Valtellina Summer League edizione 2026 le NEWS

1
min di lettura

Valtellina Summer League edizione 2026 le NEWS

Lun, 12/01/2026 - 15:51
Pubblicato in:

La Valtellina Summer League è ormai una piacevole abitudine. Dopo aver ottenuto l’approvazione e il sostegno preliminare di Regione Lombardia, Provincia di Sondrio e Apf Valtellina, oltre che delle amministrazioni comunali che da anni sostengono il progetto turistico sportivo griffato Rixalto Group, gli organizzatori sono al lavoro per proporre un programma di altissimo livello, in linea con le precedenti edizioni. Tante le conferme, molte le novità che pian piano verranno svelate. Ormai la Valtellina Summer League sta diventando uno di quegli appuntamenti fissi e irrinunciabili dell’estate turistico sportiva valtellinese. Nei giorni scorsi Jennifer Boldini, palleggiatrice della Uyba Busto Arsizio e nel giro della nazionale out a causa di un infortunio ad un ginocchio per il quale sta seguendo un periodo di riabilitazione, è salita in Valtellina per una due giorni di relax e benessere postando sui suoi seguitissimi canali social contenuti promozionali per la provincia di Sondrio.

Ma di Valtellina Summer League ne abbiamo parlato con Andrea Ballan, uno degli organizzatori, che ci ha svelato alcune novità importanti dell’edizione 2026. Partiamo però con una conferma.

“Ringraziamo gli enti e le amministrazioni che ci hanno dato ancora il loro supporto. Siamo lieti che sempre più amministrazioni chiedano di poter far parte della Valtellina Summer League. Innanzitutto è confermato il quadrangolare di volley di Sondrio di settembre aperto a top team nazionali e internazionali, una kermesse che è diventata ormai una piacevole conferma e che è sempre più conosciuta nel mondo della pallavolo femminile. Le partecipanti? Presto per dirlo, ma potrebbero esserci piacevoli sorprese, ci stiamo lavorando. Saranno presenti per alcune amichevoli anche squadre di A2, dopo la positiva esperienza dell’anno scorso. E allestiremo un bel programma anche per il basket, con amichevoli di lusso”.

A proposito di basket, c’è una grossa novità…

“Si, abbiamo deciso di strutturare 4 settimane di camp, maschili e femminili, sulla falsariga e sul modello dei camp di pallavolo. Possiamo annunciare la presenza, nel camp di alta specializzazione di Chiesa in Valmalenco, di un big della pallacanestro di qualche anno fa: il francese Yakhouba Diawara, ex giocatore NBA che nel 2025 ha ricevuto un premio importante come Allenatore Giovanile dell'Anno nella NBA (Jr. NBA Coach of the Year)”. E quest’anno abbiamo intenzione di organizzare a settembre anche alcune amichevoli di basket femminile”.

Il volley di Valtellina Summer League fa rima anche con… camp estivi.

“Quest’anno le settimane dei camp estivi con le campionesse, riservati alle giovani pallavoliste e ai giovani pallavolisti, saranno ben 4: due in Valmalenco e due in Aprica. Incominciamo con la terza settimana di giugno a Chiesa in Valmalenco con un entry level, per le più piccole, e poi nella quarta di giugno il livello si alza leggermente. Poi avremo due camp di alta specializzazione all’Aprica: nella prima settimana di luglio è su invito mentre la seconda settimana è open. Quel che accumuna i camp, organizzati dalla responsabile Federica Stufi, è la presenza delle star del campionato di serie A: avremo ancora Jennifer Boldini, Ilenia Moro, Vittoria Piani, Giorgia Zannoni, Laura Bovo. Inoltre avremo alcuni tecnici professionisti, abituati a lavorare con le giovani. Insieme a loro uno staff tecnico di spessore assoluto, oltre alla presenza di un nutrizionista, di un preparatore atletico, di una mental coach e di due fisioterapisti”.

La Valtellina Summer League è pronta a stupire!

Fulvio D'Eri 

Valtellina Summer League

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore