Bormio

Human Library di Bormio: dove leggere le persone al posto dei libri

Dopo le esperienze positive delle scorse estati, la Biblioteca di Bormio torna a proporre la Human Library. Nella settimana successiva al Ferragosto, la biblioteca metterà a disposizione dei propri utenti un catalogo di libri veramente speciale: esso, infatti, non sarà costituito da documenti cartacei da sfogliare, bensì da persone (libri viventi) che hanno una storia, un’esperienza, una propria passione da raccontare e condividere. Ogni “libro vivente” sceglierà il proprio titolo, esplicativo di ciò che intende condividere con i lettori.

DONAZIONE ELVIO MAINARDI

Venerdì 12 agosto alle ore 11.30 presso la sc’tua granda di Palazzo De Simoni in Bormio si terrà la cerimonia di donazione al comune di Bormio di un dipinto del compianto Elvio Mainardi.
Il pittore, nato ad Adria (Rovigo) nel 1934 e mancato a Bologna nello scorso mese di maggio, è sempre stato profondamente legato a Bormio, tanto da eleggerla quale residenza permanente. Nella cinquecentesca chiesa di S. Barbara, non più utilizzata per il culto, Mainardi allestì il suo atellier dal quale uscirono moltissime delle sue opere.

CONSIGLIO COMUNALE DI BORMIO: PENTAGONO E REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI REFERENDUM COMUNALI

Nella seduta consiliare del 25 luglio 2022 l'argomento principale all'ordine del giorno verteva sul "regolamento per la disciplina dei referendum comunali" che da mesi viene chiesto e sollecitato da un gruppo di cittadini, in relazione alle opere che legate alle Olimpiadi 2026 nella piana dell'Alute.

SEMINARIO INTERNAZIONALE DEL POLITECNICO IN ALTA VALLE

La scorsa settimana il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano ha promosso in Valtellina un seminario facente parte di un ampio progetto che, partito nel gennaio di quest’anno, si concluderà a settembre e ha voluto trattare alcune tematiche nodali in prospettiva futura, con un focus prettamente incentrato sui Giochi Invernali del 2026.

Bormio sempre più destinazione Food

Bormio crede nel  turismo enogastronomico, che, se ben portato avanti e gestito nell’ottica giusta può diventare una vera risorsa per l’economia del territorio.
Molteplici sono durante l’estate gli eventi legati ai prodotti locali ed al cibo.
Il 9 luglio verrà riproposto tra le vie del centro storico di Bormio la Serata dei Sapori “I nos Saòr”, le antiche corti apriranno per deliziare ospiti e cittadini con degustazioni di prodotti tipici valtellinesi accompagnati da musica e intrattenimento.

Il gruppo della lista civica "Bormio 5.0" si presenta ufficialmente per le elezioni amministrative 2021

Come nella più pura tradizione bormina, il Kuerc torna per una mattina ad essere fulcro dell’attività politica: a deposito avvenuto della loro lista elettorale, infatti, il gruppo con candidato sindaco Silvia Cavazzi per il comune di Bormio si è presentato ufficialmente alla cittadinanza in una conferenza stampa sotto le volte dell’antico “Coperchio”, proprio perché «essendo una struttura aperta, il Kuerc rappresenta quello che vogliamo essere e cioè aperti alla partecipazione, alla coesione e all’unione».