ALTA VALTELLINA: UNA RIFLESSIONE DEL CONSIGLIO PASTORALE DEL VICARIATO DI BORMIO SUL TEMA SANITARIO

1
min di lettura

ALTA VALTELLINA: UNA RIFLESSIONE DEL CONSIGLIO PASTORALE DEL VICARIATO DI BORMIO SUL TEMA SANITARIO

Mar, 30/03/2021 - 12:12
Pubblicato in:
Alcune riflessioni sul tema della sanità sul territorio

30 marzo 2021

Nei mesi scorsi i consigli pastorali dei vicariati dell’Alta Valle hanno sottolineato l’importanza di una maggiore attenzione alla sanità del nostro territorio.

In questi giorni si sono verificati alcuni casi, anche mortali, in cui gli interventi prestati in emergenza, nonostante gli sforzi degli operatori, hanno nuovamente scosso la popolazione e destato grave sconcerto.

Anche le proposte di miglioramento, in realtà poco convincenti, di cui abbiamo sentito parlare, si scontrano con la realtà dei fatti. Ad esempio un elicottero, pur disponibile 24 ore su 24, non potrà intervenire per il maltempo o per un numero elevato di interventi, quando si riaprirà la stagione turistica.

Senza dimenticare la particolare situazione sanitaria complessa che stiamo vivendo, chiediamo con forza il ripristino e il potenziamento del personale sul nostro territorio, degli ambienti e delle attività che possano garantire alle persone di ogni provenienza e di ogni età le cure indispensabili in tempi ragionevoli. Ad oggi è evidente che il presidio più vicino risulta essere l’ospedale Morelli di Sondalo.

Invitiamo tutti i cittadini a esprimere il proprio pensiero e parlarne in modo costruttivo, non come tifo da stadio, possibilmente ai responsabili e soprattutto ai rappresentanti dei propri schieramenti politici, più che a quelli degli altri.

Siamo fiduciosi che si possa trovare una soluzione in tempi brevi con l’aiuto di tutti.

 

Il Consiglio pastorale del Vicariato di Bormio,

che rappresenta preti e laici delle parrocchie del vicariato