Settembre 2023

UNA RIVOLUZIONE ENERGETICA PER L'AREA DI BORMIO: IMPIANTI ALL'AVANGUARDIA E MASSIMA EFFICIENZA PER LE OLIMPIADI

Le Olimpiadi Milano Cortina 2026 lasceranno in dote a Bormio un'infrastruttura elettrica all'avanguardia, ad alta capacità e resistenza, che consentirà di garantire la piena efficienza alle utenze e servizi aggiuntivi per eventi di carattere sportivo, ricreativo o sociale. Quello che si è svolto martedì scorso è stato un sopralluogo focalizzato sulla parte energetica dei progetti in corso di realizzazione per le Olimpiadi.

MOBILITÀ SOSTENIBILE: ANCORA DUE MESI DI INCENTIVI PER CHI RAGGIUNGE LA SCUOLA O IL POSTO DI LAVORO IN BICICLETTA

Duecento partecipanti, oltre 14 mila percorsi, 60 mila chilometri pedalati e 12 mila euro distribuiti, per un risparmio di circa 8400 chilogrammi di anidride carbonica: sono i numeri della prima edizione di "Omni-bici 2023", l'iniziativa di mobilità sostenibile promossa nel maggio scorso dall'Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Sondrio.

IL MONDO DELLE PICCOLE IMPRESE ALLA 116a MOSTRA DEL BITTO: LA GALLERIA DELLE PROFESSIONI ARTIGIANE PER ARRIVARE AL CUORE DEI VISITATORI

In un'edizione della Mostra del Bitto diffusa, aperta alla città, Confartigianato Imprese Sondrio, con la sua sezione di Morbegno, sarà presente il 14 e 15 ottobre, con un proprio spazio espositivo, tra piazza Caduti e via Nani. Una conferma e una novità per l'associazione, che da anni sostiene la manifestazione, per una struttura rinnovata nel concept e nei contenuti.

DAL PIZZOCCHERO D'ORO AI WEEKEND DEI FUNGHI: A TEGLIO PROSEGUE LA RASSEGNA GASTRONOMICA

Archiviati quattro dei 13 fine settimana, terminata la prima delle quattro iniziative, il "Pizzocchero d'Oro", per  Teglio Sapori è arrivato il momento dei "Weekend dei funghi", tre in totale, il 30 settembre e 1° ottobre, il 7 e 8, il 14 e 15 ottobre. L'edizione 2023 della rassegna gastronomica lanciata negli anni Novanta è iniziata come meglio non avrebbe potuto: condizioni meteorologiche favorevoli hanno accompagnato tutte le giornate, con poche eccezioni, garantendo il contesto ideale per una gita a Teglio.

NOMINA MARCO CONTESSA COME RESPONSABILE FRONTALIERI CISL

Nella riunione del 21 settembre 2023 la Segreteria Confederale della Cisl nazionale,
accogliendo la proposta della Cisl dei Laghi e della Cisl di Sondrio e d’intesa con la Cisl
Lombardia, ha deliberato la nomina di Marco Contessa, già componete della Segreteria della
Cisl Sondrio e della Segreteria della Cisl dei Laghi, quale Responsabile nazionale Cisl per le
lavoratrici e i lavoratori frontalieri e Coordinatore Nazionale CSIR (Consigli Sindacali
Interregionali) per la Cisl.

Rifinanziato l’Avviso relativo ai contributi per l'alternanza scuola/lavoro

Grazie al rifinanziamento approvato dalla Giunta camerale nella sua ultima seduta, a partire dal prossimo 16 ottobre alle ore 12, le imprese potranno presentare domanda di contributo sull’Avviso a sostegno dell’attivazione di progetti di alternanza scuola/lavoro (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamen