UNDER 17, INIZIO IN SALITA PER LA FRANCHIGIA VALTELLINESE

1
min di lettura

UNDER 17, INIZIO IN SALITA PER LA FRANCHIGIA VALTELLINESE

Mar, 12/10/2021 - 18:16
Pubblicato in:

 

LECCO – DELEBIO 57-22 (p.t. 28-5)

DELEBIO: Mottini, Girotti, Bigiolli, Mondora, Abate, Sozzani, Partesana, Curioni, Medea, Zugnoni, Branchini, Maffia, Monchi, Buyukcelen, Pedraglio, Matteri (16. Poletti). Allenatore: Cristian Boarato.

Marcatori: 5’, 23’, 28’, 32’ m. tr. Lecco, 35’ m. Curioni, 37’ m. Mottini, 42’ m. Mondora tr. Zugnoni, 51’, 54’, 59’ e 61’ m. Lecco (1 tr), 65’ m. Curioni.

Dopo oltre un anno e mezzo di stop dovuto alla pandemia Covid-19 è tornata in campo la franchigia valtellinese Under 17 formata da giocatori di Delebio, Sondrio e Sondalo che gioca con il nome di Delebio. Nel 2020, a metà stagione, i ragazzi si erano lasciati in Under 14 ed ora, per effetto delle variazioni introdotte dalla F.I.R. che è tornata agli anni dispari, si ritrovano in Under 17.

La struttura del campionato regionale Under 17 è piuttosto complessa ed è suddivisa in 3 fasi. Nella prima fase le 20 formazioni lombarde sono state distribuite in cinque gironi da quattro squadre. In base alla classifica ottenuta nella prima fase verranno poi di nuovo suddivise in altri cinque gironi sempre composti da quattro squadre e disputeranno la seconda fase. Le prime due classificate dei gironi della fase 2 effettueranno un barrage per l’accesso al girone interregionale, mentre le restanti squadre accederanno alla fase di qualificazione per i gironi regionali meritocratici. La formazione valtellinese nella prima fase parteciperà al girone C comprendente Delebio, Lecco, Velate e Lambro.

Nella prima giornata del girone C i ragazzi valtellinesi erano impegnati in trasferta a Lecco contro la forte compagine locale. I padroni di casa sono partiti subito forte andando in meta al 5’ e mettendo in chiaro le loro intenzioni di ottenere risultato pieno. Timida la reazione degli ospiti che creavano alcune occasioni ma non riuscivano a concretizzarle. Il Lecco invece si dimostrava efficace e determinato riuscendo a realizzare altre tre mete nella seconda parte del primo tempo. La prima marcatura valtellinese arrivava proprio allo scadere della prima frazione di gioco. A inizio ripresa erano i ragazzi del Delebio a montare in cattedra con due marcature che portavano il punteggio sul 28-17. Si trattava però di un fuoco di paglia, perché un evidente calo fisico degli ospiti negli ultimi venti minuti consentiva al Lecco di dilagare e di mettere a segno altre quattro mete. L’ultima marcatura della giornata era ancora valtellinese a cinque minuti dalla fina, ma il Lecco era ormai lontano.

Prossima gara: sabato 16 ottobre a Monza ore 16.00 LAMBRO - DELEBIO

 

Aldo Simonelli

Rugby Sondalo - sezione della Polisportiva Sondalo Sport

Tags