NIDI GRATIS, AL VIA IL BANDO REGIONALE PER L'AZZERAMENTO DELLE RETTE

1
min di lettura

NIDI GRATIS, AL VIA IL BANDO REGIONALE PER L'AZZERAMENTO DELLE RETTE

Mar, 12/10/2021 - 15:30
Pubblicato in:

Milano, 12 ott)  Aprirà lunedì 18 ottobre il bando regionale per accedere la misura 'Nidi gratis', attraverso la quale Regione Lombardia, con uno stanziamento di 10 milioni di euro, intende azzerare le rette a carico delle famiglie per i nidi e i micronidi pubblici o privati.

Il finanziamento è destinato ai genitori con Isee ordinario/corrente inferiore o uguale a 20.000 euro, ma anche a persone con Isee minori nel caso in cui il Comune lo richieda per l'applicazione della retta. La retta mensile, inoltre, dovrà essere superiore all'importo rimborsabile da Inps, pari a 272,72 euro.

"Attraverso questa misura Regione Lombardia - ha dichiarato l'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità - prosegue il suo impegno nel sostenere concretamente le famiglie lombarde, con particolare attenzione ai nuclei in condizioni di vulnerabilità economica e sociale. L'obiettivo è facilitare l'accesso ai servizi per la prima infanzia, rispondendo così ai bisogni di conciliazione vita-lavoro. Con uno stanziamento di 10 milioni di euro, anche quest'anno rinnoviamo una misura che negli anni ha aiutato tantissime famiglie, in quanto ha favorito la permanenza, l'inserimento e il re-inserimento nel mercato del lavoro, in particolare delle mamme. Le domande ammesse per il 2020/2021 sono state 6.452 e anche l'adesione da parte dei Comuni lombardi quest'anno è notevolmente incrementata".

Le domande di adesione alla misura Nidi Gratis - Bonus 2021/2022 possono essere presentate a partire da lunedì 18 ottobre 2021, alle ore 12, fino a venerdì 12 novembre 2021, sempre alla stessa ora e comunque fino ad esaurimento delle risorse stanziate, esclusivamente attraverso il sistema informativo Bandi Online, raggiungibile all'indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it.

 

 

Lombardia Notizie