ANCHE IL CAMPIONATO JUNIOR SI CHIUDE CON IL TITOLO ITALIANO PER LA BORMIO CURLING

2
min di lettura

ANCHE IL CAMPIONATO JUNIOR SI CHIUDE CON IL TITOLO ITALIANO PER LA BORMIO CURLING

Ven, 07/04/2023 - 15:28
Pubblicato in:

Continua la serie positiva della Bormio Curling in questa eccezionale stagione 2022/2023: le squadre dell’associazione, affiliata alla Bormio Ghiaccio, hanno superato ogni aspettativa ed è notizia di oggi di un altro prestigioso risultato ossia il titolo italiano junior che il gruppo bormino ha conquistato a Cortina. Questo tricolore, dunque, si aggiunge agli altri trofei (1° posto serie B, 3° e 4° posto serie C) che in questo scorcio di stagione hanno preso la strada dell’Alta Valle, dove il paziente e infaticabile lavoro dei tecnici Anna Fleischmann, Andrea Maiolani, Davide e Diego Urbani ha prodotto un movimento molto interessante e prolifico sotto tutti i punti di vista.

Il week end ampezzano si era aperto ottimamente per i ragazzi bormini, che sin dalla giornata di giovedì 6 aprile 2023 si sono accreditati tra i principali pretendenti al podio, superando i coetanei del Trentino Cembra per 5-3 in una partita incerta sino all’ultimo end e in cui la differenza l’ha fatta la tenuta psicologica. Sotto di 1 punto al 6° end, i giovani della Bormio Curling non si sono lasciati prendere dall’agitazione mantenendo la calma in pista e nei tiri, cosa che ha loro consentito nell’8° end di inanellare ben 3 punti con cui hanno sorpassato il Trentino Cembra e vinto la partita, riuscendo così a passare direttamente alla finale di oggi.

Venerdì 7 aprile, l’atto conclusivo del campionato junior ha suggellato la vittoria della Bormio Curling: ancora una volta, la tranquillità di gioco e la calma in pista hanno consentito a Spiller e soci di imporsi con un punteggio schiacciante proprio sulla stessa formazione trentina.

Un anno decisamente da incorniciare per la piccola associazione con sede a Bormio, che ha iniziato il suo percorso giovanile solo nel 2016.

Così Diego Urbani: «Nulla da eccepire, una finale giocata con grande maturità da un gruppo di giovani che di anno in anno sta crescendo e sta acquisendo una sempre maggiore capacità di gioco. Sicuramente un punto a nostro favore è stata la tranquillità tenuta in campo, perché anche nelle situazioni complicate i ragazzi non si sono agitati e hanno distribuito bene il gioco. Ci sono stati degli errori, perché alcuni tiri difficili comportavano un rischio maggiore, ma nonostante ciò non si sono scomposti e hanno mantenuto la calma. E poi, un altro punto di forza è l’unione di gruppo, non c’è un leader ma tutti sono indispensabili l’uno all’altro. Posso solo fargli i complimenti».

E noi ci uniamo nel congratularci con questi ragazzi per un ennesimo successo in uno sport che non muove certo grandi masse, ma è comunque capace di raggiungere magnifici risultati, come stanno dimostrando gli azzurri ai Mondiali canadesi.

Anna

Foto: Adelio Spiller

Per l'occasione, sabato 8 aprile alle ore 11:30 la Bormio Curling organizza al bar Pentagono una piccola festa per la conquista della serie A e del titolo italiano junior. Un invito a partecipare e ad applaudire i campioni d'Italia!


BORMIO CURLING: Francesco Rainolter, Silvio Secchi (Vice Skip), Cesare Spiller, Stefano Spiller (Skip), Mattia Vitalini

Accompagnatore Diego Urbani

Semifinali

Trentino Cembra JM vs BORMIO CURLING JM     3 - 5                   

Sporting Club Pinerolo JM vs Dolomiti Sottsass Fontel     5 - 7                   

Semifinale di recupero

Trentino Cembra JM vs Dolomiti Sottsass Fontel 7 - 5                  

Finale BRONZO

Sporting Club Pinerolo JM vs Dolomiti Sottsass Fontel     2 - 6                   

Finale ORO

Trentino Cembra JM vs BORMIO CURLING JM     2 - 9