UN’ESTATE DA RECORD AL CIAGI LIVIGNO

3
min di lettura

UN’ESTATE DA RECORD AL CIAGI LIVIGNO

Ven, 22/09/2023 - 19:48
Pubblicato in:
…ma siamo già pronti per la stagione invernale!

Si è chiusa alcune settimane fa, una magnifica estate per le proposte educative ed aggregative del comunale centro di aggregazione giovanile di Livigno e Trepalle, comunemente chiamato da tutti “CiAGi”.

Un’estate caratterizzata da diversi appuntamenti e proposte, che hanno reso ricca l’estata appena conclusa. «Le tante proposte aggregative e educative non hanno mutato il fondamentale impegno degli educatori, che si sono sempre adoperati con professionalità e determinazione affinché i bambini, ragazzi e adolescenti partecipanti si sentissero accolti e inseriti in un contesto di gruppo ognuno con le proprie caratteristiche e unicità. È importante cercare di rispondere al meglio alle esigenze della comunità e delle famiglie, ma mai a discapito del lavoro educativo che, come equipe, cerchiamo di portare avanti e proporre» così commenta il nuovo coordinatore del CiAGi Livigno Michele Ricetti.

La “frenesia” dell’estate livignasca ha di certo impegnato gli educatori a proporre un programma che fosse al meglio recepito dalle famiglie e dai tanti bambini e ragazzi che hanno partecipato.

Al termine delle scuole la proposta “Assaggio d’estate, che ha fatto vivere a oltre 30 bambini dieci giorni all’insegna di giochi, attività laboratoriali e “vita comune” presso la comunale struttura della Baita Rasia.

«È stata la prima scommessa vinta di questa estate. Dopo il successo dello scorso anno abbiamo riproposto, ad inizio estate, un momento così intenso e denso per i bambini più piccoli della comunità – dalla prima alla quinta elementare – ed è stato bello vederli così entusiasti e partecipi all’interno delle varie proposte» ci racconta Deborah Rodigari, educatrice del gruppo elementari.

Nel frettammo i colleghi Sandy Cusinie Valeria Rodigari, sono partiti per un campeggio ad Oga con i bambini di V elementare, in una cornice tutta nuova presso una struttura di recente apertura, all’insegna della vita comune e della collaborazione.

Durante la fine del mese di giugno, il CiAGi Livigno è stato in prima fila, all’interno della proposta più ampia del GOL (Gruppo Olimpico Livignasco) e sotto al guida degli artisti Luca Rancy e Alice Martinelli, proponendo a quasi 30 ragazzi delle superiori e non solo di partecipare ad un workshop di StreetArt che ha portato alla successiva realizzazione del murales presso il sottopasso in zona “Pemont”.Un’estate che è stata impreziosita nel suo proseguo, dal Campus Tremenda per 50 ragazzi delle medie a Samolaco presso l’omonimo centro di aggregazione giovanile fondato, più di 20 anni fa da don Gigi Pini. I ragazzi accompagnati dagli educatori delle medie e da Thomas Sosio, il quale ci racconta come tutti i partecipanti hanno vissuto a pieno «la fondamentale esperienza di mettersi in gioco sui temi importanti che caratterizzano la vita dei ragazzi. Una collaborazione con Tremenda che costudiamo con gratitudine perché occasione unica per vivere a pieno, e controcorrente, una settimana con i ragazzi che ricordano sempre con passione e riconoscenza». 

Il clou delle esperienze estive del CiAGi Livigno sono state le quattro settimane del Centro Estivo - impreziosite anche dalla vivacità di uno staff giovane e brillante - hanno impegnato per più di un mese oltre 80 bambini e ragazzi per tutti i giorni della settimana presso i campi sportivi in zona Plaza Placheda e nella sede del CiAGi presso il complesso che ospita la Biblioteca e le scuole elementari.

«L’estate è certo il momento della vacanza e del relax, ma riteniamo fondamentale non far perdere ai ragazzi il ritmo dello studio accompagnandoli con gradualità alla ripresa» così Daniela Lumina, responsabile del progetto “Teorema”. Progetto sempre richiestissimo di aiuto e sostegno compiti durante tutto il mese di luglio e agosto. 

Il programma delle proposte non si è fermato qui, anche per tutti i ragazzi delle superiori non sono mancati per tutta estate gli appuntamenti del lunedì sera, l’apertura del progetto “OpenSpace” e la consolidata esperienza in collaborazione con l’Associazione “Ragazzi on the road” coordinata da Alessandro Invernici che da anni è presente durante le estati e gli inverni di Livigno per far vivere ai ragazzi un’esperienza in prima persona a stretto contatto con le forze dell’ordine, le associazioni ed istituzioni presenti sul territorio.

Per chiudere in bellezza la vacanza al mare a Riccione riservata a trentatré ragazzi delle superiori (sui oltre 70 facenti richiesta) prima dell’inizio delle scuole. Vacanza sì, ma sempre con momenti di “stop & go” che rendono questa esperienza occasione anche per fermarsi a riflettere su quello che stiamo vivendo.

«Quest’anno ci siamo fatti aiutare dalle sette meraviglie del mondo e da parole chiave ad esse collegate con l’ausilio dato dalla lettura di qualche pagina del libro “Gli spunti del venerdì”. È troppo importante condividere con loro quello che vivono in questo affascinante momento della loro vita» ha riportato Anna Trabucchi che con i colleghi Michele e Thomas, con l’ausilio di Serena ha accompagnato i ragazzi.

Mentre il gruppo degli adolescenti si godeva il sole di Riccione i bimbi delle elementari, con Sandy, Beatrice e Beatrice hanno vissuto alcuni giorni in Val Viola nel freddo che ha accompagnato gli ultimi giorni di agosto.

Vacanza a Riccione che da anni caratterizza la chiusura delle proposte estive del CiAGi di Livigno e Trepalle e che diventa il trampolino di lancio per l’inverno quasi alle porte.

Il CiAGi Livigno, inoltre, attraverso il “Progetto H”, sotto la guida di Chiara Confortola e dallo staff, ha posto particolare attenzione ai ragazzi più fragili della comunità, avviando alcuni importantissimi progetti in collaborazione con il CDD e alcuni enti dell’Alta Valtellina.

Ora, solo alcuni giorni per riprendere “il fiato” e gli educatori e educatrici dello staff del CiAGi Livigno sono di nuovo in azione per riprendere le attività e le proposte invernali del centro di aggregazione.

Il programma invernale del CiAGi Livigno è consultabile e scaricabile dal sito della Cooperativa Sociale L’Impronta – ente gestore del servizio – alla pagina dedicata.

Lo staff educativo del CiAGi Livigno