LaStelvioSantini 2024 sempre più internazionale

1
min di lettura

LaStelvioSantini 2024 sempre più internazionale

Gio, 23/05/2024 - 11:57
Pubblicato in:
La manifestazione di domenica 2 giugno vede una massiccia partecipazione di ciclisti provenienti dall’estero per sfidarsi sulle salite dell’Alta Valtellina: saranno 47 le bandiere che sventoleranno sulla griglia di partenza a Bormio

La sfida su due tra le salite più iconiche dell’Alta Valtellina, in un evento chiuso al traffico rendono LaStelvioSantini uno degli eventi più attesi nel panorama del ciclismo amatoriale. Oltre alla ascesa al Passo dello Stelvio da cui prende il nome la manifestazione, ad attendere migliaia di appassionati c’è l’altro mostro sacro del ciclismo italiano: il Mortirolo; entrambi sono stati protagonisti, a modo loro, del recente Giro d’Italia e che una volta di più rappresentano una istituzione della bicicletta.

Quindi domenica 2 giugno centinaia di ciclisti in rappresentanza di 47 nazioni, entreranno in griglia a Bormio per sfidarsi su uno dei tre percorsi di gara (130, 108 e 64 chilometri), tracciati che condividono il traguardo ai 2.757 metri del Passo dello Stelvio.

La quota percentuale dei ciclisti stranieri a LaStelvioSantini sale di anno in anno, e in questa edizione 2024 ogni cento iscritti ben 61 vengono da oltre confine, un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza per conquistare le altre salite iconiche dell’Alta Valtellina e visitare il territorio della manifestazione. Dopo l’Italia, la nazione con più atleti si conferma la Germania, seguita da Regno Unito e Paesi Bassi. Fuori dall’Europa, ci sono presenze significative da Messico, Stati Uniti e Brasile.

Novità dell’edizione 2024 è l’iscrizione di coppia che prevede di partire e arrivare con un amico/a, un/una familiare o un compagno/a nel pieno spirito di condivisione de LaStelvioSantini: al ritiro del pettorale troveranno anche le spillette dedicate all’iniziativa, con le due S del logo che formano un cuore.

Ad accogliere gli iscritti e i loro accompagnatori sabato 1 giugno al Villaggio l’organizzazione offre un aperitivo con prodotti della tradizione valtellinese, un’iniziativa per permettere di conoscere la ricca cultura gastronomica del territorio che ospita LaStelvioSantini.

Nell’area del Pentagono di Bormio sarà presente un Expo Village con lo stand Santini, dove sarà possibile acquistare il merchandising LaStelvioSantini, oltre alle collezioni attuali dell’azienda. Inoltre, gli iscritti e i loro accompagnatori potranno tentare la fortuna con un gratta e vinci che mette in palio vari sconti dedicati ai prodotti Santini x Polartec.

La maglia di gara, obbligatoria per tutti i partenti, è inclusa nel pacco gara.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 30 maggio 2024 sul sito lastelviosantini.com

 Ufficio stampa LaStelvioSantini a cura di LDL COMeta

Photocredit LaStelvioSantini / © @mirrormedia.art 


Scheda Manifestazione

Nome: LaStelvioSantini

Luogo: Alta Valtellina - da Bormio al Passo dello Stelvio (provincia di Sondrio)

Edizione: dodicesima

Data: 2 giugno 2024

Percorso Lungo: Bormio - Rogorbello - Mortirolo - Bormio - Stelvio > 130 km (4.270 m di dislivello)

Percorso Medio: Bormio - Rogorbello - Bormio - Stelvio > 108 km (3.050 m di dislivello)

Percorso Corto: Bormio - Sondalo - Bormio - Stelvio >64 km (2.280 m di dislivello)

Organizzatore: US Bormiese

Sito web: www.lastelviosantini.com