VALTELLINA EXTREME: TUTTO IL FASCINO DELLE “RANDONNÉE” CICLISTICHE ALPINE

1
min di lettura

VALTELLINA EXTREME: TUTTO IL FASCINO DELLE “RANDONNÉE” CICLISTICHE ALPINE

Gio, 18/06/2015 - 21:47
Pubblicato in:
Cavalcata sui grandi passi alpini: Stelvio, Gavia, Mortirolo. Ma anche Bernina, Fiscagno, Eira, Forcola.

Quattro percorsi in uno, i Passi più famosi ed impegnativi delle Alpi, in una sola ed ineguagliabile sfida. Quattro percorsi in una manifestazione NON COMPETITIVA, una sola ed irripetibile sfida contro sè stessi. Quattro percorsi per mettere alla prova i propri limiti e le proprie capacità. Quattro percorsi che si snodano partendo ed arrivando a Bormio che sarà il vero e proprio centro stella di questa manifestazione… estrema.

Si parte sabato 14 giugno 2015 (dalle 5 alle 6 di mattina, alla francese) e subito ci si dirige verso il Passo Mortirolo (dal versante più duro di Mazzo). Si risale la Valcamonica e a Ponte di Legno inizia la lunga e aspra salita del passo Gavia. Si scende a Bormio dove sará allestito il primo ristoro. Quindi si riparte verso il Passo Stelvio. Tre km prima della vetta si gira verso il passo Umbrail e si scende sul versante svizzero. Attraverso St. Maria Mustair e Glorenza si raggiunge Prato allo Stelvio per risalire verso il Passo Stelvio a quota 2.758 m. Dopo 22 km di discesa si è di nuovo a Bormio, al secondo ristoro (piatti caldi e possibilitá di riposo). Per chi riparte c’è il 3° anello (Bormio – S. Caterina Valfurva – Passo Gavia – Ponte di Legno – Monno) con risalita verso il Valico del Mortirolo. Quindi una discesa ripida verso Grosio e ritorno a Bormio. Solo qualche ora di pausa e si riparte per l’ultimo giro. Da Bormio verso Tirano, 40 km di leggera discesa e…”assalto finale”. Da Tirano in Svizzera con la scalata del Passo Bernina. A 3 km dal colmo si svolta a destra per Livigno attraverso il Passo della Forcola. A Livigno si riprende la SS 301 che riporta verso l’agognata meta finale di Bormio, non prima però di avere superato altri 2 Passi: Eira 2.209 mt. e Foscagno 2.291 mt.

Chi giunge alla meta conquista il “Brevetto Camoscio delle ALPI – VALTELLINA EXTRÊME”, ambito riconoscimento in campo ciclistico: 454 km e 12.118 m di dislivello.

Sono già iscritti e prenotati quasi 100 randonneurs provenienti da molte regioni italiane (TRENTINO ALTO ADIGE, TOSCANA, EMILIA ROMAGNA, LOMBARDIA, FRIULI VENEZIA GIULIA, MARCHE, VENETO, PIEMONTE) e dall’estero (FRANCIA e FINLANDIA).
Presente uno dei nostri tesserati (MASSIMILIANO FANCOLI proveniente dal Canton Ticino) che nei giorni scorsi ha pedalato da Lugano a Capo Nord (in allego la sua foto fatta sotto il monumento presente sulla punta estrema della Norvegia e dell’Europa).

arn © redSport