GROSOTTO – C’è un appuntamento che, più di ogni altro, racconta l’anima di Grosotto: è la Lotteria di Sant’Antonio. Definita affettuosamente una “lotteria povera”, tra virgolette, non tragga in inganno il nome: se i premi nascono dalla semplicità del dono quotidiano, il valore umano che questa iniziativa sprigiona è incalcolabile.
GROSOTTO (SO) – 31Dicembre 2025
Si è concluso con un eccezionale successo di pubblico il "Serassi Time", l’evento concertistico tenutosi lunedì 29 dicembre 2025 presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Eusebio a Grosotto. La serata ha segnato il ritorno ufficiale alle scene dello storico organo ottocentesco, uno dei gioielli della dinastia bergamasca Serassi, rimasto per anni inattivo.
Villa Visconti Venosta riapre in occasione dell’Epifania da venerdì 02 gennaio a martedì 06 con le visite guidate alle 10.30 e alle 14.00.
Alle prime ore dell’alba dello scorso 19 dicembre la Polizia di Stato di Sondrio, unitamente alla Compagnia della
Guardia di Finanza di Tirano, ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal
GIP del Tribunale di Sondrio, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di un cittadino
marocchino, di 26 anni, senza fissa dimora, per spaccio di cocaina e hashish nella zona boschiva di Grosio, nei
pressi della Via Padellino.
Grosio, 05 dicembre 2025 - A2A gioca d’anticipo e accende i Giochi Olimpici e Paralimpici
Invernali di Milano Cortina 2026 in Valtellina. Oggi il Castello di Grosio si è infatti illuminato con
il logo combinato A2A – Milano Cortina 2026, portando lo spirito delle Olimpiadi e Paralimpiadi
Invernali 2026 nel cuore della valle.
La proiezione trasforma così uno dei simboli storici della Valtellina in un punto di riferimento
luminoso che accompagnerà il territorio fino al termine dei Giochi Invernali. Un modo concreto
Una grande notizia che ci riempie d’orgoglio: Deborah Besseghini, storica e ricercatrice di Grosio, residente da anni con la sua famiglia a Mondadizza, ha vinto una delle più prestigiose borse europee di ricerca Marie Skłodowska-Curie (HORIZON-MSCA-2024-PF-01-01).
Sotto l’ancona monumentale di Pietro Ramus, l’orchestra inclusiva Le Risonanze celebra l’arte dell’inclusione e della bellezza
Il Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio lancia il programma “Due mesi, due castelli”, un doppio appuntamento dedicato a chi vuole scoprire come si costruivano e trasformavano le fortificazioni medievali.
Il primo incontro, domenica 28 settembre alle ore 15.00, rientra nelle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) e sarà guidato dal direttore del Parco, Federico Zoni, professore di Archeologia Medievale all’Università di Bergamo.
Va negli archivi la quarta edizione del Valgrosina Trail svoltasi in giornata soleggiata dalle temperature tipicamente estive, che nonostante abbia messo a dura prova i concorrenti delle tre distanze in programma, ha consentito ai ben 563 partenti da 19 nazionalità diverse, di godere ed apprezzare nel modo migliore i panorami delle montagne della Val d’Eita e di Sacco, sopra Grosio (So).