GDF SONDRIO: TUTELA CONSUMATORI. SEQUESTRO DI PRODOTTI PERICOLOSI PER LA SALUTE

1
min di lettura

GDF SONDRIO: TUTELA CONSUMATORI. SEQUESTRO DI PRODOTTI PERICOLOSI PER LA SALUTE

Gio, 28/09/2023 - 15:37
Pubblicato in:

Oltre 1000 articoli pericolosi per la salute sono stati sequestrati dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Sondrio.

Nel corso dei controlli effettuati nell’ambito del dispositivo provinciale di contrasto ai traffici illeciti, i militari della Tenenza di Chiavenna hanno individuato cosmetici realizzati con una sostanza che rientrerebbe tra quelle ritenute tossiche, cancerogene o mutagene per la fertilità dal Comitato per la valutazione dei rischi dell'Agenzia Europea per le sostanze chimiche e perciò vietata da marzo 2022.

La merce, rinvenuta sugli scaffali di diversi punti vendita in Valtellina era pronta per essere acquistata dai consumatori finali in violazione alla normativa vigente.

All’esito degli accertamenti, i finanzieri hanno proceduto a sottoporre a sequestro i prodotti risultati essere non sicuri per la salute, tra i quali profumi, bagnoschiuma, shampoo, creme, lozioni, saponi, schiume da barba e prodotti per capelli.

Agli esercenti è stata altresì comminata la sanzione amministrativa da euro 10.000 a euro 50.000 per non aver ottemperato agli obblighi di ritiro di tali articoli dal mercato. Sono tutt’ora in corso le indagini volte a ricostruire l’intera filiera produttiva e il coinvolgimento di ulteriori soggetti economici.

Contrastare la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza significa contribuire a garantire una protezione efficace dei consumatori ed un mercato competitivo ove gli operatori economici onesti possono beneficiare di eque condizioni di concorrenza.

Comando Generale della Guardia di Finanza

V Reparto - Ufficio Stampa

 

Tags