Il nevischio non ferma la Ski Para Alpine di Santa Caterina. L’Italia sul podio con Chiara Mazzel e Giacomo Bertagnolli
Giornata di nevischio a Santa Caterina Valfurva, dove questa mattina si è comunque regolarmente svolta la prima gara del circuito Fis Para Alpine, la Coppa del Mondo degli atleti paralimpici. Nonostante la scarsa visibilità, gli atleti si sono cimentati a gran velocità sulla pista Deborah Compagnoni, teatro della discesa libera.
Subito in pista il settore femminile: l’austriaca Veronika Aigner (guida Elisabeth Aigner), che ieri aveva fatto segnare il secondo tempo nell’unica prova disputata, oggi è riuscita a spuntare il successo tra le Vision Impaired, precedendo di 19/100 l’azzurra Chiara Mazzel (guida Fabrizio Casal), la più veloce nel training. Terzo gradino del podio per Alexandra Rexova (guida Sophia Polak), che ha chiuso a 6”21 dalla vetta.
Nelle standing successo per Aurelie Richard. La francese ha preceduto di 1”95 la canadese Mollie Jepsen e di 2”50 l’americana Kelsey O’Driscoll, le tre atlete che già nel training di ieri avevano dimostrato di essere le più veloci.
Sventola la bandiera tedesca nella categoria Sitting. A trionfare con 1”01 di vantaggio è stata Anna-Lena Fortster, che ha preceduto la cinese Wenjing Zhang. Ancora Cina sul terzo gradino del podio, con Sitong Liu, staccata di 1”01. Non ha invece concluso la gara l’olandese Barbara Van Bergen, la più veloce in prova.
Gara Vision Impaired maschile ancora nel segno degli Aigner. Successo per Johannes, guidato da Nico Haberl. L’austriaco ha trionfato con 1”86 di vantaggio sull’azzurro Giacomo Bertagnolli, in pista sempre con il fidato Andrea Ravelli. Terzo posto, a 1”88, per il canadese Kalle Ericsson (guida Sierra Smith).
Vittoria elvetica nella categoria standing. Sul primo gradino del podio è salito Robin Cuche, che ha preceduto di 82/100 il canadese Alexis Guimond, mentre al terzo posto si è piazzato l’austriaco Markus Salcher, staccato di 1”35.
Jesper Pedersen, secondo in prova, questa mattina è andato a prendersi il successo tra i “sitting”. Ha vinto di misura, con soli 5/100 di vantaggio sul neozelandese Corey Peters, mentre al terzo posto è arrivato l’olandese Jeroen Kampschreur. Dopo il miglior crono di ieri, l’azzurro René De Silvestro si è dovuto accontentare della sesta posizione.
Domanti tutti nuovamente in pista a Santa Caterina Valfurva. In programma la seconda e ultima discesa, che andrà a chiudere la tappa italiana della Ski Para Alpine, tornata in Valtellina per la seconda volta, grazie alla sinergia tra Pro Loco Valfurva, Technic Ski e Santa Caterina Impianti.
- Andrea Chiericato -
Acmediapress
- 1 vista