Febbraio 2019

BORMIO MARKETING FA IL PUNTO SUL MERCATO TURISTICO DEL BORMIESE

Tanti numeri e tanto marketing nella serata pubblica di mercoledì 27 febbraio, in cui l’associazione Bormio Marketing ha presentato l’attività e i programmi – svolti e ancora da svolgere – in questi primi anni di lavoro. Anni non sempre facili, caratterizzati da diatribe, incomprensioni, ritrattazioni, rivolgimenti… eppure l’operatività di Bormio Marketing non è mai venuta meno, nonostante sia percepita generalmente come un organismo “fantasma”.

SAN COLOMBANO PRESA D’ASSALTO!

Baciati dal sole gli oltre 450 partecipanti alla VII Deguski di Valdisotto, manifestazione sportivo-gastronomica che gravita intorno alla ski area di S. Colombano, una zona assai apprezzata da turisti e residenti per la sua versatilità, dato che si presta ad ogni tipo di percorso e di frequentazione (il che – se adeguatamente supportato – potrebbe costituire un formidabile trampolino turistico per la Valdisotto).

BRIELLI, BRIANZONI E SKI TRAB: TRE DITTE DI BORMIO PREMIATE DAL ROTARY CLUB BORMIO CONTEA.

Forse il titolo è stato un po’ fuorviante, ma sicuramente l’incontro organizzato dal Rotary Bormio presieduto da Silvia Cavazzi ha avuto il merito di portare alla nostra attenzione alcune tematiche sulle quali non si riflette mai troppo, soprattutto per chi vive in una località a vocazione turistica qual è la nostra. I colossi delle vendite on line (tra cui, appunto, Amazon) hanno sicuramente rivoluzionato il mondo dei consumi, come già capitò a suo tempo con l’avvento dei supermercati rispetto al piccolo commercio.

CACCIATORI IN AZIONE CON SCI E CARABINE

Uno spettacolo inusuale è vedere i cacciatori che si danno battaglia l’un l’altro a suon di “schioppettate”, non per abbattere qualche bell’esemplare di ungulato, bensì per centrare i 5 bersagli di un Poligono! Questo è il Biathlon del Cacciatore, che sulla pista Viola di Valdidentro ha radunato nella sua nona edizione, quasi un centinaio di partecipanti per una giornata in cui si sono imbracciate le carabine dello Sci Club Valdidentro (che ha collaborato per l’attrezzatura e la logistica) e si sono indossati gli sci stretti al posto dei soliti scarponi.

L’ALTA VALLE È ANCORA “NAZIONALE”!

La Federazione Nazionale Italiana di Pallavolo (FIPAV) ha appena comunicato le sedi ufficiali per lo svolgimento delle varie finali dei campionati italiani. Per la quarta volta consecutiva l’Alta Valle è stata scelta dal Comitato per ospitare una manifestazione pallavolistica di rilievo nazionale, un caso che non succede così di frequente per località piccole come la nostra.

SERATA DI PREMIAZIONI AL PANATHLON CLUB SONDRIO

Serata di gala per il Panathlon Club di Sondrio che lunedì 18 ha consegnato i premi 2018 agli atleti e dirigenti meritevoli. Nella splendida cornice dell’Hotel Posta di Sondrio, il presidente del sodalizio sondriese Angelo Schena ha aperto la serata ringraziando le autorità presenti (tra le quali il Prefetto Mario Scalia), i giornalisti e tutti i convenuti.

SPECIAL OLYMPICS: I RAGAZZI DELL’ALTA VALLE RIENTRANO DALLE GARE DI BARDONECCHIA

Stanno rientrando in Alta Valle i ragazzi di Handy Sport che per 4 giorni hanno preso parte ai Giochi Nazionali Invernali Special Olympics 2019 di Bardonecchia: un’ondata di entusiasmo che ha coinvolto tutto il gruppo, dagli atleti agli accompagnatori. E poi, si è trattato di un’occasione davvero speciale perché si è celebrato il 30° anniversario di questa manifestazione, nata all’insegna dell’inclusione sociale e della valorizzazione di tutte le capacità motorie.

SI SCALDANO “PENTOLE E MUSCOLI” PER LA DEGUSKI 2019 E IL TROFEO S. COLOMBANO

Si scaldano i “muscoli” e le “pentole” per la nuova avventura della Deguski 2019, la manifestazione che unisce gastronomia, sport e divertimento in una sola giornata da trascorrere sui monti del comprensorio Oga San Colombano, in Valdisotto. Gli organizzatori – coordinati dal consiglio degli Amici dello Sport – sono al lavoro già da settimane per predisporre il menù che delizierà i palati dei partecipanti e soprattutto li sfamerà prima-durante-dopo la camminata salutare lungo i boschi innevati.

TUTTI IN PISTA CON IL TORNEO DI CURLING INTITOLATO A SISTO CICONA

Domani avrà inizio il 7° Memorial Sisto Cicona, il torneo di curling dedicato a uno dei volontari che si era appassionato a questa attività e ne era diventato uno dei promotori. Sisto è scomparso pochi anni or sono, ma la sua memoria resta viva anche grazie a queste iniziative, attraverso le quali famiglia e amici si riuniscono e si sfidano amichevolmente sulla pista ghiacciata della Bormio Curling. Dieci le squadre iscritte, che si confronteranno in partite da  6 mani (“Ends”) e un orario limite fissato a 75 minuti.