scuola

Scambio culturale e professionale a Praga per le future professioniste del benessere

La valorizzazione e la crescita delle future professioniste del benessere passa anche dalle molteplici opportunità di vivere esperienze diverse in contesti differenti dal territorio in cui si vive e lavora. Grazie alla sempre più forte collaborazione tra Confartigianato Sondrio e APF Valtellina, le alunne di Sondrio e Sondalo del quarto anno del settore “Benessere estetica e acconciatura”, hanno potuto vivere un’esperienza di scambio culturale e professionale a Praga.

Lo sport come occasione di partecipazione attiva nella comunità, momento di crescita e strumento di inclusione: al via il progetto “Milano Cortina 2026 nelle scuole – Valtellina”, nell'ambito dell’Education Programme GEN26 di Milano Cortina 2026

11 aprile 2024 – Si è tenuta questa mattina, presso la Ex Sala Giunta della Provincia di Sondrio, la presentazione di “Milano Cortina 2026 nelle scuole - Valtellina", l’iniziativa, promossa da APF, che porta le Olimpiadi e le Paralimpiadi nelle classi di tutta la provincia di Sondrio declinando sul territorio i principi dell’Education Programme Gen 26, ideato dal Comitato Organizzatore di Milano Cortina 2026.

Carenza di organici delle istituzioni scolastiche della provincia di Sondrio per l'anno scolastico 2024/2025

Finalmente, a seguito della nostra richiesta e del nostro sollecito, il Dirigente UST di Sondrio, ci ha convocato, insieme alle altre Organizzazioni sindacali firmatarie del contratto nazionale, per lunedì 15 aprile 2024, per l’informazione sindacale e l’invito al confronto. Immediatamente, a seguito di questa convocazione, prot.

Una lezione con Lino Zani

Una mattinata ricca di emozioni quella vissuta presso il Cinema Mignon, martedì 25 marzo, da circa 300 studenti dei diversi corsi di studio della scuola superiore tiranese e dai loro docenti che hanno potuto ascoltare la straordinaria storia di Lino Zani, seguendo lo scorrere delle immagini che raccontano l’amicizia tra l’alpinista camuno e il Santo Papa Giovanni Paolo II.

BORMIO E LE SUE SCUOLE: VISITA DEL SOTTOSEGRETARIO ALL'ISTRUZIONE FRASSINETTI E DEL CONSIGLIERE REGIONALE VALCEPINA

Dalle scuole dell'obbligo alla formazione tecnica e al liceo per evidenziare le potenzialità del sistema scolastico dell'Alta Valtellina e insieme le difficoltà, per una presentazione articolata che ha coinvolto amministratori pubblici, dirigenti, insegnanti, alunni e studenti.

OLIMPIADI 2026 UNO SGUARDO VERSO IL FUTURO SPORT –EDUCAZIONE - INCLUSIONE

Iniziativa di sport paralimpico e di sensibilizzazione alle disabilità dall’11 marzo al 11 aprile 2024 all’Istituto Comprensivo Martino Anzi di Bormio, con il progetto “OLIMPIADI 2026 UNO SGUARDO VERSO IL FUTURO -SPORT –EDUCAZIONE - INCLUSIONE” grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale e al finanziamento di Fondazione Bormio.

MUSICA, CANTO, TEATRO E DANZA: 1000 EURO DAL CONSORZIO BIM PER 10 GIOVANI ARTISTI

Tre giorni di esibizioni davanti alle commissioni giudicatrici per arrivare al verdetto finale: ieri pomeriggio, al Teatro Spazio Centrale di Arquino, il Consorzio Bim ha premiato con un assegno da mille euro ciascuno i dieci vincitori delle borse di studio per l'arte. In apertura dell'evento pubblico sono stati il presidente del Bim Alan Vaninetti e il responsabile Unità territoriale di Sondrio di Enel Green Power Davide Cavalli a dare il benvenuto ai ragazzi, ai genitori e agli amici accorsi per sostenerli.

FONDAZIONE PRO VALTELLINA ETS CON ISTITUTO PINCHETTI E CARITAS PER FAVORIRE IL PERCORSO DI CRESCITA DEGLI STUDENTI ATTRAVERSO IL VOLONTARIATO

Scuola e mondo del volontariato sempre più vicini grazie al progetto promosso dall'Istituto "Balilla Pinchetti" di Tirano con il Centro di Ascolto Caritas "Annalisa Bergamelli" che verrà realizzato grazie al sostegno di Fondazione Pro Valtellina ETS. Con "Usa bene il tuo tempo" gli studenti sospesi dalle lezioni svolgeranno attività di volontariato.

LO SPORT PER CRESCERE: BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI PREMI A 15 GIOVANI

Come avviene da undici anni, anche in questo 2024, il Consorzio Bim dell'Adda ha pubblicato il bando per concorrere al premio "Lo sport per crescere", ideato per sostenere i giovani studenti che hanno ottenuto risultati di rilievo nelle diverse discipline. Ragazzi che al talento uniscono determinazione e passione per conciliare il duplice impegno nella scuola e nelle gare.