliche”
Concerto nell’ambito del Festival LeAltreNote
Protagonisti:
• Giulia Nigra, flauto
• Giulia Matraxa, violino e viola
• Matteo Baruffi, organo
La rassegna estiva sondalina si arricchisce di un nuovo e originale appuntamento: sabato 23 agosto 2025 debutta la prima edizione di “SondaLOVE Beer”, un evento che celebra la birra artigianale valtellinese e la tradizione gastronomica locale, nel cuore del centro storico di Sondalo.
Ci sono eventi che non si dimenticano facilmente: giornate che restano nel cuore, fatte di emozioni, buon cibo e convivialità. Tra questi c’è senza dubbio Saór de Rèzel, la manifestazione gastronomica in quota che ogni anno richiama appassionati, curiosi e buongustai In Val di Rezzalo, perla del parco nazionale dello Stelvio.
Martedì 19 agosto 2025, ore 18.00
AMA Musica – Associazione Morbegnese Arte e Musica APS – è lieta di presentare il concerto L’Altra Metà dell’Arte-Donne in Musica , primo evento della Edizione 2025 di AMAMUSICA per Antiche Chiese e Dimore,che si terrà il 30 agosto 2025 alle ore 20.30 a Palazzo Salis di Tirano.
A Ferragosto, come ogni anno, la nostra Sezione si adopera nell'organizzazione di una gita escursionistica sulle montagne del nostro territorio. Con ritrovo alle ore 7.00 presso la sede sociale, tutto il gruppo di 46 persone sale in auto sino al rifugio Berni e da lì si avvia lungo la Vallumbrina, percorrendo il sentiero che porta al bivacco Monte Ortles.
Per oltre 150 anni generazioni di giovani sono partiti dalle vallate dei Grigioni con le loro famiglie per gestire centinaia di botteghe, pasticcerie e caffè dalla Russia al Portogallo, dalla Danimarca alla Sicilia. Chi è rientrato ha contribuito a costruire nuove case, avviare attività economiche e dare vita a iniziative culturali importanti.
Mentre il dibattito nazionale sull’estate turistica 2025 oscilla tra lettini vuoti e overtourism, tra sentieri delle Dolomiti inondati di persone e località balneari sottotono, i dati ufficiali dell’osservatorio turistico provinciale denominato ABIT, raccontano per la Valchiavenna una realtà diversa: più solida, più strutturata e – soprattutto – più coerente con un modello di turismo sostenibile, consapevole e internazionale, frutto di una visione strategica costruita negli ultimi anni.
La Biblioteca Comunale di Fusine si appresta a ospitare l’evento di lancio di "Valtellina Virtual", una piattaforma innovativa dedicata alla digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio storico, culturale e leggendario di Fusine, della Valmadre e della Val Cervia. L'iniziativa, promossa da Italia Nostra Sezione di Sondrio e Progetto ALFA ODV, con il sostegno del Comune di Fusine, mira a offrire una nuova prospettiva sulla ricchezza identitaria del territorio.