IL CIAGI LIVIGNO INCONTRA IL CANTANTE SIMONE TOMASSINI
Sabato 17 agosto 2024 a Livigno.
Basta una rapida ricerca in internet per accorgerci di chi sia Simone Tomassini.
Classe 1974 di Vertemate con Minoprio in provincia di Como firma il suo primo contratto discografico con la “Bollicine”, etichetta di Vasco Rossi, e debutta al Festival di Sanremo nel 2004 – quest’anno festeggia il suo ventennale da quella data – con la canzone È stato tanto tempo fa. Nello stesso anno partecipa a tre appuntamenti del Festivalbar con Il mondo che non c'è. Apre tutti i concerti del Buoni o cattivi Tour 2004 di Vasco Rossi con il quale scrive Giorni, che dà il titolo del suo primo album.
Una carriera costellata da tanti successi fino al giorno in cui “scompare” dal panorama musicale a seguito di un «blocco personale per due lutti importanti (mio papà e mio nonno)» come racconta lo stesso cantautore in un’intervista del 05 marzo 2019 per il blog Teatro e musica news diretto da Massimiliano Beniggi «che mi hanno aperto gli occhi su certe cose e su cosa volessi fare da grande. Prima era tutto bello, tutto un sogno, non avendo più le persone con cui ho costruito e condiviso il successo mi sono fermato. Sono quindi cresciuto, dal 2009 dopo la morte di mio nonno, con un’esperienza da cantautore, cercando una mia linea musicale e fregandomene della musica che gira intorno e che funziona davvero commercialmente. Se vado sul palco devo essere convinto di quello che faccio, altri miei colleghi invece sono un po’ dirottati su quello che richiede il mercato.»
È stato proprio questo spirito “controcorrente” che ha fatto incontrare il cantautore e don Gigi Pini – recentemente scomparso –, che nel 1999 ha dato vita all’esperienza di Tremendaxxl. Una realtà da sempre legata anche al CiAGi Livigno, che da molti anni propone campus e collaborazioni con la realtà di don Gigi regalando esperienze uniche a tutti i ragazzi e adolescenti che vi hanno partecipato.
L’incontro di due realtà segnate da una forte amicizia con don Gigi Pini e Tremenda, un legame speciale che Simone racconterà ai ragazzi e ai giovani che vorranno ascoltarlo sabato 17 agosto in un momento totalmente riservato a loro.
«Quando ho avuto la fortuna di contattare Simone non mi sembrava vero, è stato proprio questo forte legame di entrambi con Tremenda che ci ha fatto questo immenso regalo» ci racconta Michele Ricetti, coordinatore del CiAGi Livigno. «Il nostro desiderio è sempre stato quello di ascoltare il suo racconto, la sua storia di artista e di uomo, il suo essere “controcorrente” in un mondo che troppo facilmente si uniforma alle leggi del mercato e dell’omologazione».
Da questa “scintilla” è nato il sogno, da parte di tutto lo staff del CiAGi di Livigno di offrire a tutti coloro che amano la musica un concerto presso la Plaza Placheda alle ore 21.30, dove Simone ripercorrerà i suoi successi.
Lo staff del CiAGi Livigno
- 27 viste