SHORT TRACK, MONDIALI A SQUADRE: QUINTA E SETTIMA LE NAZIONALI AZZURRE

1
min di lettura

SHORT TRACK, MONDIALI A SQUADRE: QUINTA E SETTIMA LE NAZIONALI AZZURRE

Dom, 15/03/2009 - 15:51
Pubblicato in:
PARTICOLAMENTE SFORTUNATI I MASCHI NELLA GARA DI HEERENVEEN

HEERENVEEN (Ned) – L’obiettivo era quello di vincere, con entrambe le squadre, la finale B. Un quinto posto al mondo dietro ai “mostri sacri” di Cina e Korea da una parte, Usa e Canada dall’altra. Ce l’hanno fatta le ragazze, soprattutto grazie alla staffetta. Staffetta sfortunata, invece, quella degli azzurri: testa a testa con la Germania sino a 10 giri dalla fine, i nostri ragazzi pagano dazio pesante per una caduta che li relega in quarta posizione. E senza i punti della staffetta non c’è il primato nella finale B…

Il mondiale a squadre, con la formula attuale, non ammette errori o distrazioni, soprattutto squalifiche; ma penalizza oltremodo anche chi, danneggiato, perde punti che non potrà più recuperare… Si comincia con due serie (chiamate bracket) che qualificano alla finale A la prima squadra classificata. Sia in campo maschile che femminile la prima giornata con le qualifiche vede Cina e Korea ai primi posti sia in campo maschile che femminile. Le azzurre sono seconde dietro la Cina nel brecket 1, ma costrette al ripescaggio; gli azzurri finiscono terzi e pure loro devono ricorrere al ripescaggio per sperare nella finale A.
Si va al ripescaggio e i nostri chiudono al quarto posto con entrambe le formazioni. Nella gara maschile primo posto a pari merito per Canada e Stati Uniti (che vanno in finale) davanti Olanda e Italia; nella prova maschile stesso risultato con Canada e Usa qualificati davanti a Giappone e Italia.
Nella finale B le ragazze centrano la vittoria con 36 punti (davanti a Olanda 35, Germania e Giappone 25), vittoria nella finale B vale il quinto posto mondiale per una squadra molto giovane che non potrà fare altro che migliorare.
Nella finale B la classifica vede il Giappone con 34 punti davanti a Germania con 32 e Italia a 30 soprattutto a causa di una sfortunata staffetta.
I mondiali a squadre di Heerenveen in Olanda chiudono la stagione internazionale; in terra olandese si è presentata anche una delegazione della Bormio Ghiaccio che ha presentato la prossima edizione della rassegna iridata a squadre che – subito dopo le olimpiadi – farà tappa proprio a Bormio.
Tutte le informazioni sulla squadra nazionale di short track nelle pagine dello short track sul sito www.usbormiese.com

Armando Trabucchi