Inaugurazione del Percorso Botanico La Nuova Piastra

1
min di lettura

Inaugurazione del Percorso Botanico La Nuova Piastra

Mar, 21/03/2023 - 17:52
Pubblicato in:
Sabato 25 Marzo 2023 h. 15.00

 

La Coprogettazione tra Comune di Sondrio e Sol.Co. Sondrio conosciuta con il nome “La Nuova Piastra qualità della vita nel verde” giunge alla sua fase finale: la vegetazione del quartiere ha già ispirato la riqualificazione pittorica della Piastra con l’opera del Sottopasso della Botanica dell’artista Gola Hundun. Allo stesso tempo Sol.Co. Sondrio con la collaborazione di ERSAF ed in partenariato con Schena Generali nei primi mesi del 2022 dava il via alla creazione di un percorso che valorizzasse la diversità arborea della zona. Il censimento di circa 300 alberi da parte di ERSAF ha portato ad una selezione di 60 piante, 19 delle quali sono rappresentate da un unico esemplare, altre 41 specie sono invece rappresentate da più esemplari che ritroviamo a volte raggruppati. Legando tutte le specie univoche e alternando a queste quelle più numerose si è creato un anello di circa 2,3 km che comprende le 60 specie vegetali diverse.

Il percorso inizia nell’area verde tra la farmacia Acinque, il Bar Colorado e La pizzeria Capri tra gli agrifogli e i carpini bianchi, accanto ad una imponente quercia rossa. Da qui il percorso si snoda lungo i vialetti PEEP costeggiando cedri dell’Himalaia, forsizie e cipressi per attraversare l’area dell’ex pattinodromo - prossimamente adibita a bike park grazie al bando Sport regionale. Dal filare dei pioppi si raggiungono gli alberi da frutto per poi continuare lungo la ciclopedonale di via Gramsci e scoprire i ginepri, il nespolo del Giappone, i cedri dell’Atlante e un maestoso acero americano. Proseguendo lungo un tratto di via Giuliani si giunge fino all’albero del Paradiso e passando tra gli edifici della Piastra ad Est delle torri si ammirano gli ibischi cinesi, le spiree, i pini ed un bellissimo albero del tulipano tra gli ultimi esemplari notevoli del percorso.

Oltre ad un primo totem che illustra la mappa del percorso ed il progetto si trovano altre tre unità informative che completano la funzione didattica e illustrativa. Ogni pianta selezionata è affiancata da un cartello specifico con il nome e un QR Code, per avere ulteriori approfondimenti. Il pieghevole con la mappa del percorso include la lista numerata delle piante e una parte descrittiva dell’opera di Gola Hundun “Il sottopasso della botanica” che si lega concettualmente al percorso stesso. Sul sito lanuovapiastra.it nella sezione “luoghi di interesse” si trovano tutte le informazioni sul Percorso Botanico e il raccordo con il Sottopasso della Botanica.

L’inaugurazione è prevista per il 25 Marzo alle h.15.00: in questa occasione verranno esposti gli elaborati del concorso “L’albero che vorrei” indetto per i ragazzi delle scuole primarie di Sondrio e mandamento e verranno premiati i vincitori. Invitiamo tutti a partecipare e a riscoprire la grande ricchezza botanica sotto i nostri occhi.

 

Fabio Grazioli  
Progetti di Sviluppo - Comunicazione e Marketing 

Sol.Co. Sondrio 
Solidarietà e Cooperazione - Consorzio di cooperative sociali 
Società Cooperativa Sociale ONLUS