Olimpiadi2026

“RITARDI NELLA REALIZZAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE STRADALI E FERROVIARIE LEGATE ALLE OLIMPIADI 2026: SI FACCIA CHIAREZZA!”

Con una risposta ad un’interrogazione presentata dal capogruppo del Pd in Regione Lombardia Fabio Pizzul, il sottosegretario allo Sport Antonio Rossi, in quota Lega, afferma di non conoscere i contenuti del Dossier Aci Lombardia dal quale si evince che solo una parte delle infrastrutture previste per le Olimpiadi 2026 - il 25% di quelle viarie e il 50% di quelle ferroviarie - verranno realizzate entro la data di inizio dei Giochi, e anzi dichiarando, al tempo stesso, che i tempi previsti per la realizzazione delle opere saranno rispettati. 

PIZZUL (PD): “SUBITO UN’AUDIZIONE DELL’ACI SONDRIO IN COMMISSIONE. LA REGIONE NON SA NULLA DEL DOSSIER”

Il dossier dell’Aci di Sondrio in cui si dice che delle infrastrutture stradali e ferroviarie perviste per le Olimpiadi 2026 solo il 25% e il 50% verrà ultimato in tempo, non è nemmeno nelle disponibilità della Regione. Lo ha detto stamattina, in consiglio regionale, il sottosegretario allo Sport Antonio Rossi, rispondendo a una interrogazione presentata da Fabio Pizzul, capogruppo regionale del Pd.
 

Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026: l’ambiente è a rischio

Otto Associazioni di protezione ambientale (Club alpino italiano, Pro Natura, Italia Nostra, Legambiente, Lipu, Mountain Wilderness Italia, Touring club italiano e WWF) esprimono forte preoccupazione per il grave impatto ambientale che rischia di essere provocato dalle opere previste per le Olimpiadi invernali Milano- Cortina del 2026. La preoccupazione è aggravata sia dall’assenza di informazioni sulle modalità di progettazione e di realizzazione che dovrebbero essere rilasciate con urgenza dai Ministeri competenti (Ministero delle Infrastrutture e

OLIMPIADI 2026: A BORMIO NUOVO 'SKI STADIUM' E NUOVO PARCHEGGIO DI PORTA

(LNews - Milano, 12 apr) Regione Lombardia stanzia 19,6 milioni di euro per la 'Ski Arena' di Bormio (SO), intervento fondamentale in ottica Olimpiadi invernali 2026. In particolare verranno realizzati un nuovo 'Ski Stadium' e un nuovo parcheggio di Porta con annesso percorso ciclopedonale.

Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, di concerto con l'assessore alla Montagna, Enti locali e Piccoli Comuni, Massimo Sertori.

IL PROGETTO "TANGENZIALINA DI S. LUCIA" SCUOTE BORMIO

Sembrerebbe che Bormio abbia dormito sonni tranquilli per lunghi anni e che all'improvviso si sia risvegliata dal torpore. Merito della giunta Cavazzi, che per affrontare la sua prima vera "patata bollente" ha indetto una serata informativa (la prima di tante altre che verranno) e di dibattito sul progetto della cosiddetta “tangenzialina di S. Lucia”.

MOBILITA' E TRASPORTI: SI LAVORA IN VISTA DELLE OLIMPIADI

L’amministrazione comunale di Bormio, come si era ripromessa più volte in campagna elettorale, ha promosso nella serata di giovedì 2 dicembre 2021 uno dei primi incontri pubblici per comunicare al territorio l’attuale stato dei fatti di alcuni programmi con cui ci si dovrà tutti confrontare nei prossimi anni, a partire dalle Olimpiadi 2026.