TUTTO PRONTO PER ASSISTERE DAL VIVO ALL’ACCENSIONE DEI BRACIERI OLIMPICI DI MILANO CORTINA 2026
Milano, 6 febbraio 2026 – Un’occasione unica per poter assistere dal vivo uno dei momenti più iconici e simbolici della Cerimonia di Apertura Olimpica: oggi, a Milano e a Cortina d’Ampezzo, sarà possibile partecipare all’evento di accensione dei Bracieri Olimpici di Milano Cortina 2026.
Nel corso della Cerimonia, i due Bracieri si accenderanno contemporaneamente in due città diverse – Milano e Cortina d’Ampezzo – per la prima volta nella storia dei Giochi. Un gesto che rappresenta l’essenza dell’edizione diffusa di Milano Cortina 2026, capace di unire territori e comunità attraverso lo sport.
L’accensione dei Bracieri, prevista dalle ore 22.30, sarà il momento culminante e conclusivo del Viaggio della Fiamma Olimpica, dopo 63 giorni attraverso l’Italia, e segnerà allo stesso tempo l’inizio ufficiale dei Giochi Olimpici Invernali.
I Bracieri sono collocati in due luoghi pubblici e fortemente simbolici: all’Arco della Pace a Milano e in Piazza Dibona a Cortina d’Ampezzo, permettendo a cittadini e visitatori di vivere dal vivo questo momento storico.
Il design dei Bracieri è un omaggio al sole, fonte primaria di vita, energia e rinnovamento, e richiama il genio di Leonardo da Vinci attraverso i suoi celebri Nodi: intrecci geometrici che simboleggiano l’armonia tra natura e ingegno umano e rafforzano il legame con Milano, città simbolo di creatività e innovazione.
All’interno, la Fiamma Olimpica è racchiusa in un contenitore di vetro e metallo e utilizza effetti scenici sostenibili, progettati per garantire la massima sicurezza in spazi aperti al pubblico: nessuna ricaduta di materiali, basso impatto acustico, minime emissioni di fumo.
A partire dal 7 febbraio, il Braciere all’Arco della Pace di Milano sarà inoltre protagonista di un appuntamento quotidiano aperto a cittadini e visitatori: uno show suggestivo della durata di 3–5 minuti, che si terrà allo scoccare di ogni ora, dalle 17.00 alle 23.00, fino allo spegnimento della Fiamma Olimpica, previsto per il 22 febbraio. Lo spettacolo sarà accompagnato dalle musiche di Roberto Cacciapaglia.
- Ufficio Stampa Fondazione Milano Cortina 2026 -
- 1 vista