IL GEMELLAGGIO CON BANSKO SI RINNOVA DURANTE LE OLIMPIADI
Sono stati ospiti del comune di Bormio alcuni rappresentanti istituzionali di Bansko, comune della Bulgaria con cui l’amministrazione ha sancito un gemellaggio che – dalle prime interlocuzioni nel 2023 – è stato ufficializzato nel 2025 con la visita dell’amministrazione bormina alla cittadina bulgara.
Sono tanti i punti in comune fra le due località: lo sci, anzitutto, che attira frotte di appassionati e che a Bansko può contare su decine di km di piste e diversi impianti di risalita, che raggiungono i 2500 metri circa di altitudine; Bansko, da ormai 15 anni, è tappa fissa nel calendario di Coppa del Mondo di sci e da 13 è diventato un riferimento anche per lo snowboard. Inoltre, – proprio come Bormio – Bansko vanta un centro termale di prim’ordine e numerosi sentieri che in estate portano gli escursionisti sui monti del Pirin.
Nell’accoglienza di questo gemellaggio – nato dietro suggerimento di Marco Campanari, console onorario di Bulgaria e presidente di Confindustria Lecco e Sondrio – il sindaco Silvia Cavazzi esprime «la soddisfazione di tutta l’amministrazione per aggiungere un altro tassello alla promozione di una fratellanza europea anche attraverso questi gemellaggi. Noi conoscevamo Bansko come località di sci e tappa di Coppa del Mondo, ma abbiamo poi scoperto un territorio molto simile al nostro, dove esistono le terme e un Parco Nazionale e dove sport e turismo sono elementi molto forti e presenti nella popolazione».
Arrigo Canclini, presidente del Comitato gemellaggi per il comune di Bormio, conferma la bontà di una scelta come il gemellaggio, che consente di “allargare la rete europea e di accomunare realtà lontane ma affini”. Come già accade con Bellpuig e Huez, con cui Bormio condivide da anni un percorso di amicizia, le relazioni che nascono con i gemellaggi non si esauriscono nei protocolli istituzionali e nelle somiglianze, ma vivono soprattutto quando diventano un “incontro di popolazioni”; in questo caso, Bormio fa scuola da decenni perché i rapporti con Bellpuig e l’Alp d’Huez danno luogo ogni anno a diversi scambi e incontri a tutti i livelli, che sono il modo per consolidar anche le proprie tradizioni culturali.
Il sindaco di Bansko Stoycho Banenski, presente a queste Olimpiadi per ricambiare la visita di cortesia, è entusiasta di questa unione e intravede per il futuro la possibilità di collaborazioni più specifiche per “crescere insieme nell’ambito del turismo e dello sport di montagna”.
Grandi aspettative, dunque, da parte di entrambe le località gemellate: dopo la prima conoscenza reciproca, è ora il momento di lavorare per coinvolgere le rispettive popolazioni. E proprio a Bansko si è concluso da poco il progetto del primo Bike Festival, a cui Bormio ha fornito tutto il suo appoggio e la sua esperienza.
- Anna -
- 17 viste