Il Giro d'Italia Handbike torna a Tirano: una tappa internazionale imperdibile

1
min di lettura

Il Giro d'Italia Handbike torna a Tirano: una tappa internazionale imperdibile

Mer, 03/05/2023 - 14:42
Pubblicato in:

Tirano, 3 maggio 2023

Ad oltre un mese dalla gara inaugurale di Merano, il giro d'Italia Handbike si appresta a raggiungere la Città di Tirano, che partecipa per la terza volta GIHB e che con questa edizione debutta in ambito internazionale. Da quest’anno infatti, ben 5 gare, tra cui quella tiranese, sono inserite nel calendario UCI (Unione Ciclistica Internazionale) e consentono agli atleti di accedere ai Campionati Mondiali e alle Paralimpiadi di Parigi.

Sarà un evento sportivo coinvolgente che vedrà schierati al via oltre cento atleti italiani e internazionali, pronti a sfidarsi in un entusiasmante ed impegnativo circuito cittadino lungo quasi 5 km.

Un percorso più lungo delle edizioni precedenti che, a differenza di altre tappe internazionali, presenta punti in salita che rendono la sfida veramente emozionanteafferma l’assessore allo Sport Stefano Portovenero “il tracciato di Tirano, già apprezzatissimo dagli handbikers, è stato studiato e migliorato in ogni dettaglio. Confidiamo in una grande gara”.

La partenza ufficiale è prevista alle ore 11.00 di domenica 14 maggio lungo viale Italia, all'altezza di piazza Marinoni (incrocio Via Manzoni / Via Pio Rajina). Gli atleti percorreranno il Viale fino alla svolta di via Fucine, per proseguire lungo Viale Cappuccini, con i suoi bellissimi scorci sulle pendici terrazzate del tiranese, e proseguiranno in direzione del centro storico, costeggiando le due sponde del fiume Adda prima dello spettacolare passaggio di Porta Poschiavina, ed il ritorno al via.  Un tracciato che farà conoscere agli atleti partecipanti, ai loro accompagnatori e al pubblico, il fascino di Tirano.

La planimetria dettagliata, il regolamento e la classifica della competizione sono disponibili sul sito https://www.girohandbike.it

Il ritorno del Giro Handbike a Tirano è un momento speciale per tutta la comunità” commenta la vicesindaca e assessora al Turismo Sonia Bombardierial tempo stesso la dimensione internazionale dell'evento, ci offre un'opportunità unica per promuovere la nostra città e il nostro territorio con un tracciato “immersivo” nelle bellezze tiranesi. Siamo pronti ad accogliere tutti i partecipanti ”.

Il ritorno del giro a Tirano è stato possibile grazie al fondamentale supporto del Consorzio Turistico Media Valtellina che contribuisce in modo sostanziale all'organizzazione ed al finanziamento della tappa.

"La gara sta per iniziare e non vediamo l'ora di dare il via a questo evento straordinario che porta in città atleti provenienti da tutto il mondo.” dichiara il Direttore del Consorzio turistico Media Valtellina Pierluigi Negri “L'energia e la passione che questi atleti portano con loro sono contagiose. Siamo orgogliosi di ospitare nuovamente questa gara e di contribuire alla promozione del turismo sportivo nel nostro territorio".

Grandi #CAMPIONIDIVITA in arrivo a Tirano, tra cui anche Mirko De Cortes vincitore assoluto dell’edizione 2022 che con la Testimonial 2023 del GiroHandbike, la simpaticissima Mara Maionchi, affiancherà gli atleti lungo tutte le tappe del tour che si concluderà ad ottobre.

Il Programma:

Domenica 14 maggio,

  • Dalle ore 10.00 alle 10.45: Attività di animazione presso la zona di Partenza/Arrivo in Viale Italia (incrocio Via Manzoni / Via Pio Rajina);
  • Dalle ore 10.30: incolonnamento e chiamata in griglia atleti;
  • Alle ore 10.50: Presentazione delle Maglie Ufficiali del Giro HandBike;
  • Alle ore 11.00: Partenza Ufficiale;
  • Ore 12.45 circa: Fine della Gara;
  • Ore 14.30: Premiazioni in Piazza Marinoni

 

Ufficio Stampa Infopoint Tirano

Tags