A LIVIGNO TUTTO PRONTO PER IL CARNEVALE 2024

1
min di lettura

A LIVIGNO TUTTO PRONTO PER IL CARNEVALE 2024

Gio, 01/02/2024 - 18:58
Pubblicato in:
Anche in questo 2024 è arrivato il consueto appuntamento con il Carnevale di Livigno e Trepalle, evento organizzato dalla Cooperativa Sociale L’Impronta con il patrocinio di APT Livigno e del Comune di Livigno

Quattro gli appuntamenti in programma, che vedranno confrontarsi le contrade di Livigno e Trepalle tra divertimento e spettacolo. Contrade, che come sempre ci mettono passione e impegno per la partecipazione attiva alle diverse sfide in programma e la minuziosa e creativa dedizione nella preparazione e allestimento dei carri allegorici. Le contrade protagoniste saranno quelle dei Truzz, delle Rane e di Trepalle.  Il via del carnevale 2024 sarà giovedì 8 febbraio alle ore 21.00 con la sfida di “Scopa d’oro” sul ghiaccio del campetto di Trepalle. Domenica 11 febbraio la giornata clou del Carnevale 2024, alle 13.00 inizierà la sfilata dei carri allegorici e delle mascherine lungo le vie del paese fino a Plaza Placheda, dove dalle ore 15.00 ha inizio il pomeriggio all’insegna del divertimento con animazione per tutti, giochi a stand, musica e balli. Seguirà la premiazione delle mascherine e dalle 19.00 la cena di Carnevale. Appuntamento poi alle ore 20.00 con la spettacolare sfida al palo della cuccagna, valevole per il Trofeo delle Contrade. Lunedì 12 febbraio, in seratal'avvincente staffetta sulla neve, con sci, ciaspole e slittino, organizzata grazie alla collaborazione del  Gruppo Folkloristico di Livigno. L’ultimo appuntamento sarà martedì 13 febbraio a Trepalle, con il ritrovo alle 13.00 in zona Passo d’Eira e partenza della sfilata dei carri allegorici. Alle ore 14.00, presso la palestra delle Scuole elementari di Trepalle: prenderà il via il pomeriggio di festa con animazione per bambini e ragazzi con la sfida “Olimpic show”, ultima gara prima dell’assegnazione dell’ambito trofeo delle contrade.

«Il Carnevale è sicuramente un momento di festa e gioia soprattutto per bambini e famiglie, ci auguriamo possa essere soprattutto un'importante occasione di incontro e relazione per tutta la comunità grazie a questi importanti appuntamenti» - ribadisce Nicola Pradella, presidente della Cooperativa Sociale L’Impronta -  che aggiunge: «Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti coloro che parteciperanno in modo attivo alla realizzazione dell’evento. Un grazie particolare al lavoro dei contradaioli impegnati da diverse settimane alla realizzazione dei carri allegorici: un’esperienza di aggregazione e impegno da parte di ragazzi e giovani»

Un immenso grazie ai più di 30 volontari adolescenti e tutta l’equipe del CiAGi Livigno coordinata da Michele Ricettieducatore e pedagogista, in un’ottica di Cittadinanza Attiva metteranno a disposizione tempo e impegno per la gestione dei diversi stand di gioco e intrattenimento del carnevale di Livigno e Trepalle. Concludiamo lasciandoci accompagnare dalle parole di Daniele Rocca, tratte dal libro Raccontare di Educazione (Erikson, 2023): “Una temporanea sospensione delle differenze, un momento di svago che fa bene a tutta la comunità: è quello che vuole essere anche il Carnevale di Livigno e Trepalle, ormai alle porte. Il nostro desiderio è che possa essere davvero un momento di incontro e di scambio, dove rinsaldare l’amicizia tra tutti i compaesani, in un clima di festa e di leggerezza. Nessuno manchi all’appello.

Thomas 

Cooperativa Sociale L'Impronta