CIRCUITO SCHENA GENERALI: PRIMA PROVA DEL 2026 A BORMIO CON OLTRE 200 GIOVANI SCIATORI
Il Circuito Schena Generali 2025/2026 è ripartito ieri da Bormio con lo sci alpino: le gare Piedi veloci, riservate alle categorie ragazzi e allievi, si sono disputate su due prove, sulla pista "Stella alpina", per l'organizzazione dello Sci Club Bormio, con oltre 200 giovani sciatori.
Tra le under 14, sul gradino più alto del podio si sono ritrovate in due, prime ex aequo con il tempo di 45.54: Noemi Mambretti, Sci Club Bormio, e Virginia Bonetta, Santa Caterina, hanno fatto meglio di 45 centesimi della terza classificata, Aurora Scaramella, Sci Club Campodolcino. Quarto posto per Matilde Curti, Circolo Sciatori Madesimo, quinto per Mara Sangiorgio, Santa Caterina, che aveva vinto una delle due gare di Livigno, a dicembre. L'altra vincitrice, Emily Salvatores, Reit Ski Team Bormio, si è classificata al settimo posto. Al maschile si è confermato Sebastiano Autorino, due vittorie su tre gare per lui in stagione, primo in 42.99, davanti a Tommaso Toniatti di soli 9 centesimi, terzo Matteo Pelucchi, entrambi dello Sci Club Bormio. Giù dal podio due portacolori dello Sci Club Campodolcino, Elia Gianera e Tommaso Alessi, rispettivamente quarto e quinto. Leonardo Saletti, Circolo Sciatori Madesimo, vincitore nella seconda delle due gare di Livigno, ieri si è classificato nono.
Doppietta dello Sci Club Bormio nella gara riservata agli allievi, under 16, con le vittorie di Astrid Polotti e di Achille Maiolani. Al femminile, Astrid Polotti ha chiuso in 41.45, 35 centesimi in meno rispetto alla seconda classificata, Ilary Cusini, Sporting Club Livigno, che aveva vinto la prima prova del Circuito sulle nevi di casa, a dicembre. Terzo posto per Silvia Ceinini, Santa Caterina, quarto per Ginevra Guanella, Polisportiva Valli del Bitto, quinto per Barbara Compagnoni, Santa Caterina. Per Achille Maiolani è stato un bis dopo la vittoria all'esordio: con il tempo di 39.53 ha battuto il compagno di squadra Giovanni Raimondi, secondo a 28 centesimi. Marco Compagnoni, Santa Caterina, terzo, completa il podio, davanti a Alessandro Maiolani, Sci Club Bormio, quarto, e a Samuel Cirolo, Sci Club Valmalenco, quinto.
Il Circuito Schena Generali prosegue a Livigno con lo sci alpino: domenica 18 gennaio scenderanno in pista gli sciatori più piccoli, baby e cuccioli, impegnati in uno slalom. Seguiranno le prove di super G, nel weekend del 24 e 25, a Madesimo, riservate alle categorie ragazzi e allievi, il Gran gigante per baby e cuccioli, ad Aprica, e il gigante per ragazzi e allievi, in Valmalenco, il 31 gennaio e il 1° febbraio.
- Segreteria Schena Generali -
- 13 viste