sanità e salute

LNews-SANITÀ, REGIONE LOMBARDIA ABOLISCE IL TICKET A INOCCUPATI E FAMIGLIE, DISPONIBILI 9 MILIONI DI EURO

(LNews - Milano, 23 apr) Regione Lombardia ha deciso di estendere l'esenzione dal pagamento del ticket per l'assistenza farmaceutica (codice E02F) ai residenti inoccupati (i disoccupati già ne beneficiano) che ne facciano richiesta. È quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore al Welfare. Le disposizioni entreranno in vigore il 15 luglio 2024. Regione Lombardia, per questa misura, ha reso disponibili 9 milioni di euro. 

"SALVARE VITE CON LE VACCINAZIONI": AMBULATORI IN PIAZZA NELLA SETTIMANA MONDIALE DELL'IMMUNIZZAZIONE

A distanza di poche settimane dall'iniziativa precedente, mercoledì 24 aprile, l'Asst Valtellina e Alto Lario porta di nuovo in piazza i propri ambulatori vaccinali per sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione vaccinale nella Settimana Mondiale dell'Immunizzazione promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

CONVENZIONE TRA ASST E BICOCCA: PIÙ MEDICI SPECIALIZZANDI NEGLI OSPEDALI DELLA PROVINCIA

Un rapporto di collaborazione che si rafforza e una convenzione che si amplia, per nuove opportunità che si aprono sul fronte della presenza di personale medico negli Ospedali della provincia di Sondrio. Lunedì scorso, il direttore Monica Fumagalli e la rettrice Giovanna Iannantuoni hanno sottoscritto l'integrazione alla convenzione in essere tra l'Asst Valtellina e Alto Lario e l'Università degli Studi di Milano Bicocca, uno dei migliori atenei di medicina in Italia.

OPEN WEEK SALUTE DONNA: DAL 19 AL 24 APRILE CONSULENZE GRATUITE NEI CONSULTORI FAMILIARI

Una settimana dedicata alle donne, con l'invito a prendersi cura della loro salute, ad adottare un corretto stile di vita e a porre attenzione alla prevenzione. In occasione della Giornata nazionale della salute della donna, che ricorre il 22 aprile, Fondazione Onda lancia, dal 18 al 24 aprile, la Open Week Salute Donna: negli ospedali con il Bollino rosa verranno offerti gratuitamente servizi clinici e informativi.

GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE: UNA SETTIMANA DI INIZIATIVE RIVOLTE AI CITTADINI

In occasione della Giornata Mondiale della Salute, istituita nel 1948 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, che si celebra il 7 aprile, l'Asst Valtellina e Alto Lario promuove, da domenica 7 a venerdì 12 aprile, una serie di iniziative rivolte ai cittadini. Istituita nel 1948 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, la Giornata Mondiale della Salute quest'anno ha quale tema "My health, my right", la mia salute è un mio diritto, a evidenziare che la salute è un diritto fondamentale dell'uomo.

CURE PALLIATIVE: 600 MALATI TERMINALI SEGUITI NEL 2023 SUL TERRITORIO PROVINCIALE

Seicento pazienti seguiti nell'intero 2023 sul territorio provinciale, un Servizio che prevede la degenza negli Hospice di Morbegno e di Sondalo, l'assistenza domiciliare, le cure simultanee, il sostegno ai nuclei familiari. La Struttura distrettuale Cure Palliative dell'Asst Valtellina e Alto Lario assiste i malati in fase terminale: la persona viene accompagnata da un'équipe dedicata che garantisce sostegno medico, infermieristico, psicologico, assistenziale e spirituale affinché viva questo periodo della propria esistenza con dignità, alleviandone le sofferenze.

7 APRILE 2024 GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE: UN PRESIDIO A SONDRIO PER LA RACCOLTA FIRME

Prosegue la campagna di raccolta firme da parte di “La Lombardia SiCura”: Sabato 6 aprile i componenti il coordinamento provinciale saranno presenti in piazza Campello a Sondrio per un’iniziativa di informazione, raccolta firme, volantinaggio, a sostegno della petizione “La Lombardia SiCura” che chiede:
⮚ centro unico di Prenotazione, con le agende di tutte le strutture, per l’abbattimento delle liste d’attesa, e controllo da parte di Regione e Ats.

OSPEDALE DI COMUNITÀ DI MORBEGNO: 15 POSTI LETTO PER RISPONDERE AI BISOGNI DEL TERRITORIO

Agli amministratori pubblici della Bassa Valle, riuniti ieri pomeriggio nella Sala assemblee della Comunità Montana Valtellina di Morbegno, il direttore generale Monica Fumagalli ha fornito ampie rassicurazioni sulla prossima apertura dell'Ospedale di Comunità. L'incontro è stato convocato per iniziativa del sindaco di Morbegno, e presidente dell'Assemblea dei Sindaci del Distretto Bassa Valtellina, Alberto Gavazzi.

DISAGIO PSICHICO NEGLI ADOLESCENTI: UN PROGETTO MULTIDISCIPLINARE PER AIUTARLI

Un programma multidisciplinare, la rete fra ospedali e territorio, la definizione del miglior percorso di cura possibile. L'Asst Valtellina e Alto Lario ha elaborato un progetto per rispondere a un bisogno emergente, sintomo di una problematica che la pandemia ha aggravato, il disagio psichico dei ragazzi.