SCHOOL OLYMPIC GAMES 2012: LA FESTA SPORTIVA DELLE QUINTE ELEMENTARI DI BORMIO E VALLI

1
min di lettura

SCHOOL OLYMPIC GAMES 2012: LA FESTA SPORTIVA DELLE QUINTE ELEMENTARI DI BORMIO E VALLI

Dom, 13/05/2012 - 16:33
Pubblicato in:
La vittoria ai Tartuful della quinta B di Bormio

BORMIO – E’ andata in scena sabato 12 maggio 2012 la 12^ edizione degli School Olympic Games. A sfidarsi i ragazzi (più di 150) delle quinte elementari del circolo didattico di Bormio in una kermesse che ha fatto giocare e divertirsi i ragazzi prima che metterli tra di loro in competizione.

Al centro sportivo di Bormio le otto classi dell’ultimo anno delle scuole elementari di Bormio, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva hanno dato vita ad un’altra spettacolare edizione delle “mini Olimpiadi” dell’Alta Valle (ma un po’ anche… mini Bormiadi, avendo preso dalla spettacolare sfida dell’autunno sia il modello che l’impronta organizzativa). Sette competizioni (una in più rispetto allo scorso anno) per una sfida avvincente dal lancio della corsa campestre sino all’ultimo percorso ad ostacoli della gimkana. Nel mezzo i tornei di pallavolo (la novità 2012), di calcio e di pallaguerra, le sfide del tiro alla fune e la spettacolare amerikana multidisciplinare a squadre. Sfida che, per una manciata di punti, ha premiato la quinta B della scuola elementare di Bormio, i “Tartufol” (patate più di nome che di fatto).
La manifestazione è stata aperta dal sindaco di Bormio Beppe Occhi e dal direttore didattico Erminio Andreola. Roberta Sosio di Semogo ha acceso la fiamma dei giochi, Nicola Trecarichi di Bormio ha suonato il Silenzio con la sua tromba, Giulia Schivalocchi di Valdidentro ha letto il giuramento olimpico. A precedere la campestre il campione di sci alpinismo Lorenzo Holzknecht con lo skirunner Tullio Toniatti.
Nella corsa campestre sono i “Mitici Draghetti” di Valdidentro a conquistare i massimo dei punti precedendo i “Sognatori” di Bormio e i “Tartuful” ancora di Bormio. L’amerikana a squadre è andata in scena in diversi momenti creando suspence ed attesa. Hanno vinto i “Tartuful” davanti a “Li ciacera” (le chiacchere) di Valdiasotto ed a “Li urtiga” (le ortiche) di Valfurva. Il tiro alla fine segnue la tradizione delle Bormiadi firmata Missili Valdisotto e vede al primo posto la quinta B di Valdisotto, “Li ciacera” che in finale ha avuto la meglio ancora dei “Tartuful”.
Il torneo di palla guerra, sempre spettacolare da seguire, ha visto primeggiare “Li urtiga” di Valfurva che in finale hanno battuto i “Sognatori” di Bormio. Anche nel torneo di calcetto e di minivolley si sono imposti i ragazzini della quinta A di Valfurva; nel primo caso hanno sconfitto in finale “Li ciacera” di Valdisotto, nel secondo i “Tartufol” La gikmana ha dato la vittoria parziale e quella finale alla quinta B di Bormio che in questa sfida di abilità ha preceduto le due formazioni di Valdisotto.
La classifica finale dice “Tartuful” (con 5.521 punti) davanti a “Li ciacera” (5.382), “Urtiga” (5.223), “Sognatori” (5.177), “Mitici draghetti” (4.766), “Qui de Valdesot” (4.684), “Diaulent” di Vafurva (4.044) e i “deisc semoghin” (i 10 ragazzini di Semogo, 3.742 punti).

Armando © Trabucchi