Sport

Sulle orme di Pogacar: lo spettacolo della Granfondo Livigno Alè

Livigno, 28.06.2025 – Grande successo per la Granfondo Livigno Alè, che ha animato il sabato livignasco, portando sulle strade della località oltre 1000 atleti provenienti da ogni angolo del Pianeta, nonostante il cambio di programma dell’ultima ora. Il maltempo degli ultimi giorni, infatti, ha provocato il cedimento di un muro di contenimento, che ha rovesciato sull’asfalto detriti, massi e fango lungo un tratto del tracciato.

Livigno: torna il grande calcio con il ritiro della Cremonese

Livigno, 27.06.2025 – Saranno le strutture di AQ1816Centro di Preparazione Olimpica, presso Aquagranda, a ospitare il ritiro della Cremonese, squadra storica del calcio italiano,  che si è appena guadagnata sul campo la promozione nella massima serie, dopo una magnifica cavalcata nello scorso campionato cadetto, culminata con la vittoria nell’epica finale play-off contro lo Spezia.

Livigno, è ufficiale: ecco la Coppa del Mondo di sci alpino

Livigno, 25.06.2025 – Lo sci alpino sarà tra i grandi protagonisti del prossimo inverno, in quel di Livigno, a poche settimane dall’inizio dell'Olimpiade di casa, quando la località ospiterà il Super G maschile di Coppa del Mondo, in programma per il 27 dicembre 2025. Un disegno di rara bellezza, unico nel suo genere, per un Super G completamente inedito, perfetto mix di velocità, tecnica e scorrevolezza.

SCHENA GENERALI E SPORTIVA BASKET SONDRIO: ANCORA INSIEME VERSO NUOVI TRAGUARDI

Un nuovo allenatore per la prima squadra, un nuovo organigramma e un nuovo progetto tecnico. Un programma ambizioso sostenuto dall'entusiasmo di dirigenti, tecnici e atleti. La stagione agonistica 2025/2026 porterà con sé molte novità per la Sportiva Basket Sondrio: un modello innovativo a livello di struttura, con l'obiettivo di creare una squadra vincente di allenatori, in un dialogo costante che coinvolgerà i tecnici di tutte le formazioni, maschili e femminili.

A Livigno grande successo per ABOVE | The bike experience

Livigno, 23 giugno 2025 — Si è chiusa ieri la prima edizione di Above | The Bike Experience, l’evento messo in scena da Movestro – cuore progettuale di IBF – Italian Bike Festival – e Livigno Next. L’evento è nato per riportare la bici nei contesti che meglio ne valorizzano l’essenza come trail tecnici, strade di montagna e itinerari d’alta quota.

GIOIA ITALIANA IN VAL DI SOLE: IL TRICOLORE DI VALENTINA CORVI SVETTA TRA LE DONNE U23

E’ arrivata anche la prima gioia azzurra in Val di Sole Bikeland, in occasione dell’ultima giornata delle WHOOP UCI Mountain Bike World Series dedicata al Cross Country Olimpico. Merito di Valentina Corvi, vincitrice della gara donne U23 al termine di una prova dominata dal primo all’ultimo giro.

A TALAMONA LA K2 VALTELLINA EXTREME VERTICAL RACE DI CORSA IN MONTAGNA

(LNews - Milano, 17 giu) L'assessore agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, ha presentato oggi in Regione la K2 Valtellina Extreme Vertical Race. Giunta alla sua 7ª edizione, la spettacolare gara di Talamona (SO) – 2000 metri di dislivello in soli 9 km – andrà in scena sabato 21 giugno e varrà anche come seconda tappa di VAM Vertical Challenge, il circuito lombardo dedicato agli scalatori. Già oltre 200 gli iscritti, con un tetto massimo di partecipanti fissato a 250 dagl organizzatori.

CORSA IN MONTAGNA. SOTTOSEGRETARIO PICCHI: A CORTENO GOLGI (BS) E APRICA (SO) IL CAMPIONATO EUROPEO CON LA SKYMARATHON 'SENTIERO 4 LUGLIO'

(LNews - Milano, 16 giu) Corteno Golgi (BS) e Aprica (SO) saranno teatro nella prima settimana di luglio della 28° edizione della Skymarathon "Sentiero 4 luglio", gara valida come Campionato Europeo di Skyrunning. L'evento è stato presentato oggi in Regione, dal sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e giovani, Federica Picchi, degli assessori Matteo Martinotta e Alessandro Damiani, e del presidente ISF (International Skyrunning Federation) Marino Giacometti.