INTRODUZIONE ALLO SCI ALPINISMO E SICUREZZA CON IL CAI VALFURVA

1
min di lettura

INTRODUZIONE ALLO SCI ALPINISMO E SICUREZZA CON IL CAI VALFURVA

Lun, 07/02/2022 - 16:11
Pubblicato in:
Venerdì 4 e domenica 6 febbraio, giornate dedicate alla sicurezza in montagna e alla prevenzione degli incidenti
Cai VF

"Creare sensibilità e accrescere la consapevolezza dei rischi e dei limiti personali nella frequentazione dell'ambiente montano innevato attraverso un'adeguata informazione". Questo obiettivo, perseguito a livello nazionale dal Club Alpino Italiano, trova applicazione anche nella sezione di Valfurva, che da anni organizza lezioni teoriche e pratiche utili per la prevenzione e l'autosoccorso. Così anche per questo inverno gli "addetti ai lavori" si mettono a disposizione di soci e simpatizzanti per due giornate informative sullo scialpinismo. La prima di carattere teorico, svoltasi presso la sede del Cai Valfurva nella serata di venerdì 4 febbraio 2022; la seconda di carattere pratico sulle nevi di Plaghera, che ha avuto luogo domenica 6.

La guida alpina Paolo ha spiegato alcune norme elementari per preparare un'uscita di sci alpinismo, anche con l'ausilio di foto e filmati per rendere meglio l'idea delle situazioni potenzialmente a rischio. A Plaghera, invece, si è concentrato su alcune regole di comportamento da tener presente in caso di itinerari su neve e pendii innevati, nonché sul pericolo valanghe sempre in agguato; inoltre è stato affrontato l'argomento della scelta degli itinerari e spiegato il funzionamento dell'attrezzatura necessaria quale Artva, pala e sonda, il tutto conclusosi con una esercitazione pratica di utilizzo degli apparecchi.

Chi volesse approfittare di queste ultime nevicate per qualche uscita di scialpinismo, può contattare il Cai Valfurva e consultare le relative pagine social.



LUCIANO BERTOLINA

CAI VALFURVA