ESCURSIONI SULLE ALPI APUANE CON IL CAI VALFURVA
Quest'anno il trekking di primavera si è svolto in Toscana e precisamente nella zona di Massa Carrara sulle Alpi Apuane. Partiti dall’Alta Valtellina con auto proprie tutto il gruppo del Cai Valfurva e amici si è ricompattato a Marina dei Ronchi presso l’hotel Ida a due passi dal mare che l’ha ospitato con squisita accoglienza. Il primo pomeriggio è trascorso con una giornata libera al mare, mentre al giovedì ci siamo diretti di buon mattino verso il Monte Tambura (mt 1895) e il Rifugio Nello Conti (mt. 1442), partendo da Resceto. Quindi l’impegnativa salita sulla direttissima e sulla Via Vandelli (leggendaria via che collega Modena a Massa e al Mar Tirreno). Venerdì è la volta del Monte Sagro mt. 1749 con partenza dalla Foce di Pianza e vista spettacolare sulle cave di marmo e il mar Tirreno.
Sabato siamo saliti sul Monte Sumbra (mt. 1765) dalla località Capanne di Careggine, anche qui un percorso con valli e monti spettacolari sulla Garfagnana; al pomeriggio ci siamo concessi una visita alle grotte dell’Antro della Corchia e alle Cascate Polle di Malbacco.
L’ultimo giorno, in completo relax, abbiamo visitato il paese di Colonnata, famoso per il suo lardo, e le cave di marmo ai Ponti di Vara.
Una bellissima esperienza con un super gruppo e una guida speciale come la nostra AMM Laura Besseghini.
Luciano Bertolina
Cai Valfurva
- 1 vista