Giancarlo, il presidente gentile
La stagione del ciclismo si chiude tradizionalmente nel mese di ottobre con la classica monumento Giro di Lombardia.
La stagione del ciclismo si chiude tradizionalmente nel mese di ottobre con la classica monumento Giro di Lombardia.
Si è conclusa con grande successo la prima edizione della Cronoscalata Alpe Motta, evento che ha celebrato la memoria dell'indimenticabile arrivo di tappa del Giro d'Italia 2021, vinto da Damiano Caruso su queste stesse strade che hanno fatto emozionare gli appassionati di ciclismo di tutto il mondo.
L’Ottobre in Rosa, il mese che da molti anni è ormai dedicato alla prevenzione, si aprirà in Alta Valle con la seconda edizione della Pedalata in Rosa organizzata dal gruppo PedalAyuda in supporto alle iniziative legate all’Everesting “PedaliAmo con Sarah”.
Chiavenna, 24.09.2025: la Valchiavenna si prepara ad ospitare un evento di particolare significato per il ciclismo provinciale: la manifestazione che chiuderà ufficialmente la prima edizione del Valtellina Race Series, il nuovo circuito provinciale FCI che ha debuttato quest'anno riscuotendo notevole successo tra atleti e organizzatori.
Domenica 21 settembre 2025, in una mattina dalle temperature decisamente estive, 68 coppie hanno agganciato le scarpette ai pedali per partecipare al trofeo in memoria di Angelo Zangrando, che chiude ufficialmente la stagione ciclistica dell’US Bormiese.
Il racconto di un territorio ha più voci, diversi punti di vista. La bicicletta ha il ritmo giusto per la Valtellina Media e Bassa, che va a tempo con la natura.
Gravellina - Strade Rurali, evento cicloturistico, intende valorizzare e promuovere proprio questo territorio, da Ardenno a Villa di Tirano con centro in Sondrio, che ha caratteristiche culturali, naturali e sociali ben definite. I terrazzamenti, le decine di campanili, i venti freschi e il fiume Adda, così come i volti di chi qui vive. Il tutto – insieme – crea il racconto.
Domenica 7 settembre è il giorno fissato per l'inizio dal passo della Foppa del viaggio della bicicletta europea 2025, promosso dalla Fondazione Cefalonia - Corfù 1941-'44 e patrocinato dalla Commissione europea. Partito dal Mortirolo, tappa finale del tour dello scorso anno, il percorso tocca Trento e Bolzano ed entra in Austria fino a Innsbruck per proseguire in Germania attraversando Monaco, Dresda, Berlino e Francoforte e dirigersi poi verso Strasburgo e Parigi prima di raggiungere Bruxelles dove l'arrivo è previsto il 29 settembre.
Livigno (SO) – In occasione (luglio 2025) della 15^ edizione dell’Alta Valtellina Bike Marathon – 2025 – A.V.B.M. – X.C.M.