BORMIO, OLYMPIC SCHOOL GAMES 2011

1
min di lettura

BORMIO, OLYMPIC SCHOOL GAMES 2011

Dom, 08/05/2011 - 15:05
Pubblicato in:
Una grande festa sportiva per 200 ragazzi

BORMIO – Una grande festa sportiva, ma anche una occasione unica per quasi 200 ragazzi per dare vita ad un evento, per loro sicuramente, memorabile. Al centro sportivo di Bormio in una splendida giornata primaverile le nove classi delle scuole elementari di Bormio e Valli hanno dato vita sabato 7 maggio 2011 ad una delle edizioni più affollate e partecipate dei loro Olympic School Games.

Sei competizioni ed una sfida avvincente sino all’ultimo colpo di pedale dell’amerikana. Nel mezzo corse, lanci, salti, tiri e tanto, tantissimo divertimento.
A conquistare il titolo nell’edizione numero undici dell’evento che imita, nella formula e nello spirito, le Bormiadi, sono stati i ragazzi della quinta A di Valdisotto, i Nimbus 2000, che hanno costruito il successo (5.414 punti) grazie ad una serie di ottime prestazioni in tutte e sei le competizioni previste dal programma. Alle loro spalle i Bradipi Esplosivi (quinta A Bormio) con 4.629 e Li Marmota (quinta A Valfurva) con 4.604. Seguono nell’ordine Le Frecce Azzurre (quinta B Valfurva) con 4.322 punti, Simparock (quinta Valdidentro) con 4.247, la Carica dei 23 (quinta B Valdisotto) con 4.177 punti, i Serpenti di fuoco (quinta Semogo) con 4.074, Li Schegia del Borm (le schegge della quinta C di Bormio) con 3.847 punti, i Barzèt de la Reit (i diavoletti della Reit, la quinta B di Bormio) con 3.811.

La manifestazione è stata ospitata dal centro sportivo di Bormio in una giornata stupenda dal punto di vista climatico che ha favorito, con il passare delle ore, la partecipazione di tante famiglie.
Le nove squadre hanno hanno sfilato davanti alle tribune del centro sportivo precedute, segno di particolare accoglienza, dai coetanei della Bielorussia ospiti in queste settimane della Fondazione Aiutiamoli a Vivere. Dopo il saluto dei dirigente scolastico, che ha invitato a gareggiare con il massimo impegno e con la massima lealtà, due bimbi hanno rispettivamente acceso la fiamma olimpica e letto il giuramento.
Un approccio importante per un evento importante, soprattutto per i piccoli protagonisti che si stanno preparando da quasi un anno ad una sfida che è diventata un punto fermo nella programmazione scolastica e sportiva dell’anno. Evento che è stato il suggeritore della manifestazione sportiva voluta dal Coni in tuttio i mandamenti, la pista elementare, con un po’ più di gioco e di coinvolgimento.
Nella campestre vittoria dei Nimbus 2000 sui Bradipi Esplosivi e Li Marmota. Nel torneo di palla guerra vittoria dei Bradipi Esplosivi su Li Marmota e le Frecce Azzurre. Nel torneo di calcio vittoria ai Serpenti di Fuoco davanti a Bradipi e Simparock. E nel tiro alla fune vittoria in finale dei Nimbus 2000 che hanno conquistato la vittoria a spese delle “schegge” di Bormio con il team La carica dei 23 al terzo posto.
La gimkana (ovvero salto con la corda, corsa con i sacchi e percorso ad ostacoli di abilità) ha visto primeggiare Li Marmota su Simparock e Nimbus 2000 mentre nella amerikana a squadre (una 4 x 100, due 400 metri con i roller, 400 metri di corsa ed altrettanti in mtb) i Nimbus 2000 hanno centrato l’ennesima vittoria parziale davanti a Frecce Azzurre e la Carica dei 23.

Armando Trabucchi per Il Giorno