O Crux, ave!

1
min di lettura

O Crux, ave!

Lun, 15/04/2024 - 14:40
Pubblicato in:
Elevazione spirituale in musica dal Coro Polifonico Siro Mauro

Ogni tempo è quello giusto per riflettere sul significato del sacrificio di Cristo in Croce.

Per questo, il Coro Polifonico Siro Mauro di Ponte in Valtellina propone, non solo in tempo di Quaresima, ma durante tutto l’anno, l’elevazione spirituale in musica O Crux, ave.

La presenza, nel Santuario della Beata Vergine delle Grazie, dell’artistico ed espressivo “Crocifisso di questa elevazione alla comunità di Grosotto, in particolare, ma anche a tutti coloro che vorranno sperimentare un momento di preghiera e di ascolto accompagnato dalle musiche dei più grandi compositori corali. Un progetto del coro Polifonico Siro Mauro e del direttore Massimiliano Moltoni che, per la sua natura e la particolare attenzione nella scelta di testi e musiche, gode del patrocinio dell’Ufficio Diocesano per la Liturgia della Diocesi di Como.

Musiche di Gjeilo, Molfino, Bàrdos, Villette, Casals, Kodàly, Dubra, Lotti, Rachmaninov, Young, Schmidt e Pärt, ma non sarà un concerto, bensì un percorso di elevazione spirituale in musica guidato dalle letture dei Vangeli di Giovanni, Luca, e Marco nelle visioni della Passione di Suor Caterina Emmerick, dai racconti evangelici di Federico Rancan, di Maurizio Ammannato. Oppure dalla sublime e disperata poesia di Victor Hugo “Madre dolorosa” o dalla “Crux fidelis” di San Venanzio e che si conclude con la lettera di San Paolo ai romani.

Una serata dove la Parola si coniugherà con la musica in una sequenza di letture e canti finalizzata al raccoglimento e alla riflessione più intima. Un percorso musicale attraverso i secoli, costruito su musiche di compositori antichi e contemporanei. Un momento dove con gli occhi al Cristo Crocifisso, sotto lo sguardo di Maria, potremo ancora sentire per noi quel “Dio ha tanto amato il mondo da darci suo Figlio Gesù”.

O Crux, ave! Coro Polifonico Siro Mauro, Sabato 27 aprile 2024 – Santuario della Beata Vergine delle Grazie, ore 20.45 Grosotto.

Fabbriceria Beata Vergine Grosotto