POSTE ITALIANE CELEBRA IL 70° ANNIVERSARIO DELLA PARTECIPAZIONE OLIMPICA DI FIORELLA NEGRO CON UN ANNULLO SPECIALE

1
min di lettura

POSTE ITALIANE CELEBRA IL 70° ANNIVERSARIO DELLA PARTECIPAZIONE OLIMPICA DI FIORELLA NEGRO CON UN ANNULLO SPECIALE

Ven, 30/01/2026 - 13:23
Pubblicato in:
L’evento in calendario venerdì 6 febbraio presso la Biblioteca Comunale di Bormio

Sondrio, 30 gennaio 2026 – Poste Italiane, in collaborazione con la Società Bormio Servizi Srl, dedica uno speciale annullo alle iniziative celebrative per il 70° anniversario della partecipazione olimpica dell’atleta Fiorella Negro.

In occasione dei XXV Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, la città di Bormio ricorda la figura della pattinatrice artistica Fiorella Negro (1938-2019) che, settant’anni fa, rappresentò l’Italia all’età di diciassette anni nella VII edizione dei Giochi Olimpici Invernali di Cortina d’Ampezzo. Il legame fra l’atleta milanese e la località valtellinese fu indissolubile e si sviluppò nel corso della sua vita tra la cura della famiglia e l’impegno sociale.

Per l’occasione, venerdì 6 febbraio dalle ore 10.30 alle 15.30, sarà attivato un servizio temporaneo con annullo speciale, disponibile nella Biblioteca Comunale in via Don Evaristo Peccedi 1 a Bormio.

L’impronta dell’annullo, in formato tondo, riproduce la stilizzazione di due pattini da ghiaccio ed è completata dalla scritta “70° anniversario partecipazione olimpica – 1956 – 2026 – Fiorella Negro – 6.2.2026 – 23032 Bormio (SO)”.

Sarà inoltre disponibile un cofanetto che riproduce una veduta di Bormio e dell’aerovia di Feleit risalente alla fine degli anni ’40 del secolo scorso, contenente quattro cartoline filateliche tratte da illustrazioni dell’epoca raffiguranti Fiorella Negro e Bormio. Presso lo stand di Poste Italiane si potranno acquistare le più recenti emissioni di carte valori, insieme ai tradizionali prodotti come folder, cartoline, tessere, libri e raccoglitori per collezionisti.

L’annullo figurato, dopo l’utilizzo nella giornata del 6 febbraio, sarà disponibile nello sportello filatelico di Sondrio Centro in via Trento 2 dal 7 febbraio e per i sessanta giorni successivi all’evento, prima di essere depositato nel Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.

- Poste Italiane - Media Relations -

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore