TROFEO CONI WINTER 2023

2
min di lettura

TROFEO CONI WINTER 2023

Lun, 18/12/2023 - 21:05
Pubblicato in:
I ragazzi della Bormio Ghiaccio (curling e short track) in Piemonte per la competizione giovanile nazionale

L’edizione 2023 del Trofeo Coni registra la partecipazione, fra gli altri, degli atleti della Bormio Ghiaccio impegnati nelle gare di curling e di short track, mentre le competizioni di pista lunga sono state annullate per mancanza di impianti nella regione Piemonte, in cui il Trofeo Coni si svolge.

14 i ragazzi dello short track, accompagnati da Lele Spechenhauser e Sofia Marinelli, 6 gli atleti del curling, accompagnati da Diego Urbani. La partenza tutti insieme nel primo pomeriggio di venerd’ 15 dicembre, per poter arrivare in tempo al Pala Gianni di Asti per la cerimonia di apertura. Le squadre di ogni regione sfilano presentandosi al pubblico, in un tripudio di bandiere italiane; dopo l’inno di Mameli, i discorsi delle autorità e balletti vari si procede con l’accensione della fiamma olimpica che dà inizio ufficiale al week end di gare.

L’entusiasmo per l’esordio del giorno dopo, induce i giovani atleti dell’Alta Valle a qualche piccola scorribanda in albergo, subito rientrata perché domani… c’è da scendere in pista!!

La giornata di sabato porta subito medaglie nel carnet della Bormio Ghiaccio.

Nella prima distanza (777 mt per junior E e 1000 mt per junior D) Emma Lisina Andreola chiude al primo posto nella categoria junior E femminile, con al seguito le compagne Gaia Erlacher (5^), Vita Martinelli (8^), Melissa Cola (10^). La categoria maschile vede Denny Bertolina al 6° posto, Tommaso Morcelli 10°, Marco Martinelli 14°, Nicolò Lepore 15° e Gabriele Morcelli 16°.

Fra i più piccoli, un bel terzo posto per Francesca Piccagnoni nella categoria junior D femminile, quindi Emma Pedranzini è 6^ e Alice Colturi 8^; al maschile Michele Giacomelli è 2° mentre Mattia Bracchi, nonostante una caduta, riesce ad agguantare la medaglia di bronzo.

Nella seconda distanza (500 mt per junior E e 777 mt per junior D) è ancora Emma Lisina Andreola a dominare la prova nella categoria junior E femminile, seguita da Gaia Erlacher 6^ e vincitrice della finale B, Vita Martinelli 9^ e Melissa Cola 10^. Al maschile finale BN per Denny Bertolina (8°), Tommaso Morcelli (10°), Marco Martinelli (13°), Nicolò Lepore (15°), Gabriele Morcelli (17°). Fra i più piccoli della junior D un’altra medaglia per Francesca Piccagnoni, che sale sul terzo gradino del podio, quindi Emma Pedranzini è 8^ e Alice Colturi 9^. Al maschile Mattia Bracchi si riscatta con una bella gara che gli vale la medaglia d’oro, mentre Michele Giacomelli, caduto in semifinale, si aggiudica la finale B concludendo al 6° posto assoluto.

Nella terza distanza (333 mt per junior E e 500 mt per junior D) Emma Lisina Andreola triplica l’oro con un terzo successo; Gaia Erlacher porta a termine una bellissima gara e vince l’argento con una prova da velocista, Vita Martinelli è 4^, Melissa Cola 8; fra i maschietti ancora finale B per Denny Bertolina che chiude 8° assoluto, seguito da Tommaso Morcelli 11°, Nicolò Lepore 12°, Gabriele Morcelli 14° e Marco Martinelli 15°.

Nella categoria junior D Francesca Piccagoni cade in finale e si deve accontentare di un 4° posto con medaglia di legno; Emma Pedranzini chiude 8^ e Alice Colturi 10^. I maschietti di questa categoria vanno tutti a podio con Mattia Bracchi d’oro e Michele Giacomelli di bronzo.

Le ultime fatiche sul ghiaccio sono riservate alle prove delle staffette, con diverse distanze da percorrere. Anche qui le squadre lombarde fanno incetta di medaglie con oro. Sui 12 giri di percorrenza nella categoria junior E (Emma Lisina Andrela-Allegra Rusconi-Denny Bertolina-Tommaso Morcelli) e nella categoria junior D oro (Rachele Yara Dolci-Francesca Piccagnoni-Mattia Bracchi-Michele Giacomalli) e bronzo (Emma Pedranzini-Alcie Colturi-Gabriele Ballabio). La seconda squadra lombarda della categoria junior E, invece, viene penalizzata in semifinale (Vita Martinell-Gaia Erlacher-Marco Martinelli-Nicolò Lepore). Sui 13 giri di percorrenza oro (Emma Lisina Andrela-Allegra Rusconi-Vita Martinell-Gaia Erlacher) e argento (denny bertolina-nicolò lepore-marco martinelli-Tommaso Morcelli); sui 2000 mt di percorrenza un ultimo oro con Mattia Bracchi-Michele Giacomelli-Gabriele Ballabio e Liam Pietrobono.

Con grande orgoglio, i risultati dei nostri atleti consentono alla Regione Lombardia di aggiudicarsi il primo posto per la specialità short track. Nel frattempo, anche i compagni del curling rientrano con una bella medaglia di bronzo. Ed è grazie anche al loro contributo che la Lombardia chiude questo Trofeo Coni 2023 al secondo posto assoluto, dietro al Piemonte e davanti al Trentino. Un’esperienza importante che tutti i ragazzi serberanno nel tempo e che sicuramente servirà al loro bagaglio tecnico. La cerimonia del giorno successivo, con le premiazioni, è un’emozione per tutti; poi c’è solo il tempo di una veloce merenda al sacco prima del rientro a casa, stanchi, soddisfatti, felici. A tutti i partecipanti vanno i complimenti della società per l’impegno che hanno mostrato in pista, pur senza dimenticare che la cosa più importante è non smettere di divertirsi!

Lele