LA SICUREZZA NEI PUBBLICI ESERCIZI, ESPERTI A CONFRONTO
19 giugno 2026 – Un pomeriggio di approfondimento dedicato ai titolari di pubblici esercizi per fare chiarezza sugli adempimenti normativi, sulla sicurezza e sulla corretta gestione delle attività di intrattenimento. Con questo obiettivo, martedì 30 giugno 2026 (dalle ore 15.00) nella Sala “G.B e G. Martinelli” della Camera di Commercio di Sondrio, si terrà l'incontro informativo e di sensibilizzazione dal titolo “Il tuo locale è davvero sicuro?”, rivolto ai titolari di bar, ristoranti, pubblici esercizi e attività della somministrazione.
L'iniziativa nasce con l'intento di fornire agli operatori del settore indicazioni pratiche e aggiornamenti sui principali obblighi amministrativi e di sicurezza che interessano la gestione quotidiana delle attività, contribuendo a diffondere una maggiore consapevolezza sui rischi derivanti da eventuali inadempienze e sulle opportunità offerte da una corretta organizzazione aziendale.
Dopo i saluti introduttivi della Prefettura di Sondrio, della Presidente della Camera di Commercio e di Confcommercio Sondrio, Loretta Credaro, prenderanno la parola il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Antonio Giulio Durante, il Responsabile dell'Ufficio Processo di Vigilanza presso l'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Sondrio, Stefano Mainetti, e il Vice Commissario della Polizia Locale del Comune di Sondrio, Marco Scherini.
Nel corso dell'incontro saranno affrontati temi di particolare interesse per gli operatori del comparto, tra cui gli aspetti amministrativi connessi alla SCIA, la prevenzione incendi, la sicurezza nei luoghi di lavoro, la formazione dei lavoratori, la gestione delle emergenze e l'organizzazione di attività di intrattenimento quali musica dal vivo, karaoke, ballo e altre iniziative rivolte al pubblico. Particolare attenzione sarà inoltre dedicata alle differenze tra la normale attività di pubblico esercizio e le attività che, per modalità di svolgimento o caratteristiche organizzative, richiedono ulteriori autorizzazioni o il rispetto di specifici adempimenti normativi.
L'appuntamento rappresenta un'importante occasione di confronto diretto con i rappresentanti delle istituzioni e degli enti competenti, offrendo ai partecipanti la possibilità di approfondire dubbi e quesiti operativi su aspetti spesso complessi ma fondamentali per una gestione corretta, sicura e conforme delle proprie attività.
La partecipazione all'incontro è rivolta sia ai titolari e ai gestori di pubblici esercizi interessati ad aggiornare le proprie conoscenze e a rafforzare la cultura della sicurezza e della legalità all'interno delle proprie imprese, sia alle società e ai consulenti specializzati in queste importanti materie (esperti di sicurezza e salute dei lavoratori, geometri, periti industriali, ingegneri, consulenti del lavoro). Modera l’incontro Andrea Scala, Responsabile Comunicazione di Confcommercio Sondrio.
- 1 vista