Cronaca

Lungolivigno: riconosciuta l'attenzione ambientale e sociale del gruppo con la pubblicazione del primo Report di sostenibilità

Nella Giornata mondiale della montagna, celebrata ieri 11 dicembre 2025, si è tenuto a Livigno un interessante convegno che ha voluto stimolare l’interesse del pubblico verso alcune problematiche legate proprio a chi, la montagna, la vive e la abita.

ANAS, VARIANTE DI TIRANO: APERTURA PARZIALE DI 3,3 KM DELLA ROTATORIA DI TIRANO PREVISTA PER IL 26 GENNAIO

Tirano, 12 dicembre 2025

Sopralluogo questa mattina al cantiere della variante di Tirano alla presenza del Commissario di Governo Nicola Prisco, del COO di Anas Eutimio Mucilli, del Responsabile della Struttura Territoriale Lombardia Matteo Castiglioni, dell’Assessore Regionale Massimo Sertori e del sindaco Stefania Mariagrazia Stoppani per fare il punto sull’avanzamento dei lavori.

MONTAGNA. 33 NUOVI OPERATORI TRA GUIDE ALPINE E MAESTRI DI ALPINISMO ABILITATI IN LOMBARDIA

(LNews - Milano, 12 dic) Trentatrè nuovi professionisti abilitati tra Guide Alpine e Maestri di Alpinismo pronti a operare in Lombardia. Lo comunica il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani, Federica Picchi. Un ulteriore 'tassello' a sostegno delle strutture alpine, che contribuisce a consolidare la qualità, la sicurezza e la professionalità dei servizi offerti sulle montagne lombarde.

LA MONTAGNA È SPERANZA: DALLA VALTELLINA AL CONGRESSO NAZIONALE IN ABRUZZO PER RIBADIRE IL RUOLO CENTRALE DI CHI VIVE NEI TERRITORI

Il futuro della montagna deve essere deciso da chi vive in montagna e le scelte operate a livello nazionale devono vedere protagonisti i territori montani e chi li rappresenta. La base di partenza è rappresentata dai numeri contenuti nelle quasi 800 pagine del Rapporto Montagne 2025, nato nell’ambito del Progetto Italiae del Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei ministri, attuato da Uncem, uscito nel giugno scorso.

Il viaggio della Torcia Olimpica attraversa la Media Valtellina

La Torcia Olimpica dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026, oltre ad illuminare le venue
olimpiche di Bormio e Livigno, farà brillare anche la Media Valtellina, coinvolgendo l’intero
territorio in un grande momento di festa e partecipazione.
La carovana olimpica attraverserà infatti i principali comuni della valle, portando con sé
entusiasmo, simboli e valori dello spirito olimpico.
Tappa di Aprica – venerdì 30 gennaio 2026
La giornata inaugurale del passaggio in Valtellina sarà ad Aprica, dove l’arrivo della carovana

SANPELLEGRINO PRESENTA I RISULTATI DELLO STUDIO DEI SERVIZI ECOSISTEMICI, I PROGETTI DI RIGENERAZIONE DELLA FORESTA IN ALTA VALTELLINA E LANCIA IL PROGRAMMA F.O.N.T.E.

Bormio, 11 dicembre 2025 – Il Gruppo Sanpellegrino ha presentato oggi, presso la sede del Parco Nazionale dello Stelvio, il programma F.O.N.T.E. - acronimo di Futuro, Origine, Natura, Territori, Ecosistemi - pensato per dare continuità e visione di lungo periodo ai progetti di tutela dell’acqua e della biodiversità nei territori in cui è presente. F.O.N.T.E.