“Eroi Anonimi – Il mondo dei trapianti”
Sondrio si prepara ad accogliere un appuntamento dedicato a uno dei temi più delicati e fondamentali della sanità moderna: la donazione e il trapianto di organi.
Sondrio si prepara ad accogliere un appuntamento dedicato a uno dei temi più delicati e fondamentali della sanità moderna: la donazione e il trapianto di organi.
Abio Sondrio, l'Associazione per il bambino in ospedale, da anni attiva nel reparto di Pediatria dell'Ospedale del capoluogo, ha donato cinque aste porta flebo per i piccoli degenti che necessitano di terapie. Colorate, a forma di unicorno, fenicottero e giraffa, oltre a garantire la piena funzionalità, sono dotate di ruote, seduta e manubrio e si trasformano in un gioco per i bambini che, anche durante le infusioni endovenose, possono spostarsi all'interno del reparto e divertirsi.
Nell'ambito della campagna lanciata da Regione Lombardia per il mese della prevenzione oncologica maschile, veicolata dallo slogan "Io non aspetto", Asst Valtellina e Alto Lario propone una giornata per prendersi cura della propria salute. L'iniziativa di informazione e sensibilizzazione sull'importanza della diagnosi precoce nella cura dei tumori, organizzata per domani, sabato 22 novembre, al Centro commerciale Iperal di Castione, fornisce un'opportunità concreta a tutti gli uomini interessati ad approfondire queste tematiche.
Con i 22 mila esami diagnostici effettuati nel 2024, i 530 nuovi pazienti seguiti, per un totale di oltre seimila trattamenti radioterapici e le 1500 visite di controllo, e con numeri in aumento nell'anno in corso, la Medicina nucleare e Radioterapia oncologica risponde in maniera efficace ai bisogni di cura dei cittadini della provincia, ma non solo, considerato che oltre il 20% degli utenti risiede in altri territori.
Una serata per la prevenzione e per la vita.
La Giunta Regionale della Lombardia, con la delibera detta “Super Intramoenia”, compie un nuovo passo verso la privatizzazione del diritto alla salute e lo smantellamento della sanità pubblica. Noi di Rifondazione Comunista Lombardia denunciamo con forza questa misura, che apre le strutture pubbliche (ospedali, ambulatori, sale operatorie) ai fondi sanitari privati e alle assicurazioni.
(LNews – Milano, 07 nov) Ogni anno in Italia circa 60.000 persone perdono la vita per un arresto cardiaco improvviso, un evento che può colpire ovunque e in qualsiasi momento: a casa, per strada, in palestra o sul lavoro. Le prime manovre di soccorso – rianimazione cardio polmonare e uso del defibrillatore – possono incrementare le possibilità di sopravvivenza del 4-6% ogni minuto.
In occasione del suo ventennale, l’Associazione Alzheimer e Demenze della Provincia di Sondrio OdV, con il patrocinio del Comune di Sondrio,
Come costruire relazioni di sostegno e comunità di cura di fronte alle sfide dell’invecchiamento e della solitudine?
A questa domanda intende rispondere il convegno “Famiglia e anziani: come affrontare insieme l’invecchiamento e la solitudine. Un incontro per costruire relazioni e sostegno nella comunità”, in programma sabato 8 novembre alle ore 10.00 presso la Sala “Succetti” di Confartigianato Imprese Sondrio (Largo dell’Artigianato, 1 – Sondrio).
MOvember sta tornando! Un mese ricco di eventi e iniziative per informare la popolazione maschile
sulle forme di prevenzione alle patologie tumorali maschili e raccogliere fondi.
Venerdì 17 ottobre siamo stati ospiti dell’Associazione culturale Scarpatetti Arte, presso lo Spazio
42 di Sondrio, per la presentazione della maglietta ufficiale dell’edizione 2024, gentilmente realizzata
dall’artista di Colico, Noemi Valsecchi. L’artista ha pensato e disegnato una “Baffo Routine” cioè un