COPPA ITALIA: LA BORMIO GHIACCIO IN PISTA CON I GIOVANISSIMI!
Nel primo pomeriggio di sabato 10 Gennaio i ragazzi della Bormio Ghiaccio sono partiti in bus alla volta di Borgo d’Anaunia, in Trentino-Alto Adige, per la Coppa Italia Giovanissimi, riservata alle categorie junior F e junior E. Dopo una breve sosta al Passo del Tonale i giovani atleti, accompagnati in trasferta dagli allenatori Eugenio Secchi e Sofia Marinelli e da qualche genitore aggregato, sono giunti in albergo a Ronzone per la cena. La domenica sveglia presto e dopo la colazione subito direzione Palasmeraldo per riscaldamento e gare.
Per la categoria junior F le distanze in programma sono state 500 e 333 metri. In campo femminile, la prova più lunga ha visto al sesto posto Aurora Ghilotti, con Maya Urbani ottava, vittima di una caduta in finale A. Si è invece interrotto in semifinale il percorso di Silvia Salomoni, anche lei purtroppo attardata da uno sfortunato scivolone sul ghiaccio.
Nei 3 giri Maya ha chiuso la finale A al quinto posto, Aurora ha vinto la finale B chiudendo dunque, sesta e Silvia, quarta in finale B, si è aggiudicata la nona piazza.
La classifica overall JUN F WOM vede dunque i seguenti risultati:
- Aurora Ghilotti 6° posto
- Maya Salomè Urbani 7° posto
- Silvia Salomoni 10° posto
Per quanto riguarda l’ambito maschile, sia Yuri Giacomelli che Filippo Bertolina sono stati capaci di imporsi nelle rispettive semifinali dei 500 metri, con Giulio Trabucchi secondo così come Nicola Morelli. Tutti gli atleti schierati dalla Bormio Ghiaccio hanno pertanto potuto giocarsi le medaglie nella finale A, con la doppietta Yuri-Filippo rispettivamente medaglia d’oro e d’argento. Yuri si è anche tolto la soddisfazione di fermare il crono sotto il minuto, stampando un buonissimo 58.47 in finale. Chiude quinto Giulio con Nicola sesto, vittima di una caduta.
La distanza dei 3 giri ha visto Filippo chiudere alle spalle di Tommaso Curino (VGT), con Nicola ad un passo dal podio e Yuri, caduto in finale, relegato al quinto posto. Con la seconda piazza in finale B, Giulio ottiene dunque un settimo posto nella distanza più corta.
La classifica generale JUN F MEN riporta quindi:
- Filippo Bertolina 2° posto
- Yuri Giacomelli 3° posto
- Nicola Ermanno Morelli 5° posto
- Giulio Trabucchi 7° posto
Passiamo ora alle ragazze junior E, la rappresentativa Bormio Ghiaccio col maggior numero di atlete al seguito, ben otto nella categoria. La distanza più lunga, quella dei 7 giri, ha visto tre nostre atlete in finale A. Camilla Rocca ha avuto il merito di imporsi su Amanda Urbani, con Anna Maino (SGT) a soffiare a Sophie de Gasperi un podio targato interamente Bormio Ghiaccio. Rebecca Rocca ha chiuso al secondo posto la finale B, con Giorgia Robustelli quinta nella medesima finale, chiusa da Michelle Bonetti al nono posto. Si sono dovute accontentare della finale gruppo 3 Miriam Helaoui e Maria Josè Martinelli, rispettivamente quinta e sesta e separate da poco più di un decimo di secondo nella finale C.
Per quanto concerne la distanza più corta dei 500 metri, la vittoria è andata a Camilla con Amanda sul gradino più basso del podio; Sophie e Rebecca sono giunte rispettivamente quarta e quinta al traguardo. Michelle, quarta nella finale B, ha chiuso la distanza al nono posto, Giorgia all’undicesimo vincendo la finale C con Miriam e Maria Josè rispettivamente terza e quarta nella finale gruppo 5.
La classifica overall JUN E WOM recita dunque:
- Camilla Rocca 1° posto
- Amanda Urbani 2° posto
- Sophie de Gasperi 4° posto
- Rebecca Rocca 7° posto
- Giorgia Robustelli 12° posto
- Michelle Bonetti 13° posto
- Miriam Helaoui 22° posto
- Maria Josè Martinelli 23° posto
Passando ai ragazzi junior E, la Bormio Ghiaccio ha schierato cinque atleti. Nella distanza dei 7 giri Lorenzo Lumina ha chiuso al primo posto la finale A, col fratello Leonardo secondo nella finale B. Marco Branchi ed Emanuele Baretto hanno colto rispettivamente la prima e la seconda piazza nella finale gruppo 3. Cristiano Curti, bravissimo al debutto in una competizione ufficiale, ha chiuso la sua gara al quarto posto nella finale gruppo 4.
Nessuna sorpresa nella distanza corta dei 4 giri e mezzo, con Lorenzo ad ottenere il secondo oro di giornata, Leonardo di nuovo secondo nella finale B, con Marco secondo nella finale gruppo 4 ed Emanuele quinto nella stessa anche a causa di una caduta. Cristiano ha infine chiuso la finale gruppo 5 al quarto posto, riuscendo a superare un avversario e facendo esplodere di gioia ed orgoglio i suoi allenatori per la caparbietà e grinta dimostrate, un vero esempio per tutti.
La classifica overall JUN E MEN recita dunque:
- Lorenzo Lumina 1° posto
- Leonardo Lumina 7° posto
- Marco Branchi 17° posto
- Emanuele Baretto 18° posto
- Cristiano Curti 24° posto
Va rimarcato come sia Camilla al femminile che Lorenzo al maschile siano stati capaci di imporsi in ogni singola prova disputata nelle due distanze dei 500 e 777 metri, che fosse qualifica o finale.
Chiudiamo la rassegna con la classifica overall delle staffette 13 giri.
Staffette JUNIOR F (miste women/men):
- 2° posto Aurora, Silvia, Filippo
- 3° posto Maya, Nicola, Giulio
La staffetta di Yuri, aggregato ad un compagno ed una compagna di un altro team, ha ottenuto un penalty dagli ufficiali di gara.
Staffette JUNIOR E (miste women/men):
- 1° posto Camilla, Amanda, Leonardo
- 3° posto Michelle, Sophie, Lorenzo
- 7° posto Rebecca (con due ragazzi/e di altre squadre)
- 10° posto Giorgia, Emanuele, Marco
- 15° posto Miriam, Maria Josè, Cristiano
Prossimo appuntamento per i nostri ragazzi sabato 24 Gennaio a Collalbo per una gara di pista lunga e domenica 25 Gennaio a Pergine per un’altra competizione di short-track. A presto!
- Eugenio -
foto: Valter Urbani
- 1 vista