45° TORNEO CITTA' DI TREVISO

3
min di lettura

45° TORNEO CITTA' DI TREVISO

Lun, 26/05/2025 - 15:45
Pubblicato in:
Il rugby Sondalo al prestigioso appuntamento veneto

Sondalo, 26 maggio 2025

Sabato 24 e domenica 25 maggio si è svolto a Treviso il tradizionale appuntamento con il Trofeo Città di Treviso, giunto alla 45^ edizione, di gran lunga una delle più importanti manifestazioni a livello europeo. In campo più di 4.000 ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi europei: Belgio, Romania, Repubblica Ceca, Irlanda e Inghilterra. Rugby Sondalo non poteva mancare a questo prestigioso appuntamento, giunto per la società al 25° anno di partecipazione ed è sceso in campo con tre formazioni: Under 8, Under 10 e Under 12.

Il torneo ha visto protagonisti i ragazzi del Rugby Sondalo e il nutrito gruppo di genitori, fratelli, sorelle e nonni che puntualmente animano la manifestazione occupandosi dell'area terzo tempo in un clima di grande entusiasmo e partecipazione. Come sempre lo spirito che anima i ragazzi è quello del divertimento che si somma a quello agonistico creando un giusto mix di competizione e gioco.

Le varie formazioni hanno affrontato squadre ostiche e squadre più abbordabili, affrontando comunque ogni partita con entusiasmo e determinazione..

L'Under 8 ha incarnato quello che è uno dei fondamenti del gioco di squadra: l'aiuto reciproco. Così, trovatasi in difficoltà per alcune defezioni dell'ultima ora, ha unito le proprie forze con altre squadre nella stessa situazione. Ne è scaturita una formazione che ha giocato con il nome di Rugby Sondalo ma che comprendeva giocatori di Legnano, Imola e Milazzo: praticamente l'unità d'Italia. Squadra coriacea che ha iniziato alla grande con due vittorie, poi sono arrivate formazioni più attrezzate con le quali, pur lottando tenacemente, non c'è stato nulla da fare. Particolarmente brillanti i cechi del Tatra Smichov, una formazione che univa alla fisicità dei loro atleti una tecnica molto avanzata per l'età. La giornata del sabato si concludeva con una combattutissima sfida tra Sondalo e Valorugby, valida per aggiudicarsi la quarta posizione nel girone e vinta dagli emiliani per un solo punto. La domenica poi è stata un trionfo con un pareggio e tre vittorie che hanno sancito il primo posto nel girone per la classifica dal 51 al 60.

L'Under 10 ha avuto un avvio in salita poi ha inanellato una serie di successi che l'hanno portata a vincere il girone del sabato pomeriggio. Domenica da dimenticare invece con tre sconfitte con Benetton, Mirano e Vicenza, le ultime due giocate col cuore in gola per l'infortunio ad un loro compagno che inizialmente sembrava serio ma poi fortunatamente si è rivelato meno grave, tanto da consentire al ragazzo di raggiungere la propria squadra in breve tempo. Alla fine comunque un ottimo 39° posto su 80 formazioni.

L'Under 12, come lo scorso anno, ha giocato con l'innesto di alcuni giocatori del Legnano. Un torneo pieno di difficoltà per la formazione valtellinese che alla fine ha racimolato tre pareggi e una sola vittoria, ottenuta però contro la Benetton Treviso. Era la seconda squadra dei veneti, ma comunque rimane la soddisfazione di avere battuto i maestri.

"Esperienze come questa non solo favoriscono la crescita dei ragazzi, ma rafforzano anche i legami di squadra mettendo in evidenza i valori più autentici del rugby: rispetto, amicizia e solidarietà - ha sintetizzato Ivan Dal Pozzo, presente al torneo nella duplice veste di allenatore e genitore. - Un evento che rimarrà sempre nei cuori di chi vi ha partecipato."

Aldo Simonelli

Rugby Sondalo - sezione della Polisportiva Sondalo Sport a.s.d.

RISULTATI

 

UNDER 8

DBM Sondalo

Mirano

3-0

DBM Sondalo

Parco Sempione

6-0

DBM Sondalo

Mogliano B

0-7

DBM Sondalo

Amatori Vicenza

2-3

DBM Sondalo

Pol. L'Aquila B

1-3

DBM Sondalo

Tatra Smichov (Rep Ceca)

1-4

DBM Sondalo

Valorugby

3-4

DBM Sondalo

Bellaria

2-2

DBM Sondalo

Merano

5-1

DBM Sondalo

Pasian di Prato

3-2

DBM Sondalo

Silea

3-2

Classifica: 1° Mogliano A, 2° Paese A, 3° Monti Rovigo A, 4°Patavium A,  …51° DBM Sondalo

DBM SONDALO: Isaac Castelanelli (Sondalo), Marcos Gonzalez (Legnano), Gabriele La Bella (Milazzo), Diego De Martino (Imola), Fabrizio Landi (Imola), Marco Zanarini (Imola), Martino Montevecchi (Imola). ALLENATORI: Francesco Marigi (Imola), Alice Negrini (Imola), Diletta Donatini (Imola), Aldo Simonelli (Sondalo), Piero Manzoni (Sondalo).

 

UNDER 10

DBM Sondalo

Villorba

2-6

DBM Sondalo

Tatra Smichov (Rep Ceca)

2-7

DBM Sondalo

Aquile del Tirreno Milazzo

6-1

DBM Sondalo

Perugia

0-0

DBM Sondalo

Apuani Massa

6-3

DBM Sondalo

Venezia

3-2

DBM Sondalo

Slavia Praga

4-1

DBM Sondalo

Benetton B

2-4

DBM Sondalo

Mirano

2-3

DBM Sondalo

Vicenza

1-8

Classifica: 1° Mogliano A, 2° Pasian di Prato, 3° Tatra A, 4° Monselice, …39° DBM Sondalo

DBM SONDALO: Gabriele Agostinelli, Leonard Barriere, Zoe Carnevali, Matilde Colturi, Annalisa Dal Pozzo, Anna Della Bosca, Mathias Franzini, Irma Peña, Evan Rinaldi, Enea Sala, Samuele Saligari, Riccardo Vushmaci, Alessio Zanaboni. ALLENATORI: Ivan Dal Pozzo, Maurizio Sala.

 

UNDER 12

DBM Sondalo

Venezia

0-4

DBM Sondalo

Querce Imola

1-3

DBM Sondalo

Lucca

2-2

DBM Sondalo

Benetton Treviso B

6-1

DBM Sondalo

Casale

2-4

DBM Sondalo

Asolo

1-2

DBM Sondalo

Scaligera Verona

0-4

DBM Sondalo

Steaua Bucarest

1-1

DBM Sondalo

Silea

1-2

DBM Sondalo

Appia

1-1

Classifica: 1° Petrarca Padova, 2° Valpolicella, 3° Florentia, 4° Jesolo,  …64° DBM Sondalo

DBM SONDALO: Carlo Berera, Elia Capone, Samuele Della Bosca, Thomas Franzini, Simone Saligari, Sofia Zen (Sondalo). Carlo Parente, Matteo Gonzalez, Samuele Serati, Owen Garcia, Alfredo Gazzola (Legnano) ALLENATORI: Diego Della Bosca e Marco Baldaccini.

 

Tags

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore