Cronaca

Il Presidente di ACI Sondrio: l’impegno di forze dell’ordine, volontari e operatori sanitari è motivo di profondo orgoglio per tutta la Valtellina

In vista delle imminenti Olimpiadi Invernali, evento di portata storica e di risonanza mondiale che vedrà la Valtellina e la provincia di Sondrio sotto i riflettori internazionali, il Presidente di ACI Sondrio Andrea Mariani desidera esprimere un forte, sentito e caloroso in bocca al lupo a tutte le donne e gli uomini che saranno chiamati a garantire la sicurezza e il corretto svolgimento della manifestazione.

Competere sui mercati globali: percorsi di formazione avanzata gratuiti per le imprese Short Master in Internazionalizzazione d'impresa e webinar tematici per acquisire competenze

Un percorso formativo avanzato, completamente gratuito, per rafforzare la presenza sui mercati esteri: è lo Short Master in Internazionalizzazione d'Impresa, promosso dalla Camera di Commercio di Sondrio, che offre alle imprese l'opportunità di acquisire competenze strategiche e operative su materie specifiche quali digital export, marketing internazionale, logistica, dogane, fiscalità e contrattualistica internazionale. Organizzato da Nibi, la business school di Promos Italia, alterna teoria e pratica, esercitazioni e confronto diretto con professionisti esperti.

Vigili del Fuoco di Sondrio: avvicendamento al comando provinciale

A partire dal 31 gennaio 2026 l’ing. Antonio Giulio Durante assume l’incarico di Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Sondrio, subentrando all’ing. Alessandro Granata, che dopo oltre due anni alla guida del Comando è stato nominato Dirigente Vicario presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Bologna.

MILANO CORTINA 2026, CISL: «LAVORO DIGNITOSO E PARTECIPAZIONE SIANO LA VERA EREDITÀ OLIMPICA PER IL PAESE»

Sondrio, 2 febbraio 2026 – A pochissimi giorni dall'accensione del braciere
olimpico di Milano Cortina 2026, prevista per il prossimo 6 febbraio, la CISL
ribadisce con forza che il successo dei Giochi non si misurerà soltanto sul
cronometro o sul medagliere, ma sulla capacità di generare un impatto sociale ed
economico duraturo per l’Italia.
Come già emerso nel corso del recente convegno di Livigno, l’appuntamento
olimpico rappresenta per la Valtellina e per l’intera nazione un’opportunità

MILANO CORTINA 2026: ECCO CHI PORTERÀ LA BANDIERA OLIMPICA DURANTE LA CERIMONIA DI APERTURA

Milano, 2 Febbraio 2026 – Sono stati annunciati oggi i portabandiera che accompagneranno la Bandiera Olimpica durante la Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Dieci personalità di rilievo internazionale, scelte dal Comitato Olimpico Internazionale e da Fondazione Milano Cortina 2026: atlete e atleti, ma anche persone che per il valore delle loro storie umane e professionali incarnano i principi di pace, unità e solidarietà che ispirano il Movimento Olimpico.

Melavì: Lavoratori nel limbo tra licenziamenti e spettanze non pagate

Negli ultimi mesi il dibattito pubblico intorno alla Melavì Società Cooperativa si è concentrato quasi
esclusivamente sulle dinamiche aziendali e sulle prospettive del marchio. Oggi, le organizzazioni
sindacali intendono riportare l'attenzione sull'unica componente che, in decenni di attività, ha
garantito il valore di quel marchio e che ora si trova in una condizione di grande incertezza: i
lavoratori.
Alla data del 31 dicembre scorso, i 13 dipendenti ancora in forza – già in regime di Cassa Integrazione

REGIONE LOMBARDIA APPROVA ESENZIONE TICKET SANITARIO PER LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA

(LNews - Milano, 02 feb) Regione Lombardia introduce l’esenzione regionale dalla partecipazione alla spesa sanitaria a favore delle donne residenti in Lombardia inserite in un percorso di presa in carico presso i Centri Antiviolenza. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore al Welfare, Guido Bertolaso, di concerto con gli assessori Elena Lucchini (Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità) e Romano La Russa (Sicurezza e Protezione civile).