sci

REGIONE LOMBARDIA LANCIA 'SKI’N DECEMBER 2025': FINO A 13.000 SKIPASS PER I GIOVANI

(LNews - Milano, 28 nov) 'Ski’n december 2025', l'iniziativa  rivolta ai giovani, promossa da Regione Lombardia in collaborazione con Skin Lombardia è stata illustrata in  conferenza stampa dal sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e Giovani Federica Picchi. Presenti, tra gli altri, Iacopo Mazzetti della Fondazione Milano Cortina 2026, Massimo Fossati di Anef Ski Lombardia e Franco Zecchini del Comitato Alpi Centrali Fisi (Federazione italiana sport invernali).

RICOMINCIA LA STAGIONE DEL SUPER G, FRA UN MESE IL DEBUTTO DI LIVIGNO NELLA COPPA DEL MONDO

Proprio la specialità del Super-G sarà quella che andrà in scena sulla pista Li Zeta di Livigno, e i favori del pronostico saranno sul detentore della Coppa del Mondo di specialità (oltre che generale), vincitore ieri nella prima gara di supergigante di questa stagione sulla neve americana di Copper Mountain.

IMPIANTI SCI, POTENZIATO BANDO INNEVAMENTO 2025. 1,8 MILIONI PER I COMPRENSORI MONTANI

(LNews - Milano, 26 nov) Un milione e 800 mila euro di risorse in più per incrementare il bando Innevamento 2025. Obiettivo, rafforzare il sostegno alle località montane e al sistema della neve e contribuire alle spese sostenute dai gestori dei comprensori sciistici lombardi nella stagione invernale 2024/2025.

SPORT INVERNALI. PREMIATE 22 SCUOLE STORICHE DI SCI, ALPINISMO E SCI ALPINISMO

(LNews - Milano, 5 nov) Regione Lombardia ha ufficialmente riconosciuto 22 scuole di sci, alpinismo e sci-alpinismo come 'storiche', un importante attestato di tradizione, professionalità e continuità per le realtà che operano sul territorio regionale, contribuendo alla promozione della montagna e della sicurezza sulla neve. Il riconoscimento è attribuito alle scuole che hanno esercitato l’attività ininterrottamente per almeno 40 anni, e si traduce nell’assegnazione di una targa celebrativa quale simbolo di eccellenza e radicamento territoriale.

SKIPASS PROVINCIALE PER I RAGAZZI DAI 3 AI 16 ANNI: DOMANDE DAL 1° OTTOBRE

Un'iniziativa che festeggia il decennale dalla sua introduzione per un'opportunità che si rinnova: al centro ci sono i ragazzi e la pratica sportiva sulla neve. Lo "Skipass provinciale", nato dalla collaborazione tra enti pubblici e impiantisti, con la regia del Bim, viene proposto per la stagione invernale 2025/2026, rivolto ai residenti in uno dei Comuni della provincia di Sondrio tra il 1° gennaio 2010 e il 31 dicembre 2022, che potranno divertirsi sulla neve senza gravare sulle famiglie, se si eccettua il solo costo della tessera. Ogni anno sono circa settemila le richieste. 

Livigno, è ufficiale: ecco la Coppa del Mondo di sci alpino

Livigno, 25.06.2025 – Lo sci alpino sarà tra i grandi protagonisti del prossimo inverno, in quel di Livigno, a poche settimane dall’inizio dell'Olimpiade di casa, quando la località ospiterà il Super G maschile di Coppa del Mondo, in programma per il 27 dicembre 2025. Un disegno di rara bellezza, unico nel suo genere, per un Super G completamente inedito, perfetto mix di velocità, tecnica e scorrevolezza.

SCI. COPPA DEL MONDO 2025 E 2027, SERTORI E PICCHI: VALTELLINA SARA' ANCORA PROTAGONISTA

(LNews - Milano, 13 giu) La Valtellina si conferma terra di grandi eventi sportivi internazionali. La FISI – Federazione Italiana Sport Invernali ha ufficializzato che anche nel 2025 il calendario della Coppa del Mondo di sci alpino includerà un appuntamento in provincia di Sondrio. In particolare, Livigno ospiterà il Super G il 27 dicembre, sostituendo eccezionalmente la tradizionale discesa libera di fine anno sulla Stelvio di Bormio, impegnata nella preparazione delle ormai imminenti Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026.