Nuovi nati, bambini adottati e in affido: il Comune di Bormio punta deciso sulle nuove generazioni con un sostegno concreto alle famiglie. Il nuovo regolamento per l'erogazione di un contributo economico è stato adottato all'unanimità nell'ultima assise consiliare del 2025 ed è entrato in vigore con il 1° gennaio. Contrasto alla denatalità, attenzione alle famiglie, impegno per un welfare locale: sono diverse le motivazioni alla base della decisione assunta dall'Amministrazione guidata dal sindaco Silvia Cavazzi.
Santa Barbara e Sassello, luoghi di fede e spiritualità ma anche custodi di un patrimonio artistico e culturale di inestimabile valore, l'impegno di chi lavora per tutelare due chiese che incarnano l'identità di Bormio. L'Amministrazione comunale ha scelto di investire con decisione per il recupero del patrimonio religioso, a sostegno del lavoro dei volontari: i contributi sono stati garantiti alla Parrocchia di Bormio e all'Associazione Sassello per i progetti di valorizzazione.
Il Circuito Schena Generali 2025/2026 è ripartito ieri da Bormio con lo sci alpino: le gare Piedi veloci, riservate alle categorie ragazzi e allievi, si sono disputate su due prove, sulla pista "Stella alpina", per l'organizzazione dello Sci Club Bormio, con oltre 200 giovani sciatori.
Il racconto di una montagna che pretende rispetto e di una pista che non lascia spazio alle mezze misure, una linea tracciata nella montagna, dove lo sci diventa sfida vera. Non appartiene solo ai campioni ma a chi la prepara, a chi la cura e a chi la vive ogni inverno. "I 40 anni della Stelvio", il documentario di Ciro Tomaiuoli presentato domenica scorsa a Bormio, racconta la storia della pista sulla quale si disputeranno le gare di sci alpino più attese delle prossime Olimpiadi.
La cultura e le tradizioni in primo piano ma anche il sostegno alle associazioni di volontariato che promuovono iniziative a favore della comunità: l'Amministrazione comunale di Bormio ha destinato oltre centomila euro in contributi per il 2025, sia ordinari che straordinari. Un lungo elenco che riunisce attività culturali, educative, turistiche e socio-assistenziali, a testimoniare l'attenzione nei confronti degli organismi che contribuiscono a promuovere e ad animare Bormio.
E' aperto il nuovo Punto Merchandising ufficiale di Bormio all'inizio della via Roma (ex negozio Vitalini), che fungerà anche in parte da Infopoint affiancando l'ufficio turistico che rimarrà regolarmente operativo.
All'interno potrete trovare i gadget di Bormio, il merchandising ufficiale del Parco Nazionale dello Stelvio e quello di Milano Cortina 2026.
Il negozio, gestito in collaborazione da Multiservizi Alta Valle e Parco Nazionale dello Stelvio, è aperto ai seguenti orari:
- da martedì a domenica 9.30-12.30 e 16.30-19.30
(LNews – Bormio/SO, 01 dic) Giornata di rilievo per la Valtellina, con un’attenzione particolare alle nuove infrastrutture realizzate in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026.
Domenica 30 novembre a Bormio, si terrà la 32ª Giornata Provinciale dell’Artigianato, un appuntamento annuale di grande rilievo per l’associazione e per il mondo dell’artigianato locale.
La manifestazione, dal forte carattere associativo, sarà dedicata alla premiazione di un gruppo di artigiani e imprenditori che si sono distinti per il loro impegno professionale e per il contributo alla crescita del settore.
BORMIO (SO) – 21 novembre 2025 – Con una straordinaria partecipazione di cittadini, il Comitato a Tutela dell'Alute e l'associazione Italia Nostra hanno presentato ieri sera, durante un incontro pubblico, le ragioni del ricorso congiunto depositato al TAR della Lombardia. Un'azione legale unitaria, volta a chiedere l'annullamento del decreto dirigenziale che ha prorogato i termini per la realizzazione della Tangenzialina di Bormio, un'opera la cui finalità originaria è ormai venuta meno.