GIRO D’ITALIA 2012: “GIÙ, SEMPRE PIÙ A SUD!”

1
min di lettura

GIRO D’ITALIA 2012: “GIÙ, SEMPRE PIÙ A SUD!”

Lun, 14/05/2012 - 16:14
Pubblicato in:
Il diario di Serena dalla carovana della corsa rosa

Avanti tutta!! Proseguiamo il nostro tour alla “corsa più dura del mondo, nel paese più bello del mondo” (come recita uno slogan del Giro). Attraversiamo altipiani, colline, pianure e montagne, fra mille e mille persone, fra mille e mille bambini in festa che, colorati e vestiti di rosa, cantano e ballano insieme a noi la canzone ufficiale della Carovana.

Ebbene sì, anche oggi la nostra allegra e variopinta combriccola si è esita nelle varie soste del percorso di questa ottava tappa, con partenza da Sulmona, comune della provincia de L’Aquila. Tappa di media montagna che, sviluppandosi su un tracciato molto lungo e piuttosto impegnativo con salite ripide e lunghi tratti pianeggianti, portava i corridori ad affrontare la salita conclusiva, dura soprattutto a metà, fino sul pianoro di Lago Laceno, rinomata località della Basilicata, conosciuta per il turismo estivo ed invernale, con i suoi 18 km di piste e gli innumerevoli sentieri da trekking.
Lo spettacolo c’è stato anche oggi, con la vittoria del più piccolo che oggi è stato il più grande: Domenico Pozzovivo ha vinto per distacco, concludendo in solitaria i 229 km previsti. Lo scalatore lucano della Colnago-Csf si è imposto nella tappa più meridionale di questa novantacinquesima edizione della Corsa Rosa.Noi avventurieri, portatori di gioia e allegria nei paesi abbiamo continuato il nostra lavoro incontrando nonni nelle piazze mooooolto simpatici, che insieme ai loro nipotini ballavano allegramente e si addossavano a noi per ricevere pubblicità, gadget e quant’altro.

Una tappa molto lunga anche per noi – la seconda più lunga di tutto il Giro – anche se affrontata con i mezzi, ma trascorsa alla grande tra risate, balletti e canti, fino alla fine del nostro percorso (in effetti la Carovana spesso utilizza un percorso diverso rispetto a quello della gara), dove abbiamo imboccato l’autostrada che ci ha poi portati a Benevento, nei pressi di San Giorgio del Sannio, da dove prenderà il via la nona tappa di domani.
Lì mi sono concessa una piccola escursione serale fra le viuzze del centro storico e ho rivolto lo sguardo allo splendido arco di Traiano. Poi di nuovo in albergo a riposar le stanche membra..
Auguro a tutti un ottimo inizio di settimana, così come lo sarà per noi..

Serena… in viaggio