SONDALO: LA CLASSE DEL 1990 VINCE L’EDIZIONE 2015 DELLE “COSCRITTIADI”

2
min di lettura

SONDALO: LA CLASSE DEL 1990 VINCE L’EDIZIONE 2015 DELLE “COSCRITTIADI”

Mer, 09/09/2015 - 17:56
Pubblicato in:
Sul podio la classe 1996 e la classe 1973. Ben 36 le squadre partecipanti

E’ andata in scena in questo primo fine settimana di settembre, l’edizione 2015 delle Coscrittiadi di Sondalo, una tre-giorni di gare, divertimento e di sana goliardia tra i coscritti del Comune, nativi o residenti. Ideate quasi per gioco da alcuni giovani di Sondalo, le Coscrittiadi hanno raccolto consensi sempre più ampi superando in questo quinto anno di vita i 500 partecipanti suddivisi in 36 squadre! La manifestazione è stata organizzata dall’associazione Li Simenza di Sondalo, che si è avvalsa della collaborazione della Bandainsieme e di numerosi amici e volontari, nonché del fondamentale supporto dell’US Bormiese per il servizio ristorazione.
La formula delle Coscrittiadi è semplice: la sfilata del venerdì sera ha aperto la manifestazione, con la presentazione delle diverse squadre di coscritti che, sfilando per le vie del paese, hanno raggiunto l’area del Palazzetto, fulcro della kermesse. Subito dopo un primo assaggio delle sfide che, nel corso di tutto il week end, ha visto i vari coscritti cimentarsi in divertenti e fantasiose prove di abilità in un clima di amichevole festa fra diverse generazioni. Le gare di velocità sono state ideate per consentire a tutti (anche ai “giovanotti” del 1948!) una partecipazione attiva e paritaria: ginkana, tiro al bersaglio, karaoke, pallaguerra, “mangiata-veloce”, gioco dell’imbuto e “scoppia il palloncino” hanno stimolato i concorrenti di dare il meglio di sé anche dal punto di vista creativo, dimostrando non poca fantasia e senso dell’umorismo.

Alcuni travestimenti visti sul palco sono stati spettacolari: l’uomo-ragno (coscritti del 1954), una rappresentazione degli Stati Uniti d’America (1987), una rievocazione degli anni ‘50 (1996), ragazzi in kilt scozzese rigorosamente senza mutande (1992), un rosso vichingo (1978) e pure un somigliantissimo sosia di Zucchero Fornaciari (1969). Immancabile la musica ad intrattenere un pubblico che si è scatenato a ballare sotto il palco del tendone, grazie all’esibizione del gruppo “Funky Machine”, di Dj Axel e dello scoppiettante Dj Andrea Castelli. Ecco i risultati delle gare: la squadra del 1962 è riuscita a gonfiare e far scoppiare un grosso palloncino nel tempo record di 1.20″; nella ginkana si sono imposti i coscritti del 1978; la squadra del 1996 ha avuto la meglio nella prova del karaoke con una coinvolgente interpretazione della canzone “50 special” dei Luna Pop; la gara della “mangiata-veloce” ha incoronato i famelici coscritti del 1994, che in 19″ si sono letteralmente divorati 50 gr. di penne al sugo (già cotte); la pallaguerra è stata vinta dell’annata 1986, nel tiro al bersaglio e nel gioco dell’imbuto hanno avuto la meglio rispettivamente le classi del 1965 e del 1973.

La classifica finale delle Coscrittiadi ha premiato i ragazzi del 1990, che per un intero anno potranno custodire l’ambito trofeo ligneo, ricevuto in consegna dalle mani degli ex vincitori (classe 1981). I coscritti del 1996 si piazzano al secondo posto con soli 50 punti di distacco, i “giovanotti” del 1973 completano il podio conquistando il terzo gradino, medaglia di legno per la classe sempreverde del 1978. In serata la chiusura ufficiale della kermesse, non senza un pizzico di nostalgia per questi tre giorni in cui tutto il paese, unitamente alle frazioni, ha riscoperto il gusto di stare insieme e di mettersi in gioco senza troppa esasperazione agonistica. Un ringraziamento speciale ai ragazzi de Li Simenza, che con questa manifestazione sono riusciti a coinvolgere i propri concittadini offrendo loro un motivo di aggregazione, un ricordo indelebile e un senso di piacevole attesa per l’edizione che verrà nel 2016.

A cura di Anna Lanfranchi